Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
ciao a tutti!
Ho da poco completato un piccolo laghetto da giardino dove ho gia introdotto diversi pesci(koi,tinche,carassi)...visto che ho fatto anche una spiaggetta apposita,sarebbe mia intenzione introdurre tartarughe che riescano a convivere pacificamente con i pesci.Per il momento ho messo una piccola scripta scripta che non dimostra alcun interesse per i suddetti,ma mi si dice che con la crescita diventerà molto vorace e quindi,aimè,dovrò toglierla per forza.La mia domanda quindi è:esistono tartarughe acquatiche adatte per i nostri climi che siano erbivore e quindi innocue per i miei squamuti???
A quanto so la ocadia sinesys potrebbe essere una buona scelta,ma vorrei sapere le vostre opinioni.
Il genere ocadia sinensis va benissimo.
Sono onnivore, ma da adulte sono più che altro vegetariane e poco propense alla predazione(se i pesci sono grossi).
Le Trachemys invece sono molto più carnivore e predatrici, diventando adulte anche loro hano bisogno di integrare la dieta con i vegetali, ma possono essere pericolose per i pesci, una volta che raggiungono i 10 cm(considera che possono arrivare a 35 cm)
Però non liberarla, prova a regalarla o a fare uno scambio con una Ocadia...
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Beh, almeno due, così non è sola
Ti consiglio di aspettare a Settembre, per le spedizioni di animali vivi, o ti arriva cotta!
Poi almeno il primo anno è bene tenerle in acquaterrario, e metterle fuori quando hanno circa 8-10 cm.
Conosco due siti online, ma non ricordo avessero ocadia, ultimamente: www.aziendanaturaviva.com www.supernatura.it
Marguerite Yourcenar
perfetto il mio negoziante di fiducia dovrebbe trovarmele nel giro di una settimana;sisi certamente ne prendo una coppia(sperando siano maschio e femmina),grazie per gli utili consigli.
PS:
Anche la Heosemys spinosa è praticamente vegetariana, però è molto difficile da reperire, l' ocadia è più commercializzata..
Marguerite Yourcenar
In effetti l'Ocadia è erbivora, ma non va molto bene nei nostri climi perchè è una specie subtropicale e la sua temperatura ideale è di circa 28°.
Quindi laghetto solo d'estate.
Assolutamente non può e non deve andare in letargo. In Cina e Viet Nam non ci vanno e la dieta vegetariana non gli permette di accumulare riserve sufficienti a resistere nei nostri climi.
In autunno deve essere riportata in acquario all'interno.
Ciao pminotti!
Ci si rivede anche qui!
Si, hai ragione, la questione del letargo mi era sfuggita...
Anche se ho sentito che alcuni che abitano molto a sud, Sicilia, le lasciano fuori...
A fine Novembre(dipende da dove vivi) è meglio riportarla in casa..
Anche la Heosemys spinosa va raramente in letargo nella sua zona d'origine, e deve essere ricoverata in un terracquario in casa, durante i mesi invernali....
Marguerite Yourcenar
acc...questa non ci voleva ... quindi non esiste nessuna tarta acquatica in grado di convivere pacificamente con i pesci,e contemporaneamente adatta per le nostre temperature?