Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2016, 22:44   #1
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tabella PH/KH

Salve,
sto in maturazione con un cubo di 25 lt netti per ospitare solo red cherry e gasteropodi

Oggi ho fatto i test ed ho PH 6,4 e KH 11 GH 11 NO2 <0,3 NO3 0 PO4 0

Non ho fatto ancora cambi d'acqua solo rabbocchi con osmosi ogni tanto per l'evaporazione
Erogo 30 bolle/minuto con il Nano Dennerle Impianto CO2 e la sera si verifica il pearling su alcune piante

Sono valori buoni per far sopravvivere le neocaridine?
Quante ne dovrei prendere inizialmente?
Attendo i vostri consigli
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0910.jpg‎ (103,4 KB, 33 visite)
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2016, 09:59   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ciao,direi proprio che non sono buoni i valori.
Se incroci Kh e Ph sulla tabella apposita per capire la concentrazione di CO2, noterai che è altissima (quasi 140ppm) nociva e probabilmente letale sia per le caridine che per qualsiasi pesce.
Questa è la tabella:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
E probabilmente quello che vedi sulle piante non è pearling, ma il fatto che nel tuo acquario c'è acqua gassata.
Oltre a questo prima di inserire qualunque animali devi aspettare che il filtro finisca la maturazione e quindi che gli NO2 siano a 0.

Come quantità almeno un gruppetto di una decina di esemplari.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 20:19   #3
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte Danny.

Dispongo del misuratore di lunga durata per Co2 (ampollina di vetro) e il colore è verde quindi sono un po' confuso. Anch'io avevo letto la tabella e non mi ritrovavo per niente!

Ho usato per il KH il test a reagenti Askoll dove indica di dividere per 2 il numero di gocce necessarie ad arrivare al colore finale.
Ho ordinato i test JBL per togliermi il dubbio, appena arrivano rifaccio il test KH

Mi hai fatto venire un dubbio atroce sull'acqua gassata!! Ho avviato con acqua rubinetto + osmosi.
Puoi dirmi qualcosa in più?
Il pearling (apparente) si vede solo dopo la quarta ora di luce fino alla fine (fotoperiodo attuale 7,5 ore)

Dal test Tetra come faccio a vedere i nitriti a 0? Nella cartina si parte da <0,3 colore giallino. Mi deve uscire completamente trasparente per avere 0?

Scusate le tante domande e dubbi ma sono neofita e mi sono un pà spaventato con questi valori
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 14:45   #4
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere il misuratore continuo di CO2, l'avevo comprato anch'io inizialmente, e non era per niente affidabile. Se non usi acidificanti (torba,catappa,pignette,ecc) basati sulla tabella Ph/Kh per calcolare la quantità di CO2.
Ho detto: "acqua gassata" come metafora,per dire che essendoci un sacco di CO2 potrebbero essere le bollicine micronizzate di CO2 ad attaccarsi alle foglie, e non essere pearling, poi è tutto da vedere.
Il test per il Kh dell'askoll lo usavo anch'io,ed è abbastanza affidabile, spendi soldi inutilmente a comprarne un altro.
Per i nitriti avevo interpretato male io, se il gradino più basso del test è <0,3 probabilmente sono quasi sullo 0, quindi come valore ci può stare; trovo strano però che essendo in maturazione ed avendo già superato il picco dei nitriti ti ritrovi anche i nitrati a 0.

Da quanto tempo è avviato?
L'erogazione di CO2 avviene 24h su 24 o solo con l'accensione delle luci?
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 15:01   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Danny sulla CO2 eccessiva.
Il che, a mio avviso, giustifica anche i nitrati a 0 e il pearling (le piante sono spintissime).

Con quei valori, ovviamente, la respirazione animale è impossibile (e francamente potresti sprecare molta meno CO2 pur continuando ad avere una vasca spintissima). Ovviamente fertilizzando in maniera equilibrata altrimewnti presto noterai carenze (ma la fertilizzazione spinta e le caridine NON vanno solitamente d'accordo).

Se vuoi tenere quel pH mi manterrei sui 30 mg/l di CO2 (non di più) abbassando il KH quasi a zero (devi usare la tabella). C'è da dire che con KH quasi nullo la situazione in 25 lt senza pH controller diventerebbe facilmente instabile.

