Ciao a tutti.
Da settembre ho avviato il mio primo acquario, è un cubo 55x55 da 170 litri.
Ad oggi l'acquario ospita un sacco di piante (forse troppe e troppo diverse) e una ventina di gasteropodi (planorbarius, physa, melanoides, planorbis, ampullarie).
In fase di allestimento e maturazione ho fatto una serie di errori e forse lo sto pagando adesso.
Ho un po' di filamentose in vasca che non riesco ad eliminare, se non manualmente, ma naturalmente si riformano. L'acqua è un po' torbida... Un bel po' torbida!
Inoltre da una quindicina di giorni le piante sono andate in sofferenza e perdono le foglie alla base.
I valori dell'acqua ad oggi sono:
Ph 7,5
Gh 8
Kh 6
No2 0mg/l
No3 5 mg/l
Fe 0,1
Ho 144 watt su 170 litri; lampade tra i 4500 e i 6000 Kelvin, fotoperiodo fino a qualche giorno fa' 9 ore, adesso ridotto a 8.
Faccio cambi d'acqua più o meno ogni 15 gg con acqua da osmosi.
Fertilizzo con il protocollo base dennerle a quantità ridotte (come se fosse un 100 litri).
Uso la co2 con elettrovalvola per mantenere ph 7.5 (non voglio rovinare la conchiglia dei gasteropodi). A questo proposito vorrei aumentare il kh per poter somministrare più co2; mi hanno consigliato di utilizzare il bicarbonato di potassio, ma non mi sono ancora azzardato.
Posto alcune panoramiche della vasca e foto dove si vedono filamentose e piante sofferenti.
Ci sono anche alghe nel tubo del filtro.
https://www.dropbox.com/sc/oecc5bng7...-Z45XPj1fnvLaa
No3 sono bassi, probabilmente le piante sono un po' affamate, mi è stato consigliato di usare gli stick npk per alzare no3, ma ho paura di una invasione di alghe. Inoltre perché con no3 così bassi le filamentose prosperano?
Idee e/o consigli?
Zio Kento che guarda sconsolato il suo acquario.