Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2015, 20:57   #1
lupo93
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario affollato

ciao a tutti, finalmente ho ultimato il mio acquario. misure 80x38x36
un po affollato come dice il titolo, lo so ma mi sono fatto prendere dalla smania di comprare pesci.
vi lascio le foto, i pesci all'interno sono:
1 black molly,( che ha partorito, ora ci sono 3 avanotti di circa un mese e mezzo in vasca).
4 platy di cui 3 femmine e 1 maschio
una coppia di tricogaster
3 hotocinculus
1 ancistrus
2 cory
3 betta, di cui due al momento sono in vasca di riproduzione.
so che ce molta confusione.
come aspetto che ne dite( le piante non le ricordo tutte ma penso che riusciate a distinguerle).

-illumino con due lampade CFL da 28 wat, entrambe da 6400 kelvin. accese 10 ore al giorno.
-pompa filtro 500 litri al minuto con spry-bar
-filtro caricato a cannolicchi, spugna e lana di perlon

temperatura fissa a 24 gradi, come riscaldatore ho un 200 wat.

valori acqua, pH 7.5 circa, durezza e compagnia al momento non li so visto che ho esaurito i test.

pareri? domande?





lupo93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2015, 19:16   #2
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Il layout è anche piacevole ma l'accozzaglia di pesci che hai messo dentro proprio non mi convince (oltre che sembrarmi davvero eccessiva).
Non mi convincono le due rocce in alto a destra (che sembrano anche molto instabili). Oltre alla popolazione che hai descritto vedo anche uno squaletto...giusto?

Secondo me si potrebbero togliere i cory e l'hancistrus e aggiungere un paio di otonciclus (che però non centrerebbero molto coi restanti ospiti mi sembra).
Poi credo che 10 ore di luce siano tante, io le abbasserei a 8.

Poi fai una scelta:
- scegli un biotopo che ti piace
- vedi che popolazione per quel biotopo
- seleziona le piante per quel biotopo

Volendo anche non in quest'ordine (puoi anche scegliere che pesci ti piacciono e poi verificare l'ambiente da dargli e quindi le piante).

Non ne va solo dei pesci che in un ambiente non congeniale a loro potrebbero entrare in stress ma anche del tuo portafogli.

Ovviamente questa è solo una mia opinione.

Ciao
Gaetano
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 15:26   #3
Atreiu74
Protozoo
 
Registrato: Dec 2015
Città: Mirano Ve
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me piace...
Atreiu74 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie sergio43 Ringrazia per questo post
Mi piace sergio43 Piace questo post
Vecchio 16-12-2015, 17:53   #4
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Capisco l'entusiasmo, ma c'è troppa confusione.
Il negoziante direi che è un pirata, considerando il fatto che ti ha venduto speci non compatibili tra loro, tre beta, tricogaster... per non parlare poi dei valori dell'acqua, che sicuramente non potranno mai soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti che hai in vasca.

Non voglio sembrare arrogante, ma cavolo, c'è il forum, c'è San Google che trova risposte a tutto e combini sto fritto misto?

Concordo con SirNino scegli un biotopo e crea una vasca con habitat e valori idonei per quelle speci.
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 09:04   #5
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante non è un pirata... ti può anche consigliare ma se tu compri, compri, detto da negoziante quando provi a non vendere un pesce e poi lo comprano da un altra parte perchè tu sei l'antipatico che non lo da ti ricordi che a fine mese devi arrivare anche tu!!! e okkei essere onesto ma non farmi prendere per i fondelli.Ogni giorno in negozio si combatte con persone simili... però quando tornano la volta dopo e lo squaletto lo hanno comprato comunque al garden ti girano le balle perchè poi lo riportano a te... i problemi li risolvi te.. non il garden...PIANTATELA DI PARLARE DEI NEGOZIANTI, MAGARI PENSATE ADARRIVARE PREPARATI!!!

