Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Le rocce sono delle fiji per un totale di circa 4Kg. Sono 3 pezzi più uno piccolo. La roccia più in alto devo fissarla meglio. Ho cercato di lasciare tra le rocce delle fessure per permettere un buon ricircolo dell'acqua. Mi date il vostro parere sia sulla disposizione che sulla quantità, putroppo non sono riuscito a trovare pezzi più adatti.
In una delle foto sono riuscito a catturare un piccolo ospite poggiato su una roccia, qualcuno sa dirmi di che si tratta e se è pericoloso?
Riguardo la vasca è autocostruita 31L lordi 35x30x30, così come la plafoniera equipaggiata con 5 lampade PL. Le ventole sono controllate elettronicamente con un circuito a cui è collegato un sensore di temperatura. A breve monterò l'osmoregolatore con un interruttore galleggiante (mi è arrivato oggi da RS).
Le rocce sono delle fiji per un totale di circa 4Kg. Sono 3 pezzi più uno piccolo. La roccia più in alto devo fissarla meglio. Ho cercato di lasciare tra le rocce delle fessure per permettere un buon ricircolo dell'acqua. Mi date il vostro parere sia sulla disposizione che sulla quantità, putroppo non sono riuscito a trovare pezzi più adatti.
In una delle foto sono riuscito a catturare un piccolo ospite poggiato su una roccia, qualcuno sa dirmi di che si tratta e se è pericoloso?
Riguardo la vasca è autocostruita 31L lordi 35x30x30, così come la plafoniera equipaggiata con 5 lampade PL. Le ventole sono controllate elettronicamente con un circuito a cui è collegato un sensore di temperatura. A breve monterò l'osmoregolatore con un interruttore galleggiante (mi è arrivato oggi da RS).
Grazie.
Ciao Picchiomarino,
mi dici come attaccherai l'interruttore galleggiante della RS. Sul progetto si attacca ad una calamita, ma il braccio ad L che sorregge l'interrutore da dove lo ricavi? Altra domanda, dove hai trovato quei tubi verdi per deviare il flusso dell'acqua dalle pompe verso il centro? Per il sistema di controllo della temperatura che comanda le ventole, hai usato il progetto di AP?Sei riuscito a trovare tutti i componenti?E' facile la realizzazione? Scusami se faccio tutte queste domande ma sono a digiuno di tutto.
Per il resto ti faccio i complimenti perchè sta venendo un buon lavoro, io sono ancora a zero e conto di partire per Settembre.
mi dici come attaccherai l'interruttore galleggiante della RS.
Penso di utilizzare un progetto più semplice di quello con la calamita, il supporto a L lo ricavo utilizzando una parte di un foglio di plexiglas opportunamente tagliato e sagomato, a cui applico due ventose. L'interruttore che ho preso io è di tipo verticale e quindi lo userò come tale per l'azionamento della pompa. A questo link puoi farti un'idea http://www.reefaquarium.it/store/s02.html
Originariamente inviata da Ninan
Per il sistema di controllo della temperatura che comanda le ventole, hai usato il progetto di AP?Sei riuscito a trovare tutti i componenti?E' facile la realizzazione?
Sì ho usato il progetto di AP e i componenti sono tutti di facile reperibilità. La realizzazione è abbastanza semplice. Devo dire che funziona proprio bene, la temperatura a me rimane sempre costante sui 26°C.
Ciao Picchiomarino,
sto completando lo stesso acquario e plaffoniera come da progetti della sez. fai-da-te.
Complimenti per la realizzazione, soprattutto per la plaffo (a me è venuta mooolto peggio )
Un paio di curiosità:
che pompe hai montato e di che potenza? ma è il caso di montarne due o ne basta una?
dove hai trovato il progetto per l'osmoregolatore?
Ciao Picchiomarino,
sto completando lo stesso acquario e plaffoniera come da progetti della sez. fai-da-te.
Complimenti per la realizzazione, soprattutto per la plaffo (a me è venuta mooolto peggio )
Un paio di curiosità:
che pompe hai montato e di che potenza? ma è il caso di montarne due o ne basta una?
dove hai trovato il progetto per l'osmoregolatore?
Saluti e in bocca al lupo
Le pompe sono due Hydor Pico da 550L/h, per il momento, visto che sono in maturazione, le tengo entrambe a tutta forza, poi probabilmente le accenderò alternate. Per me due sono consigliate, per poter alternare la corrente in vasca, è più naturale secondo me, poi senti anche gli altri.
Il progetto dell'osmoregolatore lo trovi qui:
Le pompe sono due Hydor Pico da 550L/h, per il momento, visto che sono in maturazione, le tengo entrambe a tutta forza, poi probabilmente le accenderò alternate. Per me due sono consigliate, per poter alternare la corrente in vasca, è più naturale secondo me, poi senti anche gli altri.
Il progetto dell'osmoregolatore lo trovi qui:
mi dici come attaccherai l'interruttore galleggiante della RS.
Penso di utilizzare un progetto più semplice di quello con la calamita, il supporto a L lo ricavo utilizzando una parte di un foglio di plexiglas opportunamente tagliato e sagomato, a cui applico due ventose. L'interruttore che ho preso io è di tipo verticale e quindi lo userò come tale per l'azionamento della pompa. A questo link puoi farti un'idea http://www.reefaquarium.it/store/s02.html
Originariamente inviata da Ninan
Per il sistema di controllo della temperatura che comanda le ventole, hai usato il progetto di AP?Sei riuscito a trovare tutti i componenti?E' facile la realizzazione?
Sì ho usato il progetto di AP e i componenti sono tutti di facile reperibilità. La realizzazione è abbastanza semplice. Devo dire che funziona proprio bene, la temperatura a me rimane sempre costante sui 26°C.
Ciao
Grazie tante.
Scusa ma i tubi verdi per deviare il flusso dell'acqua, dove li trovo?
Io ho acquistato lo stesso interruttore tuo, anche il mio è verticale.
Il plexiglass ad L dove lo trovo e come lo modello per avere la L?
Ho letto che Leletosi sconsiglia assolutamente l'uso delle ventose perchè con l'acqua marina si corrodono e facilmente si staccano, quindi sarebbe pericoloso, tu che dici?
Mi dai una mano?
il problema di tutti la roccia giusta al momento giusto non la trovi-!!!! -04
la disposizione delle rocce richiede pazienza e devi prestare attenzione a lasciare più spazi piani possibili per fissare gli invertebrati, (speriamo di non tirarmi le ire di qualcuno!!!! - io le rocce le ho modellate col martello in modo da ottenere la forma desiderata ne trovavo solo di troppo grandi o troppo piccole allora .....)
l'equipaggiamento va molto bene se vuoi ospitare dei molli (io tengo solo quelli) ....... altrimenti le pompe/illuminazione sono un po piccine ma io non sono un esperto di duri.
aggiornaci e (non aver fretta di mettere la sabbia e se vuoi un parere non metterla nemmeno è molto meglio).