|
Originariamente inviata da BiAndrea
|
TWN non cercare prodotti miracolosi contro i ciano. Questi sono semplicemente alghe alle quali hai dato le giuste condizioni per moltiplicarsi...... quindi controlla cosa c'è che non va nell'intera impostazione della vasca e di conseguenza intervieni.
In primis controlla i valori dell'acqua che usi per cambi e riabbocchi poi (non meno importante) verifica uno ad uno tutti gli elementi base di un berlinese e cioè luce, movimento........ ma anche particolari come mangimi........
Un fallo da qualche parte c'è sicuramente!
|
Ciao Biandrea,
Hai perfettamente ragione, se i ciano escono significa che qualcosa non va, quello è poco ma è sicuro
Penso comunque di sapere qual'è la causa che ha fatto tornare i miei, peròò vorrei precisare che sono molto pochi e sulla sabbia.
Secondo me è stata colpa dell'inserimento della sabbia e un po' anche mia visto che non riesco a sifonare la superficie di essa senza risucchiarla e sto studiando un modo.
Mi avevano messo in guardia dicendo che con l'inserimento del fondo potevano tornare i ciano, ma una volta stabilizzata la flora microbica del substrato sarebbero andati via.
La prima volta che li ho conosciuti è stato il normale decorso della maturazione :)
Comunque sia cerco di ostacolare la proliferazione di queste alghe fastidiose come dici tu, ovvero sto aumentando il movimento.
Il ragionamento che si faceva con il biodigest era solo una supposizione campata in aria ma non troppo, in quanto l'inserimento di ceppi batterici che entrano in competizione magari non faranno miracoli ma certamente non aiutano i ciano.
Attualmente ho acceso tutte e 2 le pompe per tutta la giornata tranne che nella notte dalle 24 alle 6 in cui ne tengo accesa solo una per rispettare un attimino la calma notturna
Sicuramente quello che dici è sacrosanto ma hai frainteso quello che dicevo io, infatti da come puoi vedere ho risposto a raffaele85 dicendo che il biodigest non può debellare i ciano, magari un aiutino lo dà ma non è certo, o magari no, ma tentar non nuoce giusto?
Comunque sia nel mio caso è anche ora della sostituzione dei neon, quindi appena mi arrivano provvedo subito
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)