La vasca a me non piace ad ogni modo, la trovo confusionaria, i pesci male assortiti non troppi ma male assortiti, non c'entrano nulla uno con l'altro. Le piante non mi fanno impazzire e il layout manco... Le luci da 28 raramente sono di uso comune in acquariofilia, infatti sembrano un pochetto buie.. le clf sarebberro quelle con il pesce pagliaccio sulla confezione?
------------------------------------------------------------------------
Tanto per inciso, non è questione che l'acqua non soddisfa i pesci... il 90% dei pesci che comprate fatto salvo per qualche discus e qualche esemplare wild di altre specie vengono tutti dagli stessi 3/4 allevamenti, dove crescono in 3 di questi allevamenti su 4 tutti con la stessa acqua di rete...e vi assicuro di rete....senza biocondizionatore... acqua di roma!!!! o di torino.. ma sempre li siamo...Se faccio un biotopo è per fare le cose fatte bene , per il rispetto delle condizioni di vita degli animali, per i loro spazi e per seguirne il ciclo vitale fino alla riproduzione, oltre che poi al futuro mantenimento, questo è il vero significato di biotopo, sicuramente il mettere betta e platy accanto non è sbagliato per l'acqua in cui dovrebbero vivere, perchè probabilmente sono nati uno di fronte all'altro...e se al posto di parlare sempre di valori dell'acqua avesse letto qualche libro in più ( cito barlow ) uno caso capireste che nn sono i valori il problema ma è davero una questione etica.

Ultima modifica di Kromie; 27-12-2015 alle ore 09:10. Motivo: Unione post automatica
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 13:58   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque se un negoziante mi dà dei pesci a caso solo per piazzarli e approfittando della mia ignoranza, quel negoziante è un pirata! Io sarò un p..la (perché è anche colpa mia, non lo nego) ma lui è un pirata. E questa è una questione di etica.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2015, 12:26   #7
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Kromie, scusa ma se qualcuno per far cassa non è in grado di dare indicazioni corrette ad un neofita, il termine pirata mi sembra indicato. Un buon negoziante deve saper fare il suo lavoro e deve saper istruire il cliente per poter infondere la fiducia necessaria per un duraturo rapporto.
Quando ho iniziato io, non c'erano internet e forum dove potersi informare, ed il negoziante mi ha sempre assistito al meglio. Non sono mai andato a cercare altrove, perché con le corrette spiegazioni mi ha sempre fatto capire quello che era giusto fare o non fare.
Concordo con te che prima di iniziare è sempre buona cosa informarsi e studiare un pochino, ma purtroppo la pigrizia a volte fa fare cose stupide.
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 01:37   #8
geo1683
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Ponte Buggianese (PT)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geo1683

Annunci Mercatino: 0
Io ho lavorato per più di un anno in una grande catena di animali, dove in alcuni punti vendita hanno anche il reparto acquariologia e quindi di persone ne ho viste moltissime e vi posso assicurare che molte credono di poter mettere quello che vogliono. Ho dovuto vendere un astronotus per un 60 litri , perché il tipo si è in......o ed è andato dal responsabile di negozio perché non volevo venderglielo. Un altro voleva i pesci mangia cacca. Potrei farci un libro su tutte queste bischerate. Se però poi muoiono i pesci la colpa è del venditore. Io solo una volta ho incolpato il venditore perché mi aveva assicurato che il pesce ( un imperator nel marino) non era stato prelevato con il cianuro, ed errore mio appena arrivato in negozio ho preso direttamente il sacchetto del corriere senza fargli fare qualche giorno di quarantena al negoziante.


Posted With Tapatalk
geo1683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2016, 22:15   #9
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che alla base del discorso c'è l'onestà da parte del negozio. Ma se dopo che io ti ho spiegato le cose tu per tua profonda ignoranza e poco senso di rispetto nei confronti degli animali lo prendi comunque da un altra parte ( e così purtroppo ce ne sono tanti ) io a fine mese chiudo... fortuna che il 50 per cento dei clienti è pignolo e ti da la soddisfazione di spiegargli le cose oltre che seguire i consigli! Ma non è per tutti così! Come non tutti vogliono il biotopo...mi sento più colpevole a vendere un Oscar in 100 litri che a far tenere ( sempre sconsigliandolo a livello etico ) i guppy con i neon in una vasca a ph 7...spesso le persone iniziano così dopodiché si appassionano a forza che gli spieghi cose e o i guppy o i neon iniziano a tornare in negozio e prende forma un acquario tematico oltre che un nuovo acquariofilo preparato! Purtroppo c'è anche l'opzione cliente che una volta all'anno viene compra 2 platy 2 guppy e 2 scalari e va avanti così 10 anni...

Posted With Tapatalk
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 01:45   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo ci vorrebbero più onestà e cultura da entrambi i lati, altrimenti si finisce come tra i bambini che è sempre colpa dell'altro che non smette. &8521;
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , affollato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,25950 seconds with 15 queries