Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2006, 14:26   #1
TWN-TRWN
Ciclide

Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Biodigest contro ciano

Salve a tutti,
ho già messo biodigest (una fialetta) la settimana scorsa in vasca prima di andare a dormire e ho sbicchierato lo schiumatoio per tutta la notte.
Ho versato il prodotto direttamente in vasca con la speranza di mettere i bastoni tra le ruote ai maledetti cianobatteri.
ho visto un miglioramento e vorrei ripetere l'operazione questa sera.
Vorrei sapere se posso mettere ancora biodigest senza sbicchierare lo skimmer oppure devo farlo per forza?
Ho paura che una notte senza schiumatoio faccia salire gli inquinanti in acqua, soprattutto perchè ho uno zebrasoma in vasca che mangia parecchio.
Inoltre vorrei sapere se mi conviene gettare il contenuto della fiala in una bottiglia con acqua dell'acquario e mescolare prima di mettere in vasca o di mettere il biodigest come ho fatto in precedenza?
Grazie

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-07-2006, 11:53   #2
erduca71
Pesce rosso

Città: Sarsina
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a erduca71

Da tre mesi le sto provando tutte....ma veramente tutte anche io.......io i biodigest li ho mescolati in un litro di acqua della vasca e senza sbicchierare lo skimmer.

Vediamo se succede qualcosa
Vecchio 23-07-2006, 14:41   #3
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Una notte senza skimmer NON DEVE far salire niente nella vasca... questa è una condizione che deve essere posta in primis perchè appunto la vasca giri bene, e comunque alcune ore a skimmer sbicchierato non provocano niente (non avviene la separazione fisica estraendo nel bicchiere lo schiumato, ma l'ossidazione avviene lo stesso se la pompa di schiumazione resta in moto)
Il biodigest di solito lo butto in vasca (non in sump) direttamente, dopo averlo sbattuto bene.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 22:41   #4
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rama
Una notte senza skimmer NON DEVE far salire niente nella vasca... questa è una condizione che deve essere posta in primis perchè appunto la vasca giri bene, e comunque alcune ore a skimmer sbicchierato non provocano niente (non avviene la separazione fisica estraendo nel bicchiere lo schiumato, ma l'ossidazione avviene lo stesso se la pompa di schiumazione resta in moto)
Il biodigest di solito lo butto in vasca (non in sump) direttamente, dopo averlo sbattuto bene.
Ok, grazie rama
Allora sbicchiero senza timore

[Nightwish - Nemo]
Vecchio 21-09-2006, 16:25   #5
raffaele85
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a raffaele85

per curiosità con i biodigest siete riusciti ad ostacolare i ciano??
Vecchio 21-09-2006, 19:09   #6
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da raffaele85
per curiosità con i biodigest siete riusciti ad ostacolare i ciano??
Non so...
cioè non so se è stato biodigest a suo tempo me non penso che abbia una grande efficacia, è un tentativo da fare, magari incide...

[Nightwish - Nemo]
Vecchio 22-09-2006, 17:29   #7
BiAndrea
Ciclide

Città: Perugia
Azienda: Reefland
N° Acquari: 20
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BiAndrea Invia un messaggio tramite Skype a BiAndrea

TWN non cercare prodotti miracolosi contro i ciano. Questi sono semplicemente alghe alle quali hai dato le giuste condizioni per moltiplicarsi...... quindi controlla cosa c'è che non va nell'intera impostazione della vasca e di conseguenza intervieni.
In primis controlla i valori dell'acqua che usi per cambi e riabbocchi poi (non meno importante) verifica uno ad uno tutti gli elementi base di un berlinese e cioè luce, movimento........ ma anche particolari come mangimi........
Un fallo da qualche parte c'è sicuramente!
Vecchio 22-09-2006, 19:53   #8
raffaele85
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a raffaele85

Quote:
non cercare prodotti miracolosi
e se esistessero...
Vecchio 22-09-2006, 20:01   #9
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da BiAndrea
TWN non cercare prodotti miracolosi contro i ciano. Questi sono semplicemente alghe alle quali hai dato le giuste condizioni per moltiplicarsi...... quindi controlla cosa c'è che non va nell'intera impostazione della vasca e di conseguenza intervieni.
In primis controlla i valori dell'acqua che usi per cambi e riabbocchi poi (non meno importante) verifica uno ad uno tutti gli elementi base di un berlinese e cioè luce, movimento........ ma anche particolari come mangimi........
Un fallo da qualche parte c'è sicuramente!
Ciao Biandrea,
Hai perfettamente ragione, se i ciano escono significa che qualcosa non va, quello è poco ma è sicuro
Penso comunque di sapere qual'è la causa che ha fatto tornare i miei, peròò vorrei precisare che sono molto pochi e sulla sabbia.
Secondo me è stata colpa dell'inserimento della sabbia e un po' anche mia visto che non riesco a sifonare la superficie di essa senza risucchiarla e sto studiando un modo.
Mi avevano messo in guardia dicendo che con l'inserimento del fondo potevano tornare i ciano, ma una volta stabilizzata la flora microbica del substrato sarebbero andati via.
La prima volta che li ho conosciuti è stato il normale decorso della maturazione :)
Comunque sia cerco di ostacolare la proliferazione di queste alghe fastidiose come dici tu, ovvero sto aumentando il movimento.
Il ragionamento che si faceva con il biodigest era solo una supposizione campata in aria ma non troppo, in quanto l'inserimento di ceppi batterici che entrano in competizione magari non faranno miracoli ma certamente non aiutano i ciano.
Attualmente ho acceso tutte e 2 le pompe per tutta la giornata tranne che nella notte dalle 24 alle 6 in cui ne tengo accesa solo una per rispettare un attimino la calma notturna
Sicuramente quello che dici è sacrosanto ma hai frainteso quello che dicevo io, infatti da come puoi vedere ho risposto a raffaele85 dicendo che il biodigest non può debellare i ciano, magari un aiutino lo dà ma non è certo, o magari no, ma tentar non nuoce giusto?
Comunque sia nel mio caso è anche ora della sostituzione dei neon, quindi appena mi arrivano provvedo subito

[Nightwish - Nemo]
Vecchio 22-09-2006, 20:37   #10
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Cmq i ciano non son alghe , ma batteri, per poter rimediare occorre contrastarli con altri batteri, certo e' che va molto preso in considerazione l'immissione e l'accumulo di inquinanti, prestando attenzione all'IN-OUT della vasca.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biodigest , ciano , contro