Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2015, 10:36   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ATS (Algae Turf Scrubber) parliamone

orbene leggendo qua e là mi sono un pochetto incuriosito a questo sistema che pare proliferare soprattutto in USA,l'idea è buona e soprattutto è un passo verso una gestione + naturale o perlomeno verso un uso + applicato degli strumenti che madre natura ci offre.

-in questo caso si va a sfruttare le alghe (tanto odiate dall'acquariofilo),o + semplicemente si sfrutta la condizione che ne determina la crescita:azoto e fosforo (oddio il nemico numero 1 i PO4 ).

utilizzando le alghe che formano i tappeti erbosi (TURF) riusciamo a mantenere ridotti i fosfati e non solo dal turf otterremo anche cibo che verrà utilizzato dai nostri coralli (perchè all'interno del tappeto si forma un suo ecosistema con annessi animaletti/cibo.

-l'utilizzo del filtro va fatto con l'acqua di tracimazione perchè + carica di nutrienti che verranno assorbiti dalle alghe contribuendo a creare questo piccolo benefico ecosistema ,ovviamente andrà anche illuminato utilizzando spettri tra il verde e il rosso tanto cari alle alghette(con i led si fa),si dovrà usare un substrato ruvido per fasi che le alghe attecchiscano + facilmente.

il Turf ci restituirà:zooplancton (cibo per i coralli),migliore ossigenazione e come detto eliminerà fosfati e nitrati, il tutto con un sistema naturale,cosa che ci porterebbe a spengere lo skimmer (il caro utilissimo skimmer.. toglie e toglie quel che c'è di buono e quel che ci danneggia,mentre con l'ats toglieremmo quel che ci danneggia e lasceremmo quel che c'è di buono

ora ho diversi link di fai date e siti dove li vendono già fatti(ce ne sono di tutte le dimensioni e alcuni sono anche belli),ne posto qualcuno in fondo per curiosità,ma il punto è: quanto c'è di vero in tutto questo?

http://www.ebay.com/itm/Marine-Magic...3D221134624476

http://www.ebay.com/itm/Marine-Magic...3D221134624476

http://www.ebay.com/itm/HOG-5-UAS-Up...3D221134624476

http://www.ebay.com/itm/HOG1-UAS-Upf...3D290850050282

https://www.youtube.com/watch?v=yazI0DsdhdA

http://forums.nvreefers.org/index.php?showtopic=7944

https://www.youtube.com/watch?v=e2m8VEuo9Gc
https://www.youtube.com/watch?v=qGLnBvDkaO0

https://www.youtube.com/watch?v=RAqCZlR_Un8
https://www.youtube.com/watch?v=GUwAj2yw4uQ

http://www.marinefish-uk.co.uk/forum...ew-upflow-ats/

http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2008249

http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2110778
https://translate.google.it/translat...E/&prev=search

https://translate.google.it/translat...E/&prev=search


ciao
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2015, 23:56   #2
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
questo sitema mi è sempre piaciuto e incusiosito, soprattutto per l'apporto di nutrimento naturale al sistema.
Non l'ho mai provato direttamente perchè mi impaurisce la manutenzione.

Ho un amico che l'ha provato sul suo acquario mediterraneo, e lui è arrivato ad eliminare addirittura lo schiumatoio.
Come benefici ha notato un forte aumento dello zooplancton e una riduzione dei nutrienti.
Gli organismi azooxantellati che allevava erano sempre spolipati e non solo nelle ore in cui li alimentava, sintomo della presenza di maggior zooplancton da predare.
Come contro un enorme manutenzione:
-manutenzione non dico giornaliera ma quasi, le alghe crescono velocemente e tendono ad atturare i forellini che innaffiano la tela rendendolo poco efficace.
-crescita di alghe anche in sump dovuto alla luce dell'algal scrubs
-problema di crash del sistema durante le vacanze
-forti consumi, maggiori di uno schiumatoio. Due leddini non bastano per illuminarlo e far crescere abbondantemente le alghe.

Non lo so gli effetti su un acquario di sps tirato dai colori pastello, non mi convince.

Lo vedevo invece adatto per un acquario come il mio, con molli, anemoni lps e gorgonie, dove cibo in abbondanza o eventuali alti e bassi del filtro non mi avrebbero fatto smarronare tutto.
Però ti ripeto, la manutenzione e i consumi mi hanno bloccato.

Ciao,
Valerio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fam.carucci Piace questo post
Vecchio 21-11-2015, 00:59   #3
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagnino Visualizza il messaggio
Ciao,
questo sitema mi è sempre piaciuto e incusiosito, soprattutto per l'apporto di nutrimento naturale al sistema.
Non l'ho mai provato direttamente perchè mi impaurisce la manutenzione.

Ho un amico che l'ha provato sul suo acquario mediterraneo, e lui è arrivato ad eliminare addirittura lo schiumatoio.
Come benefici ha notato un forte aumento dello zooplancton e una riduzione dei nutrienti.
Gli organismi azooxantellati che allevava erano sempre spolipati e non solo nelle ore in cui li alimentava, sintomo della presenza di maggior zooplancton da predare.
Come contro un enorme manutenzione:
-manutenzione non dico giornaliera ma quasi, le alghe crescono velocemente e tendono ad atturare i forellini che innaffiano la tela rendendolo poco efficace.
-crescita di alghe anche in sump dovuto alla luce dell'algal scrubs
-problema di crash del sistema durante le vacanze
-forti consumi, maggiori di uno schiumatoio. Due leddini non bastano per illuminarlo e far crescere abbondantemente le alghe.

Non lo so gli effetti su un acquario di sps tirato dai colori pastello, non mi convince.

Lo vedevo invece adatto per un acquario come il mio, con molli, anemoni lps e gorgonie, dove cibo in abbondanza o eventuali alti e bassi del filtro non mi avrebbero fatto smarronare tutto.
Però ti ripeto, la manutenzione e i consumi mi hanno bloccato.

Ciao,
Valerio

forse prima ma adesso ho visto che in USA li fanno dimensionati e con la luce che non ne esce nemmeno un goccio,c'è una ditta la marine (mi sembra di aver messo il link del prodotto che è tutto nero e sembra un tostapane) e si mettono anche esterni,di luce in sump non te ne arriva e quindi non dovresti correre il rischio della proliferazione algale,come consumi quello che dico io ha 12w di led c'è poi la versione doppia che ne ha 2 da 12 indi 24w,inoltre non va 24 ore come molti pensano ma sta acceso 18 ore con 6 ore di stop,lo skimmer da quel che ho capito c'è chi lo toglie,ma c'è chi lo manda saltuariamente,tipo un giorno si e uno no per qualche ora,la manutenzione per quel che ho compreso dovrebbe essere al max ogni settimana se sei pieno di fosfati,altrimenti si va a settimane ma non sono bravo con l'inglese e ho letto tratti di commenti.

per me è interessante per il discorso di cibare naturalmente la vasca e allo stesso tempo eliminare i fosfati, è interessante per me,forse solo il reattore di O2 è ancora + interessante (e dico forse...) ah dimenticavo si dice che l'ats dia anche + ossigenazione in vasca ed è un altro fattore positivo.

-il punto è che da noi nessuno vuole sperimentare,io per il mio progetto ho già pensato a una gestione che è il sunto di tante piccole cose e di per se la posso già definire diversa da tutte le altre indi non posso aggiungere anche l'ATS,ma se le cose vanno come credo (nessuno da noi lo proverà),magari dopo un anno di vasca (che devo ancora fare) ci proverò io

link di reefcentral: http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1977420 oltre 7200 commenti e oltre 800000 visite
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SONNYBARNET Ringrazia per questo post
Mi piace SONNYBARNET Piace questo post
Vecchio 21-11-2015, 10:50   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Peperino sul fatto che nessuno lo vuole sperimentare non concordo, se ne é parlato spesso anche qui, trovi diverse discussioni a riguardo ad esempio @Giuseppe C. lo usa da anni o l'ha sicuramente usato perche mi ricordo una discussione anche sul nano a riguardo.

Io nel nanoreef un paio di anni fa ci avevo pensato, ma non avendo posto per sump di tenerlo a vista proprio non ci pensavo, invece prima di avviare il pico dedicato agli zoas ci ho pensato a lungo, perché ho un vano posteriore, in cui avrei potuto metterlo in verticale, oltre che un lato trasparente in cui potevo illuminare lateralmente tutta la colonna, ma sinceramente ho optato per metterci della cheto, quando cresce molto ne strappo un pezzo e via, diciamo ancora più veloce come manutenzione ahah


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 14:23   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Peperino sul fatto che nessuno lo vuole sperimentare non concordo, se ne é parlato spesso anche qui, trovi diverse discussioni a riguardo ad esempio @Giuseppe C. lo usa da anni o l'ha sicuramente usato perche mi ricordo una discussione anche sul nano a riguardo.

Io nel nanoreef un paio di anni fa ci avevo pensato, ma non avendo posto per sump di tenerlo a vista proprio non ci pensavo, invece prima di avviare il pico dedicato agli zoas ci ho pensato a lungo, perché ho un vano posteriore, in cui avrei potuto metterlo in verticale, oltre che un lato trasparente in cui potevo illuminare lateralmente tutta la colonna, ma sinceramente ho optato per metterci della cheto, quando cresce molto ne strappo un pezzo e via, diciamo ancora più veloce come manutenzione ahah


Posted With Tapatalk

si Giuseppe C sarebbe TECHNIREEF che è quello del reattore ad ossigeno (un grande) , ho letto tutto nel suo sito,stima max e spero si rifaccia sentire sul reattore perchè sarebbe quanto di + innovativo,ma il suo ATS (che cmq funziona vedendo) è troppo invadente,quello fatto a tostapane invece,riguardo alle macroalghe rispetto al turf sembra che il paragone non regga,il turf dovrebbe davvero farci fare a meno dello skimmer..cmq in usa ce ne sono di tutti i tipi,alcuni da mettere direttamente in vasca,uff benedetti usa
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 17:10   #6
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma nessuno del forum sta utilizzando questo metodo???
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Eduard1402 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-04-2016, 17:26   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trudi Visualizza il messaggio
Ma nessuno del forum sta utilizzando questo metodo???
no ma in USA lo provano da diverso tempo con risultati eccellenti,mi sembra mi disse Giuseppe C che consuma un poco un elemento.. mi sembra lo stronzio ma non ne sono sicuro,per il resto disse che gli funziona benone e addirittura ne stava facendo uno nuovo.
-ho trovato anche un modello che fa un tizio in UK: http://www.ebay.it/itm/Alghe-Scrubbe...25.m3641.l6368 le misure sono 26cm x 28cm.. lo spessore invece si capisce che è minimo... ovviamente a seconda delle vasche ce ne vorrà + di uno...

ma quello che mi piace molto (lo vedo eccezionale x vasche molto piccole) è questo: http://www.marinemagic-online.co/ind...r-tank-mounted per le misure bisogna scaricare il PDF.. cmq sono 15,5cm x 13,5cm e 6cm larghezza mi pare.. è carino perchè lo appendi alla vaschetta con l'acqua che entra e percorre dal basso verso l'alto il substrato x fuoriuscire in vasca da uno scivolo.. così facendo si scaricherebbe in vasca dell'ottimo zooplancton.... direi che l'idea è intrigante e si potrebbe pensare anche a un faidate con modelli + grossi.. ma poi ci sarebbe magari il dubbio di nonn esagerare(è sempre un carico appeso in vasca).

quello dell'inglese invece va benone nelle sump (in vasca occuperebbe un minimo spazio)

-il sistema è intrigante non trovi?
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IVANO Piace questo post
Vecchio 04-04-2016, 17:52   #8
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Interessante, ci do una lettura....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 00:37   #9
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per quanto mi riguarda, non avendo spazio per un refugium, ho creato uno spazio in sump per un Upflow Algae Scrubber, ovvero due paratie di forex(opache) distanti circa 10cm, da un lato 4 tubi led sommergibili cinesi, dall'altro una rete, sotto la rete due porosone lunghe collegate a un areatore.
Le bollicine servono a fornire alle alghe sulla rete la co2, nella paratia inoltre l'acqua va verso l'alto.
Allo schiumatoio posto nello spazio adiacente non arriva luce.
Per i funzionamento vi farò sapere, ho pronta solo la sump l'acquario me lo consegnano giovedì, ma mi sa che prima di un paio di mesi non vedrà una goccia d'acqua, devo ancora comprare pompa di risalita, e pompe di movimento, senza contare la sabbia e una decina di kg di rocce vive (DSB).



Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 08:40   #10
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è molto intrigante se avessi una vasca più piccola lo proverei...


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
algae , ats , parliamone , scrubber , turf

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34036 seconds with 15 queries