Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi sono disperata !!!!! Aiutatemi per favore ho lo scarico stokman ma fa un rumore pazzesco sia sopra che in sump. Cosa posso fare?
1) Ho notato che sullo scarico c'è un piccolo forellino, e cercando sul forum mi è sembrato di capire che devo inserire un tubicino -28d# ma a me non l'hanno dato? Che faccio? Possibile che un tubicino serva per regolare il rumore? Vi prego aiutatemi.
2) Ma il pozzetto dalla parte dello scarico deve essere completamente pieno? Perchè il livello dell'acqua arriva a metà del pozzetto e quindi l'acqua cadendo fa un rumore bestiale. Grazie rispondetemi presto
nel forellino colleghi un tubicino con un piccolo rubinetto...con il rubinetto regoli l'aria che entra nello carico chiudendolo e aprendolo fino a che il rumore non sparisce
Puoi provare a fare come ha scritto marcocs, inserendo un tubo e un rubinettino per la regolazione, oppure applicarci un silenziatore tipo quelli che di solito si mettono sull'aspirazione dello skimmer.
In sump, metti lo scarico appena sotto il livello dell'acqua, oppure fai in maniera di inclinarlo, così eviti l'effetto "cascate del Niagara"...
Grazie per le vostre celeri risposte. Il foro è piccolissimo e non so proprio come poter fissare un tubo, e soprattutto di quale dimensione? Il rubinettino che intendete è tipo quello del tubicino dello schiumatoio?
per eliminare il rumore dell'acqua che cade nel pozzetto devi alzare lo scarico mettendo un tubo più lungo, se fai un foro più grande elimini il gorgoglio delo scarico non il romore che senti provenire dalla sump.
osserva il livello dell'acqua nel pozetto se e instabile,e senti come dei grandi risucchi d'acqua,e il foro che e piccolo,e va allargato
ciao da blureff