Ciao ragazzi, l'acquario che il mio vetraio mi sta facendo è di circa 92 litri( 60*34*45) , quindi se non sbaglio un microreef ......in questi giorni ho letto sia il libro Di Rovero, che ritengo molto bello e interessante ( anche se ogni tanto sti salti ti fanno rimanere un po cosi) ......e sto leggendo anceh il libro di Knop "Nanoreef" , IMHO : ritengo quello di Rovero fatto meglio

, apparte questo ecco le mie questioni :
1 - Nel libro di Rovero parla di solo 1 o 2 settimane di buio mentre vedo che nel forum praticamente tutti parlano di almeno un bel mese completo....( soluzione per la quale propenderei

)
2 - La luce : mi sono procurato una plafo HQI 150 W nel mercatino ( usata) con lampada da 14000K usata da 4 mesi .......mi chiedevo ogni quanto si devono cambiare le HQI, inoltre siccome voelvo ricreare l'effetto alba- tramonto , pensavo di aggiungere una piccola plafoniera a clips da mettere su uno dei lati corti , su acquaingros le ho trovate , da 11/13W fino a 18 tutte PL , e e mi chiedevo che wattaggio devo utilizzare? che temperatura di colore? Attinica o no? se devono essere blu 20000 credo?
inoltre una basta oppure devo metterle su entrambi i lati? e come deve essere la durata dell'illminazione ? 8 ore di HQI e 9 di PL , con accensione mezz'ora prima e spegnimento mezz'ora dopo l'HQI.
3 - Pompe : Che pompe mi consigliate? le marea 2400? oppure vanno bene quelle dell'acquarium Systems?
esempio :
http://www.tropical-world.it/zoo/tro...DArticolo=1116
Leggevo che il movimento deve essere ci circa 20 volte il volume della vasca di conseguenza credo che le marea siano piu indicate, che ne pensate? Cmq in acquario credo che terrò in prevalenza Molli, forse solo dopo aver acquisito un po di esperienza magari qualche duro....ma sol odopo un bel po appunto ...............Aspetto consigli, scusate per la lunghezza del post , ma sono appunto in fase di apprendimento e nno vorrei commettere errori , per ora mi sono dotato di :
Schiumatoio
Rifrattometro
Vasca quasi pronta
2 timer digitali a 3 canali per pilotare luci , pompe e luce lunare
plafo HQI 150 W.........
Grazie a tutti