Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2016, 11:29   #1
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano 60L..chi mi da una mano?

Ciao a tutti,
Mi chiamo Nicolò e sono un neofita nel mondo del marino. Ho avviato a fine settembre 2015 il mio primo acquario salato. E' un cubo da 60L, gestione naturale, solo rocce vive(una decina di kg) di buona qualità e una JebaoRW4. Come illuminazione ho una plafo led artigianale simil gnc da 120W, attualmente tengo i bianchi al 70% e i blu a 40%, 10 ore, +1 ora di alba ed 1 di tramonto. L'acqua di osmosi me la faccio io, con una pompa ad osmosi con resine anti-fosfati. Temperatura 26°C e salinità 1024.
Ho fatto tutta la maturazione come consigliato, ed i valori all'ultimo controllo(tutti con test Salifert) sono i seguenti:

-NH4<0,25
-NO2=0
-NO3=0
-PO4=0,25
-pH=7,4
-KH 7,0
-Ca=390

Gli abitanti attuali, inseriti progressivamente sono: 1 paguro clibanarius, 2 turbo, 1 l. debellius, 1 montipora foliosa azzura, 1 montipora digitata, 1 ducanopsamnia, 1 calaustrea, 3 piccole colonie di zoas, 1 parazoa ed 1 piccola incrostata rossa.

Fatta questa premessa( spero di nn aver dimenticato niente! ) avrei da chiedere a qualcuno più esperto di me alcune cose:

-la luce va bene?

-i valori come vi sembrano? i fosfati sto provando ad abbassarli pian piano con cambi parziale di 5 litri ma nn calano ph?KH?Ca? devo usare qualche prodotto per correggerli e/o mantenerli?

-alimentazione coralli: attualmente non sto dando nulla di nulla alle mie piccole talee, dovrei cominciare ad alimentarle con qualcosa?

-fin dall'inizio ho un problema di alghe filamentose. Le più grosse le ho estirpate meccanicamente, ma c'è sto odioso praticello marroncino che nn riesco ad eliminare!So che è per i fosfati non apposto , ma come posso fare oltre tentare d abbassarli con cambi d'acqua? dovrei inserire un pesce per mangiarle?

-Siccome non ho idea di quale sia la velocità di crescita dei coralli, cosa dovrei aspettermi?non riesco a capire se sta andando bene o male

PS: forse ho fatto una cagata a mettere degli sps, ma volevo fare un test..ora voglio ottimizzare ;)

Scusate per il lungo post, e grazie mille a chi avrà voglia di darmi in una mano!:)
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2016, 11:49   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao per pompa ad osmosi intendi filtro osmosi? La luce va bene, anche se solitamente si tengono i blu piu alti per avere colori piu belli, ma va a gusti. Per i fosfati metti delle resine, poi una vota abbassati, se si alzano di nuovo allora si cerca il problema a monte. Poi hai il ph un po basso, dovrebbe essere a 8-8.5, il calcio a 420, il kh a 8, e manca il magnesio, mettendo i coralli che consumano la triade devi integrarla, usando il balling visto che non hai sump suppongo. Informati sul balling o su altri metodi per integrare. Non inserire pesci per le alghe.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 13:19   #3
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma le resine di preciso cosa sono? son da sciogliere in acqua?
Il pH come lo correggo?
Allestire un balling mi sembra abbastanza caro..conosci altri metodi di integrazione?
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 13:34   #4
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per il ph non fare niente, regola la triade e andra a posto...resine anti po4 per marino tipo queste http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-10392.html
sono da mettere in una calza dove c'è movimento. Non so quanto intendi per caro, per il balling ti servono 100 euro per la pompa dosometrica e 47 per le soluzioni triton, poi sciogli in acqua osmotica e puoi iniziare a dosare secondo le dosi consigliate. Se no puoi integrare con A+B kent ma ha diversi svantaggi, sara molto piu difficile tenere stabili i valori e rischi di fare casini, devi integrare tutti i giorni, facendo attenzione a non bruciare i coralli visto che non hai sump, inoltre i prodotti vanno messi a distanza di due minuti almeno, quindi occupa piu tempo.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 17:20   #5
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che per ora per me possa andare bene il metodo Kent A e B allora. Inizierò con questo..Per le resine antifosfati invece..quelle che mi hai linkato costan più di 40 euro, ma sempre su aquariumline ce ne sono anche a 15..funzionano comunque? in quanto tempo devo aspettarmi un abbassamento dei fosfati=?
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 18:21   #6
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il tempo in cui si abbassano dipende dalla resina, se funziona, in qualche giorno diminuiscono sensibilmente. Guarda a me usare le resine gia non piace, c'è chi dice che alcune rilasciano metalli pesanti, poi gia nel giro di due settimane diventano un supporto biologico e fanno venire i nitrati, quindi se le prendo le prendo buone, perche rischi di fare piu danno che altro, se vai su elos sei sicuro che non fai danni. Magari prendi quelle da 15, le metti e i fosfati non scendono, allora non sai che fare e alla fine prendi anche quelle da 40! insomma una regola validissima in questo hobby è "chi piu spende, meno spende"
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 19:25   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Le resine possono abbassare immediatamente i po4 come impiegare più tempo dipende dalle resine e dalla vasca ,un calo repentino non è mai comunque un bene.
Per quanto riguarda i test ti consiglierei di utilizzare elos alta definizione o nyos per quanto riguarda no3 e po4,se hai molte filamentose hai questi alti e la scala dei salifert e la loro precisione non sono il massimo.
Dato il litraggio di cui stiamo parlando sposto la discussione nel mio primo nanoreef sezione più idonea e dove bazzicano più nanisti ;)

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 17:55   #8
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie ad entrambi per i consigli;) una cosa però non ho capito. Con Kent A+B, tengo solo i valori stabili dove sono o li alzo anche?perchè da quel che ho capito leggendo in internet è solo un sistema buffer. Detto in altro modo, il calcio da 390 dovrebbe alzarmisi usando questo prodotto?:)
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 00:42   #9
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nikolo00 Visualizza il messaggio
ok grazie ad entrambi per i consigli;) una cosa però non ho capito. Con Kent A+B, tengo solo i valori stabili dove sono o li alzo anche?perchè da quel che ho capito leggendo in internet è solo un sistema buffer. Detto in altro modo, il calcio da 390 dovrebbe alzarmisi usando questo prodotto?:)

Potrebbe essere una domanda scema.. ma.. Sei certo che nell'acqua osmosi non ci siano tracce di fosfati e silicati?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 01:57   #10
nikolo00
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no l'acqua di osmosi é apposto, l'ho testata coi salifert�� x il kent a e b invece?
nikolo00 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lchi , mano , nano , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22156 seconds with 14 queries