Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2015, 22:32   #1
alex7811
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: termini imerese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy fitro per acquario 12 litri

salve a tutti,
suno nuovo di questo forum, lo trovato cercandi di trovare risposte per alcuni problemi al mio acquarietto appena comprato.
in poche parole ho preso 2 pesciolini rossi al parco per mio figlio nella classica vaschetta, dopo un paio di giorni uno è già deceduto è ho pensato bene di prendere un altro acquarietto completo ed altri 2 pesciolini rossi, in totale adesso sono tre.
l'acquario è stato montato da circa una settimana, i primi giorni tutto ok ma ora noto che l'acqua sembra inpolverata, facendo un giro su internet ne sento di tutti i colori, di sicuro ho capito che 3 pesciolini in 12 litri forse sono troppi.

oggi ho deciso di smontare il filtro per capire come è fatto dato che ho visto filtri con spugne e cannolicchi è in poche parole trovo la pompa una scugnetta nera con fori molto larghi, e dei carboni.

allego foto

ho lavato la spugna e i carboni visto che erano un pochetto sporchi e ho notato già dopo qualche ora un miglioramento dell'acqua ma sempre con questo polverisco.

volevo capire se potevo modificare i corpi filtranti che ci sono all'interno visto che non mi vembrano molto idonei.

lo spazio è ristretto dove vanno i filtri altezza 4,5 cm laterale 4cm e 3.3 cm

pensavo di mettere una spugna di quelle azzurre a posto di quella nera, per i cannolicchi non penso ci sia spazio, è per i carboni vanno cambiati spesso o posso mettere al posto di loro i cannolicchi?










alex7811 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2015, 22:56   #2
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo 12 litri non vanno bene neache per un pesce rosso... anche se fosse ornamentale (quello che richiede meno litroggio) ci votrebbero almeno 50 litri a testa... quindi per 3 pesci 150 litri... sono specie che diventano molto grandi, se tenuti in pochi litri, non crescono e si ammalano... prima di intraprendere certe "avventure" è sempre bene documentarsi...
Ti consiglio o di comprare una vasca da 150 litri o di dar via i pesci rossi e adibire il tuo 12 litri a caridinaio... :)
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 23:22   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci hanno il destino segnato purtroppo, o muoiono entro qualche settimana per via della mancata maturazione o muoiono più avanti per malattie varie che prenderanno sicuramente.
Se puoi dai già i pesci, vedi se il negozio se li prendono, magari li scambiano per un bel legno o una pianta vera.
Tolti i pesci, possiamo vedere come rendere questo 12l una vaschetta ben funzionante. Chiariamo però da subito che in 12l non potrai tenere nessuno pesce, inoltre sono anche incerto sul consigliarti delle caridine come dice wayne, in litraggi così ridotti ci vuole esperienza per avere valori stabili.
Fossi in te comuqnue venderei l'acquarietto e ne prenderei uno da 30 litri è più serio. Questo modello che hai preso è esteticamente bellissimo, ma davvero poco funzionale, filtro scadente, poco scambio gassoso, davvero pessimo se si vuole fare un acquario che non sia un semplice soprammobile
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 00:09   #4
alex7811
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: termini imerese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta
Domani provo ad andare dal negoziante e vedere se riesco a cambiarlo dato che anche le luci led sotto la cascata iniziano a speghersi e ad acendersi.
Il problema e dove mettere i pesciolini se prendo un nuovo acquario e divo farlo maturare per 30 giorni
alex7811 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 00:18   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci dovresti darli via purtroppo. A meno che tu non prenda un bell'acquario grosso. Per i pesci rossi comuni e gli altri omeomorfi si parla di laghetto o di acquari da 300 e passa litri di misure non standard, mentre per gli eteromorfi (oranda, Black moor, orifiamma, ecc) ci vogliono almeno 120, meglio 150 litri per un trio con un bel filtro esterno sovradimensionato. Sono pesci che crescono velocemente e diventando molto grossi, un eteromorfo arriva facilmente a 20 cm, mentre un comune anche a 30 e passa, e vivono un media 20 anni. Ovviamente se u tengono in vaschette o acquarietti muoiono molto prima e iniziano a soffrire di nanismo e rachitismo, restando piccoli e con deformazioni.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 00:25   #6
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
I pesci hanno il destino segnato purtroppo, o muoiono entro qualche settimana per via della mancata maturazione o muoiono più avanti per malattie varie che prenderanno sicuramente.
Se puoi dai già i pesci, vedi se il negozio se li prendono, magari li scambiano per un bel legno o una pianta vera.
Tolti i pesci, possiamo vedere come rendere questo 12l una vaschetta ben funzionante. Chiariamo però da subito che in 12l non potrai tenere nessuno pesce, inoltre sono anche incerto sul consigliarti delle caridine come dice wayne, in litraggi così ridotti ci vuole esperienza per avere valori stabili.
Fossi in te comuqnue venderei l'acquarietto e ne prenderei uno da 30 litri è più serio. Questo modello che hai preso è esteticamente bellissimo, ma davvero poco funzionale, filtro scadente, poco scambio gassoso, davvero pessimo se si vuole fare un acquario che non sia un semplice soprammobile
Si... un caridinaio in 12 litri è un po azzardato... ma con delle buone galleggianti o piante a crescita rapida secondo me si può riuscire...
Sta di fatto che anche con un 30 litri, potrebbe metterci dentro ben poco a parte le caridine... un betta splendens oppure un gruppetto di microrasbore... ma dovrebbe acidificare e la cosa diventerebbe un po complicata...
Io partirei da un 100 litri con 2 pesci rossi ornamentali... sarebbe tutto molto più semplice, però bisogna spenderci un pochino di soldi...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 00:35   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente anche con il 30 l i limiti sono tanti, ma può già pensare ad un caridinaio di semplice gestione, e, vendendo l'acquarietto si tratta di fare un spesa abbastanza ridotta. Ovviamente se si è disposti a spendere di più, allora meglio puntare su litraggi maggiori, questo senza dubbio.
Il caridinaio in 12l, se si ha un po' di esperienza, è fattibilissimo, ma, in questo caso, è un po' un rischio visto chei valori iinstabili sono il peggior nemico delle caridine.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fitro , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21043 seconds with 14 queries