Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2015, 20:46   #1
Alexx69
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: RIVOLTA D'ADDA (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Endler cannibali

Ragazzi buonasera, ho un problema da risolvere e chiedo la vostra opinione.. Ho preparato una vasca (50 lt) da dedicare agli Endler, mi sono procurato un maschio e 3 femmine (+ 1 avannotto capitato nel retino) da un collega acquariofilo, e li ho inseriti nella loro vasca (adeguatamente piantumata). Oggi una femmina ha partorito (primo parto in vasca) e non potete capire la mia delusione nel vedere che tutte e tre le femmine sono letteralmente partite a caccia degli avannotti (nel più totale disinteresse del maschio). Ho visto con i miei occhi sparire gli avannotti nelle fauci delle femmine, e la cosa mi ha disorientato x due motivi :
1) sapevo che non c'era cannibalismo tra gli Endler a differenza dei guppy;
2) ho visto personalmente che nella vasca di provenienza vivevano tutti in pace ed armonia , piccoli e grandi.
Secondo voi perché questo comportamento ?
Grazie
Alessandro
Alexx69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2015, 22:30   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I poecilidi tendono a predare gli avanotti appena nati e alla portata della bocca degli adulti.
se sopravvivono i primi giorni in vasca crescendo diverranno piu' scaltri e ovviamente piu' grandi da non poter esssere inghiottiti.
Se superano la seconda settimana o terza settimana di vita diventa impossibile per gli adulti papparseli.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 11:28   #3
Alexx69
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: RIVOLTA D'ADDA (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Leonardo, grazie per avermi risposto. Quanto mi dici mi era già noto, ma avevo inteso che questo comportamento non era prerogativa dei wingei. La mia curiosità era anche di capire perché nella vasca di provenienza avevano un comportamento "esemplare", mentre nella mia hanno cambiato atteggiamento .. Comunque grazie !
Alexx69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 12:22   #4
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Atteggiamenti di cannibalismo possono essere dettati da stress o da fame.

Generalmente i wingei non predano la prole. I meticci, quelli incrociati con i reticulata si.

Prova a mettere piante galleggianti in superficie, così da creare sia un ambiente più salutare per gli adulti che nascondigli per i piccoli
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Alexx69 Ringrazia per questo post
Vecchio 28-10-2015, 13:42   #5
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
Anchio allevo endler e devo dirti che per evitare rischi ho najas e ceratophillum che sembrano ragnatele.
Nel mio caso però, ieri ho potato e ho piccoli di 1-2 giorni che nuotano insieme agli adulti tranquilli, ma considera che io li nutro 2-3 volte al giorno in modo che non soffrano troppo la fame ed i piccoli non vengono predati.
Però piantuma molto
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 14:51   #6
Alexx69
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: RIVOLTA D'ADDA (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque se ne sono salvati una decina, in quanto a piantumazione "credo" di essere ok :) come qualcuno mi ha fatto osservare , potrebbero essere ibridi , da qui il loro comportamento (che comunque ricordo non avevano nella vasca di provenienza) ..
Alexx69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 14:55   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni hanno notato cannibalismo anche in esemplari puri. Può succedere.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 15:19   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Assolutamente, può succedere alla stessa maniera sia con gli ibridi che coi puri..
Osservato di persona in diversi ceppi puri.. ("El Tigre" - Campoma 2011, "black bar" - Los Patos 2004, "orchid" - La Malaguena 2006).
L'istinto alla predazione si manifesta solo quando i piccoli sono appena nati (poche ore max.) e non nuotano ancora bene, per cui hanno il classico nuoto scattante.
Già quando cominciano a nuotare normalmente l'istinto scompare.
Le più temibili in queste situazioni sono le femmine adulte, perchè i giovani e i maschi li rincorrono solamente ma difficilmente riescono a catturarli.
Questo fenomeno comunque lo si osserva quasi sempre alle prime figliate, all'inizio dello sviluppo della nuova colonia, quando i pesci non sono ancora "abituati" a vedersi girare intorno gli avannotti, oppure quando la vasca è molto sovraffollata. In quest'ultimo caso lo stress "autoregola" l'ulteriore aumento della popolazione.

In ogni caso non preoccuparti.. col tempo dovrebbe ridursi questa tendenza, devono solo abituarsi.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 15:35   #9
Alexx69
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: RIVOLTA D'ADDA (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È proprio quello che è successo, ora nuotano tranquilli con i grandi.
Grazie
Alexx69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannibali , endler

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13494 seconds with 15 queries