Ciao zefiro.
Qualcosa ho letto sui nano reef però hai provato mai la sensazione comunque di insicurezza che ne deriva dalla prima volta? Mi mancano dei tasselli del puzzle che non riesco a capire e sicuramente nel forum troverò, grazie a persone esperte.
La vasca acquistata per realizzare un pico reef ( più di un anno fa ) l'ho utilizzata fino ad un mese fa come dolce, ha dim. p.22-l.30-h.28,
circa 16
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
lt buoni ( togliendo qualche cm al bordo ).
Mi sono deciso qualche giorno fa ad acquistare le roccie su web perchè erano in offerta, 5kg.
Mi manda anche l'acqua, 10 lt, in cui erano inserite.
Dovrebbero essere già stabulate ( credo si dica così ) e l'acqua "avviata" o "matura".
In questo modo dovrei partire già avvantaggiato almeno credo.
Forse ne dovrò aggiungere dell'altra. In questo caso dovrei controllare la densità salina, 1023-1026 ( credo ). Devo controllare qualche altra cosa come valore?
Vorrei utilizzare il metodo di filtraggio naturale.
Le pompe ne metto una o due?
La temperatura ideale é sui 25

C°?
Per adesso voglio tenerci solamente le roccie cosi vedo come si delinea la situazione. Non so cosa potrebbero contenere le roccie come organismi viventi ! Se c'è qualcosa dovrebbe uscire allo scoperto!
Almeno se faccio un "buco nell'acqua" non perdo poi tanto. Anche perchè in tutte le cose bisogna iniziare a piccoli passi e fare esperienza.
La sabbia devo metterla ? Quanta ? Che tipo?
Visto che le roccie il venditore, a suo dire, le aveva in acquario la cui vasca ha a sua volta venduto, quando mi arrivano dovrei farle spurgare nuovamente ( la buio...per qualche settimana ) o posso già accendere le luci normalmente?
L'acquario di serie porta un neon da 9w. Rispetto a quanto detto sopra vanno bene o devo aumentare il wataggio?
Riguardo ai controlli ogni volta che leggo articoli su nano amatoriali, ho visto che menzionano sempre i valori di PH,KH,ecc., ci sono dei valori ideali per il marino o in base a cio che è inserito in vasca? si devono fare giornalmente tutti questi controlli oppure solo alcuni indispensabili ? Quali?
Leggo che i più veritieri sono i salifert o tetra ?
Ho poi altre due curiosità:
1. hai mai visto quei neon che vengono inseriti nei chassy con pannelli trasparenti dei computer per fare "scena" e che fanno luce blu ! si possono utilizzare come luce attinica ?
2. Una tua "giornata tipo" di conduzione dell'acquario? Cosa fai sul tuo acquario normalmente ?
Scusami se mi sono dilungato ma puoi capirmi, spero.
Forse sono un po confuso ma ho tante informazioni e non riesco ad unirle in modo logico.
Grazie della tua disponibilità.
Ciao Zefiro e buon lavoro.