Ciao a tutti! Sono stato lontano dal forum per un po' ma ora sto avviando un nuovo progetto e voglio chiedervi un po' di pareri.
La mia vecchia vasca 60x40x40 continua a girare ma sto pensando di ingrandirmi un pochino e di migliorare la tecnica
Allora premetto che devo un attimo fare due conti per capire con più precisione cosa posso permettermi ma l'idea di fondo è questa:
Berlinese con circa 12

kg di rocce vive con molli lps e qualche sps (quasi tutti dalla vecchia vasca) 2 ocellaris 1 flavescens e magari un chromis piccolino (da valutare)
-VASCA 50X50X50 in extrachiaro
-MOVIMENTO 1 (o 2) Jebao RW4 (dalla vecchia vasca)
-ILLUMINAZIONE 1 ATI Sirius x1 led 72.5w
poi in base al costo ho due alternative
IPOTESI 1 SENZA SUMP
-SKIMMER Deltec MCE 300 dalla vecchia vasca
IPOTESI 2 CON SUMP
-SUMP 40X30X30
-SKIMMER Bubble Magus C3 (o eventualmente sempre il deltec)
Allora i miei dubbi principali sono questi..
1)Quanto mi costa in più una sump di quelle dimensioni con tutta la raccorderia risalita ecc? E soprattutto riesco ad avere lo spazio sufficiente per metterci qualche roccia e lo skimmer? Per il reattore pensavo di non metterlo e di andare avanti con gli a+b
2)Ci sono particolari rischi (allagamento o simili) utilizzando la sump? richiede particolari manutenzioni?
3)Ho dei reali vantaggi nel cambiare skimmer?o le prestazioni sono simili?
4)avete notizie su quella plafo ati? mi sembra buona e ad un prezzo accettabile ma non ho trovato molte info a riguardo
scusate l'elenco ma era per evitare di creare confusione