Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-07-2006, 20:50   #1
valematteo
Plancton

Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ancora alghe

Ho ancora il problema delle alghe nere filamentose intorno alle foglie,sopra le rocce e sulla nave.Una pastiglia di co2 start della sera,il cambio di circa 20 l di acqua un giorno si ed uno no,ho smesso di fertilizzare(le piante non sono più di un bel verde intenso),ho ridotto le ore di luce ad 8 e dare poco mangime sono serviti a poco. La crescita è rallentata ma continuano a nascere. I valori dell'acqua sono:
ph:7,5
nitrati e fosfati:0
temperatura:28°C
Ho il test del Kh della Sera,ma ho perso le istruzioni e non ricordo più come funzionava.
COSA DEVO FARE?
Dopo qualche giorno dal cambio mensile,a differenza dell'inizio,l'acqua ha sempre un'odore molto forte e non è più perfettamente limpida.Un'altra cosa:se provassi a bollire le rocce,per pulirle meglio?Può succedere qualcosa?
Grazie.

Vecchio 22-07-2006, 19:53   #2
2mar
Guppy

Città: Lainate
N° Acquari: 1 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 2mar

1)AMPULLARIE (le lumache) a me hanno risolto ogni problema di alghe!
2) Cambi troppo l'acqua
3) Le piante non sono + verdi xkè le alghe mangiano/rubano il loro nutrimento

Già le ampullarie dovrebbero risolvere un po' di problemi! Nel caso togli le rocce e puliscile dentro acqua e bicarbonato di sodio (lasciale immerse per un giorno)
2mar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 22:05   #3
valematteo
Plancton

Feedback 0/0%

risp

il bicarbonato di sodio non altera l'equilibrio dell'acqua? le devo sciacquare dopo le rocce?
Vecchio 26-07-2006, 15:31   #4
2mar
Guppy

Città: Lainate
N° Acquari: 1 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 2mar

Emh...il bicarbonato di sodio NON NELL'ACQUARIO
Togli la roccia...la metti in una bacinella con acqua e bicarbonato...togli la roccia dopo una giornata, la lavi BENE, la rimetti nell'acquario ma:
-se i valori dell'acqua non vanno all'equilibrio
-se nessuno mangia le alghe
Le alghe ricompariranno in qualche giorno
2mar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2006, 20:31   #5
valematteo
Plancton

Feedback 0/0%

riallestimento...dubbi!

avevo capito che non dovevo mettere il bicarbonato nell'acqua...!cmq non chiedevo quello,è solo che tutti i miei amici acquarofili mi hanno detto che a nessun pesce piacciono le alghe nere filamentose,neanche alle ampullarie piacciono.a metà agosto parto per le vacanze,quando torno,il primo settembre,ho deciso di rismontare tutto,mettere i pesci in una vasca,svuotare l'acquario e riallestire da capo. sotto lo strato di sabbia,che spero basti sciacquarla bene per riutilizzarla,ho uno strato di ferilizzante o cmq terreno per le piante,potrò riutilizzarlo o devo ricomprarlo nuovo?le piante,se lgli do una bella potatina,per togliere le alghe,posso ripiantarle o c'è il rischio che dopo una settimana ricompaiono le alghe? lo so che sono un pò rompi,ma sono solo 10 mesi che ho l'acquario e non so niente. grazie a quelli/e che mi risponderanno.

Tag
alghe , ancora