Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2015, 21:33   #1
Storione
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia Goldfish immobile

Buonasera,
chiedo il vostro consulto poiché tra tante malattie che ho visto nei miei pesci rossi questa mi sembra assai inusuale: partendo dalla premessa che attualmente i miei pesci sono in uno spazio un po'angusto per loro ( in 3 in 30 lt) e quindi magari più facilmente suscettibile ad infezioni, descrivo la situazione del pesciolino colpito, cosi da potermi aiutare, gentilmente:
il pesce si trova stranamente (mai vista in anni una cosa del genere, lo confesso) adagiato sul fondo o meglio, rannicchiato in pratica, in un angolo dell'acquario, non si muove, appare come in stato vegetativo. All'esame obiettivo non noto alterazioni morfologiche particolari, se non il fatto che la pinna dorsale sia come "ammosciata" e rinunci anche, e non so perché, a muovere la coda. E poi, stranamente, non è in posizioni innaturali o gonfio come fosse infetta la vescica natatoria. è come fosse imbalsamato, per dirla in maniera spiccia
Attendo gentilmente un riscontro da chi voglia darlo, grazie in anticipo

Eventualmente se richiesta, allegherò anche foto in seguito
Storione non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2015, 23:39   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, provvedi a trasferirli in vasca adeguata prima possibile, se sono del tipo a coda singola vanno tenuti in laghetto o vasche enormi con oltre 100 lt a testa. Metti una foto e scrivi i valori. Puoi farli misurare se possibile a reagente perché più precisi anche in negozio, fatto maturare correttamente almeno 1 mese?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 01:59   #3
Storione
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, Cla90, innanzitutto grazie per la risposta. Al momento essendo da telefono non posso inviare la foto , provvedero domattina.
Per fortuna in questo caso i pesci sono a coda doppia , e comunque non potrei disporre di laghetto, vivendo in città. I valori provvederò abmisurarli, ma dovrebbbero essere buoni, visto che ho cambiato l acqua l altro giorno e sistemato l acquario
Storione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 10:29   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok va bene postali appena puoi, però anche se sono ornamentali i tuoi minimo 40 litri a testa tienilo presente... Gli altri pesci stanno tutti bene? Che manutenzione gli hai fatto l'ultima volta?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 13:24   #5
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma l acqua l hai cambiata tutta?

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 17:13   #6
Storione
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No. L'acqua ne ho cambiato 2/3 dell'acquario
Gli altri pesci si, per fortuna stanno tutti bene, per adesso, non sapendo di cosa si trattava non ho messo il pesce malato in isolamento

Comunque ho notato che oggi è tornato a muoversi abitualmente, salvo poi rimettersi rannicchiato e immobile in un angolo come già successo l'altro giorno. proprio non riesco a capire cosa abbia ... Al momento in cui gli do da mangiare però, risale a galla, mangia e torna a mettersi rannicchiato.
A breve posto foto
Storione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 15:30   #7
Storione
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credevo di aver mandato la foto ieri sera da cellulare, ma come vedo non le ha caricate..




Comunque con mio sommo dispiacere, quando pensavo stesse migliorando ho trovato il pesce morto stamattina. E ciò che è peggio è che anche un altro sembra colpito , anche se con segni diversi: questo versa in uno stato di totale immobilità, anche se non adagiato sul fondo ma rispetto all'altro ha anche delle visibili anche se leggere lesioni cutanee sulla livrea.
Naturalmente adesso ho provveduto a isolarlo, cosi che ho 2 pesci 1 separato dall'altro, sperando almeno che rimanga un superstite a questo punto...
Storione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 19:36   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste foto sono di quello morto? O del compagno che ora sta male? Mi spiace poverino. Hai fatto bene ad isolare per sicurezza. Che tipo di lesioni presenta? Descrivi dettagliato e metti una foto più nitida che puoi e i misura i valori dell'acqua per aver un quadro più completo della situazione.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 15:56   #9
Storione
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste foto erano di quello che stava male per primo (anche se a inizio malattia). Il secondo che si è ammalato è stato "fulminato", cioè è morto poche ore dopo che vi ho scritto, probabilmente contagiato (anche se messo in isolamento) visto che come sapete bene i pesci rossi sono abbastanza conviviali e amichevoli tra loro e vanno spesso in contatto, soprattutto se vedono un compagno in difficoltà..
Adesso mi è rimasto un pesce solo che però sembra stare bene apparentemente..

P.S Se mettessi foto adesso sarebbero solo "reperti autoptici"... Non ho fatto in tempo neanche a fargliele al secondo
Storione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 22:05   #10
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace davvero. Non c'è stato il tempo per capire bene cosa fare... Tieni d'occhio il superstite.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
goldfish , immobile , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23365 seconds with 14 queries