ahhhhh..ma se metti l'uliveto uccidi tutto!!!
è troppo dura....
ma guarda la conducibilità, il Sodio, La durezza carbonatica e Ca+Mg, sarnno 30 gradi. E' come buttare diserbante nell'acquario !!!!!
guarda...non sono un esperto di acque minerali, termali...etc. cmq l'uliveto credo che acquisisca CO2 dai processi biologici dell'ambiente in cui "nasce". Un po' come accade anche nei rivi amazzonici. Mi fermo qui, non volendo dire vaccate...taccio.
Questo per dire che + del 50% degli appassionati di acquari e piante addiziona CO2 "chimica" dal bombolozzo. Dunque non mi preoccuperi della naturalità della CO2.
CO2 è sempre CO2, naturale o dal bombolozzo.
Ritengo che un componente chimico, soprattutto se inorganico, è sempre un componente chimico. Nei concimi trovi gli stessi elementi che abbiamo anche noi nel corpo. E' tutto un gioco di corretta proporzione.
L'aggiunta di acqua di colpo potrebbe far male, è vero, ma tutto dipende dalle proporzioni. Io se fossi in te farei questa prova:
- misura il ph dell'acqua, che sicuramente già saprai
- componi gli 80 l di acqua con frizzante e non, raggiungendo una soluzione finale allo stesso ph dell'acquario. Serebbe bello fare due conti sui dosaggi . Fa' una prova usa 30% di acquq frizzante ed aggiungi il 70% di naturale. Misura il ph ed eventualmente correggi. Fa' un po' di prove, e poi tieni conto che se l'acqua che inserisci al cambio ha un PH leggermente diverso, su grandi q.tà di acqua (dato il litraggio del cambio), difficilmete creerà problemi alle piante.
Eventualmente puoi comporre un'acqua un po' più alcalina e poi far gocciolare dell'altra direttamente in acquario (la q.tà di quest'ultima potresti ricavarla togliendo una % da quella necessaria, frizzante, alla composizione della soluzione con ph della tua vasca (spero di essermi spiegato ))
Fammi sapere.
Se vuoi altre delucidazioni...sono qui (sebbene non sia un esperto di chimica)
Ciao
PS: in questo periodo volevo imbattermi nella costruzione di una pompa peristaltica. Proprio ora stavo guardando la sezione dei "nano-acquari" per i quali propongno (gli esperti) cambi molto frequenti durante la giornata. Dunque se addizioni acqua nuova già con CO2...magari già concimata...meglio di così.