Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2015, 23:51   #1
Shaining
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si comincia

Buonasera a tutti!finalmete dopo 20 anni di acquri dolci mi sono deciso di acquistare il mio primo acquario marino, una vasca aperta 60x40x38 vetro extrachiaro da 6mm plafoniera con 4 t5 da 24w(2bianche e 2 blu) 2 pompe di movimento da 1800 l/h con rispettiva centralina(5 secondi manda 1 5 secondi l altra) skim di superfice(nn serve a nulla a livello di tecnica,l ho messo solo per eliminare quella odiosa patina che si forma sempre sull acquario) 11 kg di rocce vive e 9 kg di sabbia gia bioattiva


Dopo 1 mese e mezzo questi sono i valori
T 25 C
Ph 8
Kh 7
Ca 480
No3 0
Po4 0,01(fotometro hanna)gli altri valori sono misurati con test seras
Ieri ho comprato il mio primo corallo una fungia arancione fluo e una lumaca turbo(alghivora)il negoziante mi ha regalato una babylonia sp (quelle della sabbia)io,molto stupidamente ho accettato,
Stupidamente perche non conosco benissimo questa lumaca,sapete dirmi se ha predatori?o se lei é predadrice di qualcosa in particolare??su internet ho visto che é innoqua ma non si trovano informazioni,potete aiutarmi?grazie
Shaining non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2015, 15:31   #2
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per conto mio dopo un mese e mezzo non dovevi inserire nulla...
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 16:50   #3
Shaining
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di logica 1 mese e mezzo é relativamente troppo presto...ma i valori erano abbastanza stabili (test ogni 4 giorni) il picco dei nitrati e fosfati lo ha gia fatto ...ho solo quello...e basta...naturalmente l acquario é monitorato costantemente..il prossimo corallo se il sistema rimane tale sara inserito minimo tra 1 mese
Shaining non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 16:54   #4
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quelle pompe sono scarse per quel litraggio e poi la sabbia.....un azzardo....
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 17:30   #5
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si le pompe sono giocattoli....nel marino hai bisogno di un grande movimento e di uno skimmer molto valido e se non hai sump l'unico valido è il vecchio deltec mce appeso.....
cosa vorresti allevarci??per ora la vasca va bene per molli e lps non esigenti di luce.....
hai creato un dsb e come tale dovrai gestirlo....ma essendo senza sump dovrai allestire quasi senza pesci imho
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 18:12   #6
Shaining
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto allevare molli e lps....i pesci pochi o nulla,..gia una coppia di pagliacci mi sembrano stiano stretti....ragazzi sitratta di un 90 litri lordi....non é un 2000 litri...se ci metto la sump addio spazio...cambiare 10 litri d acqua a settimana non é una tragedia...cambia se ne devo cambiare 200 a settimana...allora li si che serve....
------------------------------------------------------------------------
Dai non é cosi malvagia.....almeno non ho messo luci a led&8514;&8514;&8514;&8514;

Ultima modifica di Shaining; 30-11-2015 alle ore 18:15. Motivo: Unione post automatica
Shaining non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 20:33   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel lato salato della forza,cu satebbero a mio avviso un po di cose da rivedere.
Non è un dsb,per fare un
dsb darebbero serviti circa 40 chili di sabbia ,se ne hai 9 saranno circa 3 cm misura perfetta a creare casini,in pratica non hai un berlinese in quanto hai poche rocce e non hai un dsb in quanto hai poca sabbia ,quindi per me una bomba ad orologeria.
La Sump aumenta lo spazio in vasca ,non lo toglie ;)

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 22:16   #8
Shaining
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non é assolutamente un dsb ne un betlinese.. io sono nuovo nel marino e voglio fare delle domande solo per capire...non voglio sembrare saccente o presuntuoso perché non sono cosi...vorrei solo sapere ai fini di tutto che senso ha fare un fondo di sabbia di 10/15cm in un nanoreef di 90 litri....poi il fatto della sump che toglie spazio ho sbagliato io...avevo nella mente schiumatoio esterno,perche mi é stato detto che che lo schiumatoio devo metterlo per forza...per fare che???l acquario é piccolo basta cambiare l acqua (15 litri) una volta ogni 10 giorni che inquinanti si devono formare??come dicevo la mia intenzione é quella di inserirci coralli molli e sps..altrimenti sarebbe tutto da rifare a cominciare dalla plafoniera...4 t5 da 24w che ci faccio??minimo una plafo da 6,sump ecc ecc..ma andiamo su altri livelli
Vorrei sapere perché con cosi poca sabbia il sistema é instabile? Senza sabbia non é peggio?..a livello chimico cosa puo succedere? Vi chiedo scusa, non voglio sembrare arrogante,cerco solo di capire...ne sento dire di tutti i colori in giro: che in un marino serve un filtro esterno,che i led sono migliori dei t5 o hqi, che le resine contro i fosfati a lungo andare rilasciano inquinanti...ecc..ecc..ecc.. tutti che dicono cosa devi fare ma.nessuno che dice il perché lo devi fare
Shaining non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 22:56   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No ma quale saccente ,è giusto capire.
Una vasca marina si gestisce seguendo dei metodi a meno di non avere conoscenza ed esperienza tali da poter uscire da questi.
Due dei metodi più semplici e comuni sono il berlinese ed il dsb.
Nel berlinese la gestione degli inquinanti e affidata alle rocce che nel giusto quantitativo di 1 chilo ogni 5/7 litri di capienza della vasca trasformano le sostanze di scarto dopo vari passaggi in azoto, da cui ciclo dell'azoto ,questo è un gas non tossico e volatile utile alla vita e crescita di ogni organismo presente in vasca,questo ciclo viene chiuso dai batteri anaerobici che si insediano negli strati inferiori delle rocce,e trasformano gli no3 appunto in azoto, se queste non sono a sufficienza anche i batteri anaerobici non lo saranno e il ciclo si fermerà ai nitrati che si accomuleranno in vasca.
Nel dsb che prevede un fondo di almeno 10, ma meglio 12 cm di sabbia succede la stessa identica cosa i batteri si insiederanno negli strati più profondi dove l'ossigeno scarseggia,con spessori minori queste zone non ci saranno e quindi i batteri anaerobici scaseggieranno e succederà la stessa cosa di cui sopra,questo a prescindere dal fatto che la vasca sia 20 o 2000 litri .
Ci sono regole che non si possono saltare che si tratti di bassi o alti livelli.
In una vasca da 90 litri lo Skimmer lo ritengo necessario e poi potresti mettere anche un paio di pesci.
Ti consiglio di leggere. Molti Topic per cercare di capire ulteriormente come funziona un marino,fare cambi da solo non serve.
Se qualcosa non ti é chiaro o vuoi approfondire domanda pure.



Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 23:11   #10
Shaining
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie milleottima risposta....quella del ciclo dell azoto non la sapevo...io ho 11 kg di rocce e di acqua ne va 70 litri dici che di rocce ne andavano di piu? Quindi la sabbia consigliate di levarla? Dite che non c e possibilita che il sistema si stabilizzi?dite che andra di sicuro peggiorando?
Shaining non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14083 seconds with 14 queries