Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2015, 15:23   #1
Mao67
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primissimo acquario.... Ma proprio primo..

Buongiorno a tutti.
Cerchero di essere più breve possibile nel riassumere la mia vicenda..
Mia figlia vince due pesciolini rossi ad una festa, subito mi precipito in un negozio di articoli per animali, acquisto di una boccia (vabbè era un parallelepipedo, ma da 20 litri scarsi) e bon...
Io, che avevo sempre avuto interesse per gli acquari, ma senza mai approfondire la cosa, inizio a girovagare per internet e scopro un mondo....
Per prima cosa mi procuro un acquario vero, vado in un negozio vero e compro un aquatlantis style 60, con il suo bravo filtro Biobox, luce a led sul coperchio, pompa e riscaldatore (era tutto in bundle), metto del fondo (senza fondo fertile) e faccio partire l'acquario.
Siccome la situazione nella boccia è insostenibile (immaginatevi due carassi che scagazzano in 20 litri, senza filtro), i pesci nuotano nel latte, dopo pochi giorni, decido di rischiare e faccio il trasloco.
Metto gli attivatori batterici (lo so, lo so, ma la situazione era insostenibile) e trasferisco i pesci. Su consiglio del negoziante, faccio cambi d'acqua settimanali di quasi il 50% e controllo nitriti e nitrati e metto pure un areatore...
I valori li controllo con le strisce test, giusto per non vedere morire intossicati i pesci.
Aggiungo delle piantine di PLASTICA..... nel frattempo continuo ad informarmi e scopro che le piante vere sono molto più belle oltre che utili.....
Allora via di nuovo, tre Cryptocoryne bellissime, che fertilizzo con tabs, oltre che in colonna con un prodotto Sera... delle anubias nana in primo piano, agganciate a dei sassi e dell'egeria sullo sfondo...
Ora tutto va per il meglio, ho solo un problema con l'egeria che si stacca dal fondo, ma posterò nella sezione giusta.
Sono passati quasi due mesi, i pesci sono belli vispi, io ho ridotto i cambi d'acqua al 10 % alla settimana perchè il filtro credo sia ormai maturo.
Detto questo so perfettamente che il mio acquario è ancora piccolo per i due pescetti e prendo accordi con un laghetto in zona per portarglieli, ma mi dicono in primavera perchè ora col freddo, cui non sono abituati (sto sui 22-23 in acquario) morirebbero.
Ora, le domande, sapendo che coi primi caldi, tra tre o quattro mesi Rosso e Pirata (questo il nome dato da mia figlia ai due pescetti)andranno nella nuova casa, potrei già da adesso affiancare un paio di etermorfi, un oranda ed un Black moor per esempio ?
Se volessi passare a dei tropicali, guppy o altri poecilidi per esempio, dovrei alzare la temperatura, ma i miei rossi ne sofrirebbero troppo ??? sarebbero compatibili per un breve periodo...
Insomma vorrei partire da subito con pesci più carini esteticamente e...... vorrei proprio un consiglio spassionato, perchè per il negoziante, va sempre bene..
Grazie a tutti in anticipo
Mao67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2015, 18:38   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non affiancare nulla ai tuoi pesci, aspetta di darli via e poi procedi con i nuovi. In quell'acquario, dati via i due rossi, potresti tenere un trio di guppy o di endler o di platy. 1m+2f, da far riprodurre. Non sono veri e propri trpicali, quindi potresti evitare di usare il riscaldatore in inverno, purchè la temperatura non vada sotto i 20 gradi, è comunque consigliato inserire un riscaldatore in vasca, perchè per alcune cure di malattie abbastanza comuni, è necessario alzare le temperature.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primissimo , primo , proprio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17826 seconds with 14 queries