Ciao.. :)
I rio penso siano le vasche commerciali più vendute, il rapporto qualità prezzo è molto alto.
Per un neofita secondo me una vasca vale l'altra, il problema è cosa il neofita co vuole mettere dentro ;)
Per le piantine finte.......... porta indietro anche loro ;)

------------------------------------------------------------------------
Ovviamente devi comprare tutti i vari componenti nelle giuste proporzioni perche passi da un 50 a un 240... ha due lampade t5 da 54w che consumano quindi 108w, il filtro interno è uno dei migliori e lo spazio che occupa non è molto..
Per la sabbia secondo me il nero è un colore molto forte, andrei più sul marrone scuro, ma deve piacere a te ;) la granulometria massimo 3mm, se no poi se metti i cory non si trovano a loro agio ;)
Con piante vere considera il fatto di mettere fondo fertile/attivo per facilitarne l'allevamento..

------------------------------------------------------------------------
Per il resto è un acquario completo, se non metti piante avide di luce non hai bisogno di aumentarla, il riscaldatore anche è adeguato... ;)
Scusa se scrivo a rate ma nel frattempo penso alle altre cose ;) l'attivatore batterico ed il biocondizionatore vanno bene, non li ho mai usati perché risultano superflui se segui le giuste regole di maturazione del filtro e del decantare dell'acqua per i cambi ma se li hai tanto vale usarli :)