Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2016, 19:51   #1
Sawyer
Avannotto

Città: Biella
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano, ma bello (spero)

Un saluto a tutti gli amici acquariofili! :)

Dopo sei anni di lontananza, pensavo di aver debellato il virus dalla mia testa, ma purtroppo non è così.. Ho di nuovo una voglia matta di avere un marino in soggiorno.

Riparto da un minireef da 110l e nonostante non sia alle primissimissime armi con i marini, sono un po' arrugginito e necessito dei vostri preziosi consigli.

VASCA
- cubo 50X50X50
- sump 80X30X40. E' una vecchia vasca in cui inserirà dei divisori in plexiglass per renderla sump;

PROGETTO
- vasca di soli molli e al massimo qualche LPS. No SPS.
- coppia di pesci (o massimo 3). Più che l'estetica, mi interessa il comportamento. Avete qualche pesce -oltre alla classica coppia di amphiprion che va in simbiosi col sarco- da consigliare?
- vorrei avere una vasca il più naturale ed autosufficiente possibile. Preferisco di gran lunga un refugium, ad un metodo Zeovit;
- fondo: cosa mi consigliereste tra DSB, Jaubert o nada?

TECNICA
- movimento: ho 3 koralia 3 e 2 nanokoralia. Penso che utilizzerò 2 koralia 3 attaccate vetro posteriore, alternando ogni 6 ore;
- luci: ho una plafo 4x39 watt T5 con cui però disperderei almeno 40cm di luce. Il mio negoziante mi ha proposto una plafo led 28watt artigianale a 100€, altrimenti devo aprire il portafoglio e comprare qualcosa sul internet. Cosa consigliate?
- schiumatoio: ho un Deltec MCE600 con cui mi trovavo benissimo. E' un pelino sovradimensionato forse. E' possibile spegnerlo di notte per 7-8 ore oppure la vasca ne risentirebbe troppo?
- refugium: mi piacerebbe dedicare ampia parte della sump ad un refugium con caulerpa o simila.
Fondo cosa consigliate? 8-10 cm di corallina fine?
- mi mancano rifrattometro, test, impianto osmosi ed osmoregolatore. Consigli su dove acquistarli online?

Per ora credo di aver inserito tutto.

Ringrazio in anticipo per la vostra pazienza nel leggere ed eventualmente rispondere.

Luca
Sawyer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-01-2016, 11:51   #2
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Ciao Luca!
Effettivamente vista la tecnica a disposizione e l'idea del refugium direi che la vasca ha tutto sull carta per andar bene, per berlinese o dsb mah, dipende più da cosa preferisci tu perché con la tecnica che hai a disposizione puoi star comunque tranquillo in entrambi i casi.
Per l'illuminazione visto quello che vuoi allevare mi verrebbe da dire che potresti puntare su una radion xr 15 anche usata.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2016, 19:18   #3
Sawyer
Avannotto

Città: Biella
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie Alegiu per la gentile risposta :)

Forse il DSB nella vasca principale mi andrebbe troppo a ridurre lo spazio per la rocciata e tutto il resto.
Per quanto riguarda il refugium, il mio negoziante ha detto di essersi trovato benissimo con il fondo Miracle Mud di cui anni fa avevo letto un po' di articoli, ma che in realtà non ho visto diffusissimo tra gli appassionati (o sbaglio?). Cosa ne pensi?
Sawyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 01:07   #4
Stefano Pesce
Guppy

L'avatar di Stefano Pesce

Città: Catania
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 1/100%

Se può essere utile
http://www.aquariumline.com/catalog/...mp-p-5576.html

Io l'ho già acquistato 2 settimane fa, devo dire che è ottimo, inoltre il prezzo è molto conveniente, ti consiglio di prenderlo subito perché il prezzo si aggira intorno ai 40€!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bello , nano , spero