Un saluto a tutti gli amici acquariofili! :)
Dopo sei anni di lontananza, pensavo di aver debellato il virus dalla mia testa, ma purtroppo non è così.. Ho di nuovo una voglia matta di avere un marino in soggiorno.
Riparto da un minireef da 110l e nonostante non sia alle primissimissime armi con i marini, sono un po' arrugginito e necessito dei vostri preziosi consigli.
VASCA
- cubo 50X50X50
- sump 80X30X40. E' una vecchia vasca in cui inserirà dei divisori in plexiglass per renderla sump;
PROGETTO
- vasca di soli molli e al massimo qualche LPS. No SPS.
- coppia di pesci (o massimo 3). Più che l'estetica, mi interessa il comportamento. Avete qualche pesce -oltre alla classica coppia di amphiprion che va in simbiosi col sarco- da consigliare?
- vorrei avere una vasca il più naturale ed autosufficiente possibile. Preferisco di gran lunga un refugium, ad un metodo Zeovit;
- fondo: cosa mi consigliereste tra DSB, Jaubert o nada?
TECNICA
- movimento: ho 3 koralia 3 e 2 nanokoralia. Penso che utilizzerò 2 koralia 3 attaccate vetro posteriore, alternando ogni 6 ore;
- luci: ho una plafo 4x39 watt T5 con cui però disperderei almeno 40cm di luce. Il mio negoziante mi ha proposto una plafo led 28watt artigianale a 100€, altrimenti devo aprire il portafoglio e comprare qualcosa sul internet. Cosa consigliate?
- schiumatoio: ho un Deltec MCE600 con cui mi trovavo benissimo. E' un pelino sovradimensionato forse. E' possibile spegnerlo di notte per 7-8 ore oppure la vasca ne risentirebbe troppo?
- refugium: mi piacerebbe dedicare ampia parte della sump ad un refugium con caulerpa o simila.
Fondo cosa consigliate? 8-10 cm di corallina fine?
- mi mancano rifrattometro, test, impianto osmosi ed osmoregolatore. Consigli su dove acquistarli online?
Per ora credo di aver inserito tutto.
Ringrazio in anticipo per la vostra pazienza nel leggere ed eventualmente rispondere.
Luca