beh, riguardo alla privacy io mi son rassegnato dal primo momento che accendo il pc, lo smartphone, la tv??? onestamente poco m'importa nel caso dovessero tracciare le mie abitudini di navigazione. anche qui son scelte personali, ma se dovessi pensare a quanto son spiato, ci perderei come minimo il sonno
in ogni modo "pare", e le virgolette sono d'obbligo, perchè son poi notizie pescate in rete delle quali si conosce poco la fonte, che il codice sia stato analizzato più volte e che non sia emerso nulla di strano. è anche vero che se oggi decidono di infilarci qualcosa in mezzo, tutto quello che è stato controllato in passato non conta più nulla. resta sempre valida la premessa che ho fatto è cioè che il mio utilizzo è quello tipicamente "da casa", dove non hai nulla di particolarmente importante e nel caso ne tieni una copia su un disco esterno.
il firewall è un programma esterno (mi pari si chiami glasswire) ed è stato integrato per voto; soluzione abbastanza originale pure quella, almeno per un antivirus. in pratica, periodicamente puoi votare quale utility proposta preferiresti e a seconda dei like ricevuti viene aggiunta al pacchetto. in questo modo è saltata fuori la sandbox (una sottospecie di zona franca che ti permette di installare programmi e testarli senza che corri il rischio di incasinarti la macchina con virus o altro), varie utilities tipo cccleaner e per ultimo una specie teamviewer, per poter fare assistenza o altro collegandosi in remoto sulla macchina utilizzando uno smartphone. vista così pare anche troppo una bazza