Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi sto guardando attorno da un po' di tempo per orientarmi nel per me nuovo mondo degli acquari, e ringrazio tutti quelli che finora hanno risposto alle mie domande, sicuramente da totale pivello. In molti mi hanno consigliato, giustamente, di leggere un sacco prima di fare mosse avventate. Però non posso non notare, proprio leggendo libri, forum e siti, che l'impressione ovunque è quella -permettetemi il paragone - di leggere forum o libri sulle automobili che in realtà parlano solo di Ferrari.
Tradotto: sicuramente esiste un modo migliore di fare un acquario marino, che prevede l'uso di sump, lampade HQI superdotate, etc etc etc... Però come inizio vorrei evitare di ipotecare un intero mobile per metterci anche la sump, così come di dover lasciare centinaia di watt accesi per ore. Chiaro che in cambio accetto di non poter allevare di tutto. Però trovo solo accenni a queste possibilità.
Quello che mi ha portato ad aprire questa nota, ad esempio, è che mi è stato sconsigliato di fare un acquario senza sump. Siccome è stato solo un accenno in una sezione del forum dedicata ad altro, lo chiedo qui: perché? Io ho letto che la sump è solo un problema di estetica, per non avere lo schiumatoio in vasca, e che altri hanno acquari senza sump. Ma sono solo accenni. Potete approfondirmi questo discorso? In particolare Superpippo,. colui che mi ha messo questa fastidiosa pulce nell'orecchio...
ras, anche io sono partito da qualche mese e tutti mi hanno consigliato di partire al top, perchè quello che paghi adesso (in tutti i sensi), non verrà pagato in futuro.
Leggi magari l'ABC dell'Acquario Marino di Rovero, è un libricino che si legge velocemente e parte quasi da zero, senza parlare di Ferrari o altro.
Sicuremente meglio partirai adesso meno pagherai in termini di colore,morti, inquinamento, soddisfazione.
Mi permetto di dirti che sul forum trovi sicuramente persone competenti , a volte come ho provato io, molto pistine e precise tanto che ti sembreranno maniaci , ma credo che nessuno di loro sia azionista delle marche che ti consigliano e tantomeno dei reagenti percio fidati.
Magari all'inizio qualcuno ti butterà giù di morale, ma non mollare, tutti fanno errori , anche i più esperti , perciò non mollare.
io non ho la sump, ho lasciato uno spazio tra il vetro posteriore della vasca e il muro, ho montato una mensolina, e su di essa ho appoggiato lo schiumatoio esterno, si vedono un pò i tubi che entrano in vasca, e la parte superiore del bicchiere........ ma non mi dspiace che sia così
ras, la spesa base cmq c'e'.
Le rocce vive lo schiumatoio la luce sono importantissimi....e su questi non si può lisinare pena avere un acquitrino al posto di un acqaurio....
discorso sump è diverso io ho avuto vari marini senza sump e l'ultimo con la sump.
L'esperienza mi dice che con la sump è meglio per un fatto di comodità. Tutta la manutenzione la fai li e spegnendo la risalita non tocchi l'acquario e non dai fastidio agli animali. Poi c'è un' altra cosa importante (l'estetica la lascerei per ultima) su certi litraggi è difficile se non impossibile trovare schiumatoi esterni quindi la sump diventa una necessità. Fino a 2000l senza sump si può stare....
Scriversi anziché parlarsi faccia a faccia ha il rischio di essere fraintesi, quindi voglio specificare che considero questo forum utilissimo e frequentato da persone assai cordiali e disponibili, che ringrazio. La mia non vuole assolutamente essere una polemica, ma solo la descrizione di una cosa che, da novellino, mi sta creando dei problemi. Magari potrebbe essere anche utile in futuro per altri nella mia condizione.
Detto questo, io vorrei allestire una vasca di circa 200l senza sump. So benissimo che non devo risparmiare su rocce, sabbia, schiumatore e quant'altro. E non ho intenzione di farlo: quando verrà il momento mi consulterò con voi come ora e seguirò i consigli. Il problema della sump non è economico: non voglio (e non posso) ipotecare un intero mobile del mio microsalotto per l'acquario.
Come ho già detto, ho letto un sacco. Il libro di Rovero è sul mio comodino, sono circa a metà e di acquari senza sump per ora neppure l'ombra. Su internet ci sono esempi, descrizioni costruttive... gli unici senza sump sono i puri nanoreef, (< 40l) che per ora non considero alla portata delle mie capacità.
Come faccio a capire se e cosa esiste per fare a meno della sump? Mi pare di aver capito che esistono sia skimmer esterni che skimmer da appendere dentro la vasca (come i filtri d'acqua dolce, per intenderci). E' vero? Hanno dei problemi, oltre che di estetica, per una vasca di 200l? Come si agganciano?
Anche i cataloghi online danno per scontato che si sappia già qualcosa...
Per esempio il Nano DOC Skimmer o il DOC Skimmer 9005 della TUNZE, capisco bene e si appendono in vasca? Funzionano bene? Hanno delle esigenze di posizionamento?
Una vasca, poniamo, 60x50x60 funziona con una plafoniera sopra ed uno skimmer nell'angolo (quindi dentro l'acquario, non esterno)?