Sei sicuro che ti serva un pH così basso??? Alzarlo un po', diminuire il KH e tenerti sui 25/30 mg/l di CO2 ti semplificherebbe la vita e la gestione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 20:33   #6
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli ragazzi.
Intanto vi posto qualche foto del mio Nano
---------------
Descrizione Vasca: 30x30x35 (Lxpxh) , quindi circa 25 lt netti: Nano Dennerle

Filtraggio
Nano Filtro interno della Dennerle angolare, con materiale filtrante biologico a lunga durata e elemento filtrante di tessuto

Illuminazione
Plafoniera Cherrylumi da 30 watt (10 punti x 3W), 7,000K - 8,000K, effetto alba e tramonto (ho il timer quindi il tramonto non funziona) fotoperiodo attuale 8 ore

Fondo
2 cm di fondo dennerle + 2-3 cm ghiaia per gamberetti con granulometria 0,7,-1,2 mm di colore nero

Arredo
1 roccia lavica, 2 legni Ada, nano termometro. Impianto CO2 set completo Dennerle
1 Crusta Tube Dennerle per nascondiglio coperto con muschio

Fauna
Attualmente nulla, successivamente solo invertebrati e gasteropodi

Flora
pratino di Glossostigma e Eleocharis sp
Legate alle rocce e legni ho messo Taxiphyllum barbieri e spiky, Vesicularia dubiana "christmas", riccia
Poi 3 cryptocoryne parva, 1 Alternantera Reineikii mini, 1 Anubias Barteri nana interrata (no il rizoma), Pogostemon erectus, Eleocharis acicularis
Sfondo: Alternanthera reineckii Bronze, Cabomba (Caroliniana e Furcata) che ho dovuto già potare 2 volte, 1 Ludwigia granulosa

Fertilizzazione
Al momento uso il Nano Dennerle fertilizzante gocce giornaliero e la linea Seachem (Flourish, excel, potassium), Ferropol JBL (settimanale) e JBL Ferropol24 giornaliero

Avviamento 20/01/2016
-------------------------

Erogo la CO2 h24 per comodità e perché ho letto che si tende a far variare troppo il pH accendendola solo durante le ore di luce
Sono un principiante quindi non ho cercato questo ph così basso sicuramente seguirò i vostri consigli.
Domenica faccio 30 giorni dall'avvio e pensavo di fare il primo cambio parziale per abbassare il KH. Che ne pensate va bene o aspetto ancora qualche settimana?

Ho già ridotto un po' l'erogazione di CO2 ora sono a circa 20 bolle/minuto ma comunque le bollicine da molte piante continuano ad esserci

Attendo i vostri consigli e suggerimernti
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0981.jpg‎ (101,4 KB, 22 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0983.jpg‎ (108,3 KB, 19 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0982.jpg‎ (105,4 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0944.jpg‎ (105,7 KB, 19 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0976.jpg‎ (106,2 KB, 19 visite)
Tipo di file: jpg IMG_0986.jpg‎ (97,3 KB, 19 visite)
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 23:47   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca. Adesso abbasserei il kh gradualmente fino a porrarlo al valore che ti garantisce ( tabella alla mano) max 30 mg/l di CO2 al pH che vorrai tenere.
Se il pH è basso, dovrai abbassare il KH di parecchio (come vedi dalla tabella): fallo gradualmente.
Per tenere un pH acido con un KH basso ci vorrà molta meno CO2.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 00:04   #8
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo cambio parziale lo farò con acqua di osmosi +sera mineral salt per iniziare ad abbassare il KH

Consiglio: pensavo di sciogliere i sali in una bottiglietta di plastica poi versarla nella tanica (5 lt). Posso poi inserirla subito o la faccio riposare 24h?

Scusate le domande stupide è il mio battesimo con in cambi d'acqua

Altra domanda stupida: ho fatto il test all'acqua osmosi comprata da Moby Dick (Roma Fiumicino); mi risulta KH 2 ma non dovrebbe essere 0??? che fare?
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 00:12   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Finché devi abbassare vanno bene piccoli cambi di sola osmosi. Poi manterrai il KH "finale" con osmosi + sali. Casomai occhio che il GH non vada a valori troppo bassi e semmai ripristina quello (ora non ricordo se l'attuale ricetta del Sera mineral agisca solo sul GH, solo sul KH o su entrambi.
Mi raccomando: fai i conti prima per non far prendere troppi sbalzi a quella bella vasca.

Il kh 2 dell'osmosi significa che la membrana dell'impianto è vecchia ma se devi abbassare un KH 11 per ora va più che bene.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 00:35   #10
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok super grazie. vi tengo aggiornati
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ph or kh , tabella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21216 seconds with 15 queries