Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-07-2006, 11:19   #1
biblos
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sale per marino

Qualcuno mi sà dire cosa ha di speciale il sale marino ? non può essere utilizzato del sale normale da cucina ? Come si realizza dell'acqua per acquari marini? Aiutatemi. Grazie.
biblos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 12:12   #2
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Diciamo che se sciogli il sale sintetico in acqua d'osmosi ottieni acqua marina con un equilibrio ionico bilanciato...
se sciogli acqua d'osmosi e sale da cucina ottieni nulla..il sale da cucina è cloruro di sodio il sale marino sintetico per uso acquaristico è ben diverso..contiene una miscela di diversi sali..
il primo si ottiene per precipitazione durante l'evaporazione e contiene moltissime impurità sostanze inquinanti e pochi sale che tornano in soluzione dopo...il secondo invece è puro bilanciato arricchito e adatto al nostro scopo..
se metti il sale da cucina ammazzi vasca ed abitanti..
per fare l'acqua occorre
acqua d'osmosi che si ottine con un impianto d'osmosi..priva di sali minerali..
sale di buona qualità
un contenitore
una pompa
si mette l'acqua nel contenitore si accende la pompa di ricircolo si aggiunge il sale in genere circa 30g per litro in base al contenuto di umidità presente nel sale e poi si controlla con il rifrattometro la salinità adeguata che sia di 35x1000..
et voilà..acqua salata pronta..ciao
P.S. ti consiglio se ti interessa di approfondire l'argomento sul portale acquaportal nella sezione marino e nanoreef lì è spiegata tutta la tecnica e l'attrezzatura necessaria per intraprendere l'avventura come si deve.. anche un buon libro fa al caso

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 13:29   #3
biblos
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Zefiro, visto che sicuramente ne capisci molto più di me, ti chiedo se poso utilizzare dell'acqua demineralizzata?

Se acquisto dell'acqua di osmosi, quanto tempo la posso tenere in tanica?

Che tipo di controllo dovrei effettuare giornalmente o periodicamente per essere certo di non mandare tutto a p....e?

Mi puo consigliare qualcosa di specifico?

Grazie.

p.s.Belle le foto che hai inserito in linea. Spero di arrivare anch'io a quei risultati.
Vecchio 22-07-2006, 15:57   #4
biblos
Plancton

Feedback 0/0%

Mi volete aiutare?
Vecchio 22-07-2006, 16:13   #5
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

L'acqua demineralizzata non và bene potrebbe portare con se residui chimici dalla demineralizzazione..solo osmosi..
in tanica senza luce diretta la puoi tenere per settimane..
I controlli su cosa vuoi effettuarli??
E su cosa di specifico vuoi consigli?
grazie per i complimenti

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 17:00   #6
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Originariamente inviata da zefiro
si aggiunge il sale in genere circa 30g per litro in base al contenuto di umidità presente nel sale e poi si controlla con il rifrattometro la salinità adeguata che sia di 35x1000..
molto meglio metterne subito 35g per litro..... che cmq non basteranno di sicuro vista l'umidità accecante che abbiamo in italia
Vecchio 24-07-2006, 11:26   #7
biblos
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao zefiro.

Qualcosa ho letto sui nano reef però hai provato mai la sensazione comunque di insicurezza che ne deriva dalla prima volta? Mi mancano dei tasselli del puzzle che non riesco a capire e sicuramente nel forum troverò, grazie a persone esperte.

La vasca acquistata per realizzare un pico reef ( più di un anno fa ) l'ho utilizzata fino ad un mese fa come dolce, ha dim. p.22-l.30-h.28,
circa 16 lt buoni ( togliendo qualche cm al bordo ).

Mi sono deciso qualche giorno fa ad acquistare le roccie su web perchè erano in offerta, 5kg.

Mi manda anche l'acqua, 10 lt, in cui erano inserite.

Dovrebbero essere già stabulate ( credo si dica così ) e l'acqua "avviata" o "matura".

In questo modo dovrei partire già avvantaggiato almeno credo.

Forse ne dovrò aggiungere dell'altra. In questo caso dovrei controllare la densità salina, 1023-1026 ( credo ). Devo controllare qualche altra cosa come valore?

Vorrei utilizzare il metodo di filtraggio naturale.

Le pompe ne metto una o due?

La temperatura ideale é sui 25 C°?

Per adesso voglio tenerci solamente le roccie cosi vedo come si delinea la situazione. Non so cosa potrebbero contenere le roccie come organismi viventi ! Se c'è qualcosa dovrebbe uscire allo scoperto!
Almeno se faccio un "buco nell'acqua" non perdo poi tanto. Anche perchè in tutte le cose bisogna iniziare a piccoli passi e fare esperienza.