Sono questi gli esempi di domande alle quali io non riesco a trovare risposta perché ovunque si discute di 'ste ferrari con sump, calcificatore, osmocoso e quant'altro...
Scusate il piccolo sfogo
ras, anche io sono partito da qualche mese e tutti mi hanno consigliato di partire al top, perchè quello che paghi adesso (in tutti i sensi), non verrà pagato in futuro.
Leggi magari l'ABC dell'Acquario Marino di Rovero, è un libricino che si legge velocemente e parte quasi da zero, senza parlare di Ferrari o altro.
Sicuremente meglio partirai adesso meno pagherai in termini di colore,morti, inquinamento, soddisfazione.
Mi permetto di dirti che sul forum trovi sicuramente persone competenti , a volte come ho provato io, molto pistine e precise tanto che ti sembreranno maniaci , ma credo che nessuno di loro sia azionista delle marche che ti consigliano e tantomeno dei reagenti percio fidati.
Magari all'inizio qualcuno ti butterà giù di morale, ma non mollare, tutti fanno errori , anche i più esperti , perciò non mollare.
Ciao
Quoto tutto....leggi e rileggi il portale....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Allora se vuoi fare una vasca senza sump si può..con uno skimmer appeso..interno o esterno..
su duecento litri lascia perdere il tunze perchè troppo piccolo a limite arriva a 100 litri..
ma proprio limite..
io ti consiglio questo tipo di allestimento senza sump
x 200 litri
40 kg di rocce vive circa
2 pompe di movimento tunze stream 6000 o marea 4400 (molto meglio le prime)
termoriscaldatore 200w
termometro
ventole 4 per la refrigerazione
osmoregolatore (perchè devi raboccare in modo automatico l'acqua che evapora per non aver sbalzi di salinità)
skimmer Deltec MCE600 appeso esterno oppure MC500 appeso interno
impianto osmosi con resine postosmosi da 50 galloni/die
sale di buona qualità
rifrattometro
test ca mg nitrati fosfati nitriti ammoniaca ph kh
illuminazione T5 (5 minimo) o HQI (da 150w a 250w anche 400 ma ne vale la pena?)che dipende strettamente dalla vasca e dagli animali che vuoi allevare..
Integratori di calcio tramite tanica di kalk goccia a goccia o persitaltica..o integratori liquidi bicomponenti..tipo tech A+B
casomai gestiti da dosimetrica..
questo è tutto..certo la tanica di rabocco non è un bel vedere nel salotto..
ras, direi che Zefiro ti ha detto più che bene....
200l senza sump l'ho avuto per 4anni.....schiumatoio appeso esternamente alla vasca vedi appunto il Deltec oppure il TurboFlotor1000
poi se ti servirà un filtro a letto fluido con le resine anche quello si può mettere esterno appeso......se dietro hai il muro e puoi tenerti 10cm di spazio va tutto dietro e si vedrà pochissimo.....
ovvio che se vuoi fare una vsca di barriera con sps allora hai bisogno di un reattore di calcio che è esterno anche quello ma allora capisci che riempi il salotto e il mobile di roba......
adesso sparo la mia ca...ta ma se tu facessi un acquario largo 20 cm in + lo dividi con opalina nei 20cm dietro ti ci sta uno schiumatoio come h&s A110-f2000 e riesci a farci stare anche le pompe di movimento così vedresti solo la bocca della pompa avresti uno schiumatoio molto buono x il litraggio e non vedresti se non il bicchiere,
Una volta che ti sarai chiarito questo procederai alla seconda autodomanda....
Come con le auto puoi andare a correre i rally, ma nonostante la Ferrari da F1 sia eccezionale, non e' adatta ai rally..... lo stesso per le vasche.... se vuoi una vasca di SPS di un certo livello, con certi colori, con una data crescita, lo puoi fare avendo tubicini che entrano ed escono dalla vasca, con fili che ballano di qui e di la', con un bellissimo reattore di calcio posizionato per terra accanto ad un miscelatore d'idrossido ed ogni volta che li carichi allaghi il pavimento, ma tutti questi non sono problemi relativi all'acquario.... avere una plafoniera HQI esteticamente bellissima o avere un riflettore brutto cambiano la vita a te ed a chi convive con te, alla vasca non glie ne puo' fregare di meno dell'estetica della plafoniera.....
Certo, avere una bella plafoniera, avere una sump che contiene l'attrezzatura tecnica, avere tutti i tubi nascosti, i fili delle pompe che scompaiono, una vasca esteticamente pulita e' molto ma molto piu' bella.... questo e' innegabile, se tutto questo a te non interessa alla vasca stessa noninteressa, avrai il riscaldatore ed il suo filo che penzolano da un lato della vasca, lo stesso per le pompe, rischierai l'allagamento ogni due giorni ma tutto girera' comunque......
Il fatto che sui libri vengano presentati sistemi belli, comodi, funzionali e non accozzaglie di attrezzature piantate in giro attorno alla vasca piuttosto che sopra la vasca appese e' perche' volenti o nolenti spessissimo dobbiamo convivere con il fattore estetico.... ed onestamente una foto dei miei riflettori appesi alla meno peggio, con fili che penzolano a destra ed a sinistra, fa veramente schifo persino a me, figuriamoci a chi convive con noi che accetta tutt questo unicamente per farci un favore......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates