Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2015, 14:26   #1
Mirkosan
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foglie Anubias

Ciao a tutti!
Dopo mesi che vi seguo leggendo e ammirando le foto stupende, purtroppo è arrivato il momento di chiedervi aiuto...

Ho un piccolo acquario (Mirabello 30) allestito nel 2012 con sole Anubias che mi porto appresso dai vecchi allestimenti, avranno almeno 10 anni. In questi anni sono cresciute senza essere state mai fertilizzate e, dallo scorso anno, hanno iniziato anche a fiorire (http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=34023)

Da qualche tempo le foglie hanno iniziato a diventare così:

Ho letto che potrebbe essere carenza di ferro, lo sto inserendo in forma liquida, ma senza successo; non conosco i valori dell'acqua, faccio cambi settimanali con acqua demineralizzata.

Dal primo allestimento a quello odierno, le piante non hanno cambiato mai posizione nell'acquario, il quantitativo di luce è sempre lo stesso (la lampada è quella originale, mai sostituita)

Mi sapete dire cosa sta accadendo?

Grazie in anticipo!

Mirko
Mirkosan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2015, 23:57   #2
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Originariamente inviata da Mirkosan Visualizza il messaggio
-Ho letto che potrebbe essere carenza di ferro, lo sto inserendo in forma liquida, ma senza successo;
- non conosco i valori dell'acqua,
-faccio cambi settimanali con acqua demineralizzata.
-la lampada è quella originale, mai sostituita

Non scendo nei particolari ma ti consiglio di leggere approfonditamente le nostre guide sul portale e di cercare di condurre il tuo acquario con più rigore.
Detto questo prova a controllare in primis se il rizoma è turgido.Se non noti particolari problemi puoi eliminare quelle due o tre foglie mal messe(che poi sarebbero le più anziane visto che il senso di sviluppo del rizoma è opposto) e controllare gli sviluppi...

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 13:01   #3
Mirkosan
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Alex,
confermo che il rizoma è rigido e non presenta marcescenze, è la prima cosa che ho controllato.

Purtroppo ho seguito la formula "squadra vincente non si cambia": le piante crescevano, gli Ancistrus si riproducono...

Leggerò e mi informerò al meglio

Mirko
Vecchio 06-11-2015, 23:30   #4
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

capisco,se è una vasca concepita per le riproduzioni il discorso già cambia ma il fatto di non conoscere alcun valore e di fare i cambi con acqua demineralizzata lascia riflettere....di solito negli acquari si usa tagliare l'acqua di rete con acqua osmotica cercando di rientrare in un range di valori adatti alle specie di pesci che vogliamo ospitare...le valutazioni ad occhio possono permettersele solo chi ha un sacco di esperienza assumendosene poi i rischi.Per quanto riguarda il fertilizzante attualmente quale stai utilizzando e in che dosaggi?Secondo me sarebbe meglio utilizzarne uno generico che ti integra anche il K ed altri micro e in dosi ridottissime visto che la pianta non è posta nelle condizioni ottimali di crescita.Poi ovvio,se vuoi puoi inserire una lampada nuova,qualche galleggiante a crescita rapida,un po di muschio per coprire la noce di cocco...

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 07-11-2015 alle ore 00:09.
Vecchio 17-11-2015, 14:25   #5
Mirkosan
Plancton

Feedback 0/0%

Diciamo che la riproduzione degli Ancistrus è stata più una casualità piuttosto che una cosa voluta. Ed è stato proprio questo evento che mi ha fatto supporre che tutto stava bene.

Riguardo acqua e fertilizzante mi sono affidato alle indicazioni del negoziante:
Avevo Cardinali e Ancistrus (tutt'ora), e stando a suo dire, serviva solo l'acqua ad osmosi per i cambi. I pesci e le Anubias crescevano, fiorendo anche.

Successivamente mi è stato suggerito di fertilizzare con 5ml ogni due settimane circa (il nome del prodotto te lo farò sapere).

Ho cambiato negoziante e non i "consigli" e da quel momento c'è stato un peggioramento delle foglie.

Sto leggendo vari articoli per i test migliori, come coltivare le piante... Mi sto dando da fare, spero che con altri consigli riesca a sistemare tutto!

Mirko
Vecchio 21-11-2015, 10:56   #6
Mirkosan
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Alex, uso Sera Florena
Vecchio 29-11-2015, 11:50   #7
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

Ottimo,nulla è irreparabile Se il dosaggio è di 5 ml ogni settimana direi che anche 1 ml (procurati una siringa da insulina) a settimana può bastare con opportuni cambi d'acqua(cambi effettuati con gradualità:se fin'ora hai utilizzato solo acqua RO non fare un cambio con sola acqua di rete!).Acquista anche un kit di test quali pH,GH o KH,NO3 (e volendo PO4).

Charles Darwin
Rispondi

Tag
anubias , foglie