La sabbia devo metterla ? Quanta ? Che tipo?

Visto che le roccie il venditore, a suo dire, le aveva in acquario la cui vasca ha a sua volta venduto, quando mi arrivano dovrei farle spurgare nuovamente ( la buio...per qualche settimana ) o posso già accendere le luci normalmente?

L'acquario di serie porta un neon da 9w. Rispetto a quanto detto sopra vanno bene o devo aumentare il wataggio?

Riguardo ai controlli ogni volta che leggo articoli su nano amatoriali, ho visto che menzionano sempre i valori di PH,KH,ecc., ci sono dei valori ideali per il marino o in base a cio che è inserito in vasca? si devono fare giornalmente tutti questi controlli oppure solo alcuni indispensabili ? Quali?

Leggo che i più veritieri sono i salifert o tetra ?

Ho poi altre due curiosità:

1. hai mai visto quei neon che vengono inseriti nei chassy con pannelli trasparenti dei computer per fare "scena" e che fanno luce blu ! si possono utilizzare come luce attinica ?

2. Una tua "giornata tipo" di conduzione dell'acquario? Cosa fai sul tuo acquario normalmente ?

Scusami se mi sono dilungato ma puoi capirmi, spero.

Forse sono un po confuso ma ho tante informazioni e non riesco ad unirle in modo logico.

Grazie della tua disponibilità.

Ciao Zefiro e buon lavoro.
Vecchio 24-07-2006, 11:52   #8
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Originariamente inviata da biblos
Mi manda anche l'acqua, 10 lt, in cui erano inserite.

idea parecchio malsana.....non lo farei mai fossi al tuo posto. ti arriva a casa uno stagno
In questo modo dovrei partire già avvantaggiato almeno credo.

tutt'altro......

Vorrei utilizzare il metodo di filtraggio naturale.

ok....bene.
acqua a 1023=1026=35x1000.....unico parametro da considerare.....a circa 25°

Le pompe ne metto una o due?

due pompe di sicuro

La temperatura ideale é sui 25 C°?

La sabbia devo metterla ? Quanta ? Che tipo?

se proprio la vuoi.....fra 4-5 mesetti a fine maturazione. altrimenti segui il metodo gabriele sul nanoportal
Visto che le roccie il venditore, a suo dire, le aveva in acquario la cui vasca ha a sua volta venduto, quando mi arrivano dovrei farle spurgare nuovamente ( la buio...per qualche settimana ) o posso già accendere le luci normalmente?

1 mese secco di buio

L'acquario di serie porta un neon da 9w. Rispetto a quanto detto sopra vanno bene o devo aumentare il wataggio?

aggiungi altri 9 w come minimo

Riguardo ai controlli ogni volta che leggo articoli su nano amatoriali, ho visto che menzionano sempre i valori di PH,KH,ecc., ci sono dei valori ideali per il marino o in base a cio che è inserito in vasca? si devono fare giornalmente tutti questi controlli oppure solo alcuni indispensabili ? Quali?

comincio a credere che forse tu debba aspettare un altro po' x partire......i valori ideali li trovi sul portale in almeno 10000 articoli. se avrai solo molli i valori non dovranno essere eccezionali. una volta maturata la vasca ogni 15 gg solo un giretto di controllo. prima sicuramente più ravvicinati
Leggo che i più veritieri sono i salifert o tetra ?

salifert è avanti di parecchio rispetto a tetra

Ho poi altre due curiosità:

1. hai mai visto quei neon che vengono inseriti nei chassy con pannelli trasparenti dei computer per fare "scena" e che fanno luce blu ! si possono utilizzare come luce attinica ?

controlla lunghezza d'onda e temp k......

Forse sono un po confuso ma ho tante informazioni e non riesco ad unirle in modo logico.

si, parecchio mi sa
Vecchio 24-07-2006, 12:14   #9
biblos
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Leletosi. Sei molto conosciuto a quanto pare nel web.

Se arriva in un giorno l'acqua è comunque da buttare?

Anche le roccie comunque devono stare al buio per un mese?

Ho letto che se devi solo rabboccare l'acqua evaporata basta aggiungere solo acqua di osmosi, vero?

Solo quando bisogna fare un cambio parziale allora si deve aggiungere acqua preparata con sale?

Nei due casi l'acqua bisogna metterla lentamente nell'acquario o no?

Ciao Leletosi.
Vecchio 24-07-2006, 12:52   #10
biblos
Plancton