Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2006, 00:47   #1
torquemada
Avannotto

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua oligominerale frizzante?

sono tentato di fare questo esperimento...aggiungere un po di acqua oligominerale frizzante quando faccio i cambi d'acqua parziale...in fondo ci sono oligoelementi utili alle piante,come il manganese e il potassio,e una sprizzatina di CO2...i nitrati aggiunti sarebbero pochi,e poi ho le sante mangrovie che li annullerebbero....consigli?

Vecchio 17-07-2006, 09:03   #2
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Secondo me non ne vale la pena....un buon fertilizzante e via.....anche perchè credo che le concentrazioni siano basse.....

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 10:54   #3
Honik
Guppy

Feedback 0/0%

buona idea..ma metterla rovinerebbe l'acqua?anche io ci avevo pensato

Il mondo è in frantumi ed i pezzi noi non li sappiamo incollare..c'è chi tenta di farlo ma come lo fa ce lo deve spiegare
Honik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 20:44   #4
Honik
Guppy

Feedback 0/0%

Bisogna scoprire qualcosa in più riguardo questo "esperimento"

Il mondo è in frantumi ed i pezzi noi non li sappiamo incollare..c'è chi tenta di farlo ma come lo fa ce lo deve spiegare
Vecchio 19-07-2006, 12:50   #5
Ecthelion
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao raga...dopo tanto tempo ritorno al nido....
Cmq.... Ti parlo da esperto dell'acqua frizzante, o oligominerale in genere.
Io uso solo quella. Ne ho trovata una marca che credo ottima; anche dai risultati ottenuti. Quest'acqua ha un residuo fisso di 136 mg/l, conducibilità ottima. Il costo è decisamente inferiore all'osmosi ed almeno ha già qualcosa dentro.
Non usare acque troppo leggere sotto gli 80-90 mg/l; altrimenti le piante si sbucherellano qua e là.
Siccome l'acqua minerale la beviamo noi umani, ed è fatta da madre natura ritengo che sia decisamente una buona scelta.
Unico difetto: la presenza dei silicati che potrebbe favorire le alghe silicee.
L'altra nota a sfavore è la q.tà di potassio che offre; chiaramente inferiore alle esigenze delle piante. Necessita un'integrazione. Come anche l'acqua da osmosi !! Ai varie scelte: io aggiungo K2SO4 e KCl che ho comprato in farmacia. Ho fatto vari esperimenti; nessun danno. Basta non eccedere con le quantità. Piuttosto è meglio scarseggiare ed aggiungere quando le piante reclamano cibo!!!
Oppure un bel Flourish Potassium della Seachem.

Riguardo alla frizzante posso dirti che va molto bene; se la somministri giornalmente, non solo cambi 1 l di acqua al giorno (invece che a cadenza settimanale) ma somministri anche CO2 che sappiamo fa bene alle piante.
Non metterla tutta di botto. L'acqua frizzante che troviamo in commercio è acidissima e contiene una botta di CO2 (basta che lo leggi sull'etichetta). Un errore del genere ti costerebbe qualche ora di coma per i pesci.
Ora vediamo i pro e i contro:
Vantaggio: costa pochissimo e ti permette i cambi d'acqua. Magari se la concimi con un bel PMDD fai anche concimazione giornaliera.
Che vuoi più dalla vita...
Svantaggio: devi somministrarla piano piano, durante tutta la giornata di luce dell'acquario; magari qualche ora dopo l'accensione delle lampade. Per ora io appoggio la bottiglia sul bordo dell'aquario e faccio gocciolare l'acqua. Migliore sarebbe una pompa peristaltica.

Ho provato diversi dosaggi. Fino ad una bottiglia da 1,5l in 130l di acquario tutto OK. Le piante esplodono (ovviamente). Pesci Ok.

Dunque... a voi trarre le conclusioni.

Ecthelion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 18:35   #6
Luca and Lorenz
Utente disattivato

Città: Milano
Feedback 0/0%

Quote:
Io uso solo quella. Ne ho trovata una marca che credo ottima
quale?
Luca and Lorenz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 15:08   #7
Ecthelion
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao

La "San Francesco" (fonte di Caslino al Piano) è quella che sto sperimentando ora con soddisfazione (Per quelli di zona Milano dovrebbe essere reperibile nei super).
Costa anche relativamente poco; ora però non ricordo di preciso.
Cmq ti do alcuni dati più significativi, oltre al Ca, Mg, HCO3 che vannno bene (una volta li ho anche misurati).

conducibilità: 204 mSiemens/cm
residuo fisso: 136 mg/l

Inoltre è buona anche perchè addizioni:
NO3: 5,6 mg/l
SO4: 1,2 mg/l

Peccato per la Silice: 15,5 mg/l
e per il Potassio: 0,71 mg/l

Non ho ancora visto risultati dovuti al Sodio: 3,6 mg/l -05 . Vi farò sapere.

