Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2016, 21:05   #1
clark77
Guppy
 
L'avatar di clark77
 
Registrato: May 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafo t5 o conversione a led?

Ciao a tutti a nove mesi dall'avvio della mia vasca da 120x40x 50 si avvicina l'ora di sostituire i neon. La plafo che monto è una hel 8xt5x39w equipaggiata però con soli 6 neon considerando la mia vasca di circa 230 litri. Per il momento in vasca ho solo dei molli (sarco, cladiella e una xenia e due roccette di zoanthus) x cui non ho avuto particolari esigenze di luce. Ma volendomi spingere oltre per allevare qualche duro chiedo a voi esperti conviene sostituire e continuare con neon o passare a led? E in tal caso che plafoniera mi consigliate adatta a coprire la mia vasca?
Grazie mille x qualunque risposta

Posted With Tapatalk
clark77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2016, 22:07   #2
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
avendo gia i t5 sostituirei i neon.
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 22:10   #3
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce chirurgo blu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 858
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I t5 sono il top per allevare coralli duri a mio avviso fin'ora,anche se per la tua vasca mi orienterei meglio su un 6x54w.tuttavia le nuove tecnologie led ci mostrano risultati strabilianti che metto poco sotto i t5.Fossi in te investirei in una buona illuminazione led (risparmio sulla bolletta,meno manutenzione e risparmio visto che non si devono cambiare tubi ogni 6 mesi).Se si parla di allevare SPS io su una vasca come la tua opterei o per 2 radion o per 2 hydra 52hd (viste all'opera su una vasca,fantastiche).
__________________
SE TI SONO STATO UTILE CLICCA IL TASTO REPUTAZIONE IN BASSO A DESTRA
SE MI HAI AIUTATO IN MODO SERIO TI RINGRAZIO
CIAO FEDERICO
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 22:28   #4
clark77
Guppy
 
L'avatar di clark77
 
Registrato: May 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte. È allettante pensare al risparmio dei led ma costano un'eresia. D'altro canto con i t5 che siano da 39 o 54 i consumi lievitano. Ma 312w con i t5 39w non sono tanti x 230 litri? E poi considerando 2 hydra 52 ovvero 270w il risparmio mi sembra minimo e il costo dei led poco ammortizzabile. Magari sbaglio è solo un mio pensiero. Voi che ne dite?

Posted With Tapatalk
clark77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 22:34   #5
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce chirurgo blu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 858
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I watt espressi da una plafoniera a led in realtà producono molta più luce rispetto ai watt di una plafoniera t5.le hydra avrebbero un consumo di 270w se regolate al massimo della potenza,in realtà esse hanno un sistema grazie al quale puoi decidere che potenza far erogare alla plafoniera e quali colori usare più e quali meno.per il discorso watt dei t5 312 watt se si allevano duri non sono troppi,anzi per certi coralli possono essere addirittura pochi come nel caso di alcune acropore...
__________________
SE TI SONO STATO UTILE CLICCA IL TASTO REPUTAZIONE IN BASSO A DESTRA
SE MI HAI AIUTATO IN MODO SERIO TI RINGRAZIO
CIAO FEDERICO
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 15:19   #6
clark77
Guppy
 
L'avatar di clark77
 
Registrato: May 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu Visualizza il messaggio
I watt espressi da una plafoniera a led in realtà producono molta più luce rispetto ai watt di una plafoniera t5.le hydra avrebbero un consumo di 270w se regolate al massimo della potenza,in realtà esse hanno un sistema grazie al quale puoi decidere che potenza far erogare alla plafoniera e quali colori usare più e quali meno.per il discorso watt dei t5 312 watt se si allevano duri non sono troppi,anzi per certi coralli possono essere addirittura pochi come nel caso di alcune acropore...
Capisco, grazie della spiegazione. Guardando dell'usato ho visto due max spect una da 300 e una 180. Che ne pensi? Dovrei puntare a quella più potente o considerando che non si imposta mai al massimo la 180 basta?

Posted With Tapatalk
clark77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 10:51   #7
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono parecchi modi per risparmiare, proprio qui sul forum ci sono guide fatte da chi si è autocostruito delle plafoniere a LED a prezzi onestamente ragionevoli. Anche non necessariamente con i LED Cree (comunque costosi, al di la di tutto).

L'unica cosa a cui devi fare davvero attenzione è il bilanciamento delle varie lunghezze d'onda.
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conversione , led , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22317 seconds with 14 queries