Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2015, 09:17   #1
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Radice strana dopo cottura

Ciao a tutti!
Tempo fa ho acquistato una radice, l'ho fatta bollire per bene (sicuramente 3 ore se non di più) più di una volta e poi l'ho lasciata in ammollo in una bacinella così da farle assorbire l'acqua e non farla galleggiare.
Dopo 3 giorni nella bacinella, la radice si presenta così:



È normale o c'è qualcosa che non va?
Non mi dà tanta sicurezza a vederla così.. Per di più la radice galleggia ancora e l'acqua nella bacinella era molto scura, nonostante la bollitura..
genko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2015, 12:40   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
si è normale,nei primi tempi si forma una patina viscida che può creare la classica "muffa" cotonosa.Secondo me è stato esagerato bollire il legno per tre ore,in più le bolliture accelerano il processo di rilascio di tannini ed acidi umici (benefici per i pesci/caridine) per cui è meglio far scaricare il legno in un catino come stai facendo cambiando l'acqua di tanto in tanto.Quel tipo di legno si scarica in tempi relativamente brevi ma non ti assicuro un acqua cristallina in vasca (al max puoi utilizzare del carbone attivo in futuro di tanto in tanto).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 20:51   #3
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ma è normale che dopo 10 giorni immersa in una bacinella e 15 giorni in acquario questa radice galleggi ancora???
La tengo in posizione con una pietra, ma quanto cavolo ci mette ad appesantirsi??

Confermo acqua non proprio cristallina per il momento. L'idea del carbone attivo mi sa che si rivelerà più che una idea....!

Fatemi sapere per favore per le tempistiche di un legno perché mi sto seriamente preoccupando. Domani verifico i valori dell'acqua, non vorrei fosse stato resinato con qualche prodotto e per questo non assorbe l'acqua! Anche se in negozio mi avevano detto che era una radice non trattata..
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2015, 13:17   #4
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
verificati i valori dell'acqua, resto spiazzato dal test Askoll NH3/NH4 che è illeggibile, come da foto.



Reagente andato (tutti i reagenti li ho presi praticamente insieme, gli altri danno valori possibili..) o acqua con qualche serio problema?
Sono passati 17 giorni dall'avvio
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 23:59   #5
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 01:47   #6
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Porta un campione della tua acqua da un negoziante e fatti misurare gli NH3 ... comunque credo che sia sballato il test

Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cottura , dopo , radice , strana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21641 seconds with 14 queries