Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2015, 12:47   #1
davide.ange
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolamento 200lt - consiglio

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto ma seguo il forum da molto e ho letto molti dei vostri articoli.

Vi scrivo per un consiglio di popolamento.
Vengo da alcuni anni di 40lt ma vorrei fare il salto ripartendo da una vasca vuota allestita fin da subito come si deve, grazie all’esperienza di questi anni e alle info recuperate dopo ore e ore di letture.

Io ho un 190lt netti da popolare.

Mi piacerebbe creare una vasca dove la riproduzione può avvenire, soprattutto quella dei ciclidi nani

Dopo aver letto un po’ avrei pensato di inserire come segue.
Vi chiederei di dirmi se le specie vanno effettivamente bene, quante metterne (Es: apistogramma caca una coppia, un trio o due coppie) e poi il dubbio amletico se Discus o Scalari

- Apistogramma Caca: 3 esemplari (2F+1M) o meglio una coppia? Questi mi piacerebbe si riproducessero
- Corydoras (nr. 6?). Mi piacciono molto gli Sterbai, ma con gli sterbai posso ottenere riproduzione dei Ciclidi nani o devo per forza prendere dei cotu Habrosus, Hastatus o Pygmaeus per evitare che si mangino le uova dei Caca?
- Loricaridi: quanti e quali?
- Scalari o Discus? Cosa mi consigliate. Nel caso degli scalari ne prenderei 5 piccoli e poi una volta formata la coppia separerei gli altri. Nel caso dei discus come dovrei comportarmi? Con gli altri pesci che vorrei inserire meglio scalari o discus? Ho visto che la durezza dell’acqua richiesta dai discus è molto bassa mentre gli scalari arrivano anche a GH 12

- Carnagiella Strigata, so che non sono Ciclidi, ma caracidi, ma che vivono comunque in natura in zone sud america: ci possono comunque stare o meglio di no?

Come biotopo mi vorrei ispirare al sud america.
Prima però volevo scegliere i pesci, poi procedo a scegliere le piante più adatte e ad arredare la vasca sulla base delle specie scelte.

Cosa ne pensate?
Se ho detto castronerie scusate

Davide
davide.ange non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2015, 13:07   #2
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao :)
Buon divertimento innanzitutto...
Secondo me dovresti scegliere una specie predominante innanzitutto e poi gli altri pesci.. per gli scalari è molto importante la colonna d'acqua (h) e in 200 litri potrai tenere credo una sola coppia.. se non si forma anche 3 ma non credo di più.. poi dipende anche dai caratteri che incontri.. per la loro riproduzione non è complicato farli deporre dopo la formazione, più complicato è farle schiudere se ci sono ospiti predatori di uova o comunque che stressano la coppia: sotto stress a me se le rimangiano. Con scalari i caracidi stanno bene, cory e oto sono il top.. io ho qualche specie di tetra anche con loro.. spero di esserti stato d'aiuto su almeno una parte :)

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 19:12   #3
davide.ange
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta.

Mi par di capire, quindi, che tra Discus e Scalari, dati gli altri pesci che vorrei inserire (coppia ciclidi nani, cory ecc) mi consigliate gli Scalari.

Vorrei, però, inserire, come detto anche una coppia di ciclidi nani (Apostogramma Caca, pensavo).
Si può fare? Saranno dominanti gli scalari ma a corollario vorrei inserirli ho visto che i biotopi sono simili e anche i valori dell'acqua. Ovviamente mettendo vegetazione rigogliosa e anfratti.

Questi si riescono a riprodurre nonostante gli scalari? (in realtà la riproduzione la vorrei sui ciclidi nani visto che comunque, date le dimensioni della vasca, non potrei tenerli i nuovi eventuali scalari)

A proposito di ciò, i cory non mi mangeranno le uova?

Grazie a tutti per i consigli

Davide
davide.ange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 20:27   #4
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so... i ciclidi sono territoriali e io non me la sento di consigliarti di metterli insieme, sopratutto se vuoi che tutti si riproducono in armonia ;) delle altre specie non ne ho parlato non perché non vadano bene ma perché non ho esperienza diretta.. io metterei allora apistogramma e caracidi.. i scalari soffrono se soli e consigliano di metterne un bel gruppetto e poi estrarre la coppia.. :) i miei di cory paleatus (o come cavolo si scrive) non le hanno mangiate comunque quelle dei scalari, anche perche la femmina é una guerriera, ho provato a togliere la foglia e tra poco non mi buca una mano con un pizzico :) :) :)

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200lt , consiglio , popolamento , scalare o discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16926 seconds with 14 queries