Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Una curiosità: se si spegne il filtro (lasciandolo in acqua), quanto sopravvivono i batteri al suo interno?
Grazie.
meglio non prolungare troppo questo tempo, quindi prima riattivi la circolazione meglio è...............
bisogna distinguere tra batteri aerobi ed anaerobi. I primi riducono le sostanze azotate trasformando i nitriti in nitrati utilizzando ossigeno, per cui come si diceva la longevità dipende dal contenuto di ossigeno in acqua, che è tanto maggiore quanto più fredda è la temperatura, comunque buona norma è non staccare il filtro per più di un'oretta, in caso di accidenti, cambiare un trezo dell'acqua e aggiungere qualche prodotto a base di batteri
Potreste spiegarmi una cosa? Ma allora i prodotti detti attivatori biologici come fanno a mantenere attivi i batteri in una bocettina da 100ml? Se dite che non campano più di 1-2 ore non mi tornano i conti.
sono in stato "quiescente", non sono attivi cioè; si risvegliano al contatto dell'acqua ecc.