Con questa acqua ho risolto i problemi causati dalla Guizza Fonte Caudana (63mg/l di residuo fisso), economicissima ma troppo leggera per il nostro acquario; andrebbe addizionata con qualcosa d'altro.
Anche la Levissima penso sia buona. Peccato che costa una botta.

Fatemi sapere ...

Ciao
Vecchio 20-07-2006, 15:38   #8
Honik
Guppy

Feedback 0/0%

ma dimmi una cosa..ci vuole acqua frizzante naturale..o anche quella con aggiunta ??perchè per esempio ,la ferrarelle,leggendo i valori sembra una BOMBA...valori molto alti..penso che ucciderebbe i pesci
Altra cosa..se dovessi fare un cambio ad un 80 litri quindi cosa mi suggeriresti??massimo quanto tolgo e metto della nuova acqua di bottiglia?
Vecchio 20-07-2006, 15:53   #9
Honik
Guppy

Feedback 0/0%

mentre l'acqua santa croce..

residuo fisso 170,4 mg/l

CO2 4mg/l

PH:7,84 ...

Potassio 0,16

il silice non riesco a leggerlo
non va bene vero?

Il ph conta pure suppongo...7,84 è troppo..mentre quello dell'uliveto è quasi 7 dovrebbe essere ottimo..

grazie per la pazienza

Vecchio 20-07-2006, 16:03   #10
Ecthelion
Guppy

Feedback 0/0%

ahhhhh..ma se metti l'uliveto uccidi tutto!!!
è troppo dura....
ma guarda la conducibilità, il Sodio, La durezza carbonatica e Ca+Mg, sarnno 30 gradi. E' come buttare diserbante nell'acquario !!!!!

guarda...non sono un esperto di acque minerali, termali...etc. cmq l'uliveto credo che acquisisca CO2 dai processi biologici dell'ambiente in cui "nasce". Un po' come accade anche nei rivi amazzonici. Mi fermo qui, non volendo dire vaccate...taccio.
Questo per dire che + del 50% degli appassionati di acquari e piante addiziona CO2 "chimica" dal bombolozzo. Dunque non mi preoccuperi della naturalità della CO2.
CO2 è sempre CO2, naturale o dal bombolozzo.

Ritengo che un componente chimico, soprattutto se inorganico, è sempre un componente chimico. Nei concimi trovi gli stessi elementi che abbiamo anche noi nel corpo. E' tutto un gioco di corretta proporzione.

L'aggiunta di acqua di colpo potrebbe far male, è vero, ma tutto dipende dalle proporzioni. Io se fossi in te farei questa prova:
- misura il ph dell'acqua, che sicuramente già saprai
- componi gli 80 l di acqua con frizzante e non, raggiungendo una soluzione finale allo stesso ph dell'acquario. Serebbe bello fare due conti sui dosaggi . Fa' una prova usa 30% di acquq frizzante ed aggiungi il 70% di naturale. Misura il ph ed eventualmente correggi. Fa' un po' di prove, e poi tieni conto che se l'acqua che inserisci al cambio ha un PH leggermente diverso, su grandi q.tà di acqua (dato il litraggio del cambio), difficilmete creerà problemi alle piante.

Eventualmente puoi comporre un'acqua un po' più alcalina e poi far gocciolare dell'altra direttamente in acquario (la q.tà di quest'ultima potresti ricavarla togliendo una % da quella necessaria, frizzante, alla composizione della soluzione con ph della tua vasca (spero di essermi spiegato ))

Fammi sapere.

Se vuoi altre delucidazioni...sono qui (sebbene non sia un esperto di chimica)

Ciao

PS: in questo periodo volevo imbattermi nella costruzione di una pompa peristaltica. Proprio ora stavo guardando la sezione dei "nano-acquari" per i quali propongno (gli esperti) cambi molto frequenti durante la giornata. Dunque se addizioni acqua nuova già con CO2...magari già concimata...meglio di così.
Rispondi

Tag
acqua , frizzante , oligominerale