Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2015, 16:15   #1
mario21
Avannotto

L'avatar di mario21

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da neon a led.

Per il fai da me. Ho 1 neon da 30 watt 865. Per sostituire questa con striscia a led, che led e di che potenza dovrei comprare? Grazie a chi risponde.
mario21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 16:48   #2
Mustang
Pesce rosso

L'avatar di Mustang

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

è in una plafoniere? se metti una foto magari si capisce se puoi orientarti sui neon led invece delle strisce.. io li ho presi in un negozio sotto casa ( che li vende anche online) costano pochissimo e fanno una luce da dio
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 18:18   #3
mario21
Avannotto

L'avatar di mario21

Feedback 0/0%

No e il classico tubo singolo. Appoggiato sul coperchio. Ma io voglio sapere quanti e di che vatt devono essere i led? Per avere la stessa luce.
Vecchio 16-10-2015, 19:03   #4
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da mario21 Visualizza il messaggio
No e il classico tubo singolo. Appoggiato sul coperchio. Ma io voglio sapere quanti e di che vatt devono essere i led? Per avere la stessa luce.
Con i LED niente Watt ma solo LUMEN, considra che 1 Watt equivale a allincirca 60 LUMEN. A dimenticavo le strip led le puoi usare ma solo per illuminare lalbero di Natale che ormai e alle porte
  Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 01:50   #5
willymarconi
Guppy

Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

il tuo neon da 2350 lumen
se lo vuoi sostiure con delle strip smd 5050 a 800 lumen metro di media te ne servono 3,5 metri a 14,4 watt il metro consumeresti 43,2 watt
se usi dei 5630 di ebay a basso costo a 1200 lumen metro te ne servono 2 metri a 16 watt il metro consumeresti 32 watt

poi ci sono anche i led seri samsung osram o philips sempre 5630 o i nikia ma andiamo dai 20 ai 35 euro il metro, ma qui entriamo nell'alta qualità e quindi maggior costo basta 1 metro per un consumo di 18/20 watt

P.S. anche il led più infimo del'ultimo cinese del rione fa "una luce della madonna" ai nostri occhi, puntiforme e molto concentrato ci sembra lo stadio ma quando misuri con gli strumenti poi hai le sorprese
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 09:02   #6
mario21
Avannotto

L'avatar di mario21

Feedback 0/0%

Ultimamente per prova, ho comprato 1 striscia da un metro di led blu impermeabile. Accendevo solo 2 ore la sera, dopo neanche 1 mese si sono incominciate a fulminare. Possibile che durano così poco? Erano di bassa qualità? Grazie
Vecchio 17-10-2015, 13:27   #7
willymarconi
Guppy

Feedback 0/0%

Le strip anche se le dicono impermeabili, non sono costruite per uso acquariofilo, lavorano in condizioni estreme se messe sotto un coperchio, 100% di umidita costante, prima o poi bruciano, tutte, la qualita costruttiva ne allunga semplicemente un po la vita.
Se le cosiddette impermabili le metti sotto un acquazzone, si bagnano e finito di piovere si asciugano e continuano a funzionare, in questo senso sono impermeabili, sotto un acquario e' come se piovesse costantemente e prima o poi cedono, e' solo questione di tempo
Vecchio 17-10-2015, 14:06   #8
Canister
Avannotto

L'avatar di Canister

Città: AN
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Feedback 0/0%

Anche quelle resinate?

La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto non te la meriti !
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 15:57   #9
willymarconi
Guppy

Feedback 0/0%

in quelle resinate l'umidità entra lo stesso e fa ancora più danno, ripeto il grado di protezione cui si riferiscono riguarda il contatto con l'acqua saltuario, se non fossero resinate salterebbero immediatamentema la cupola di silicone serve solo a non avere un contatto con l'acqua diretto e poi asciugare, le uniche che resistono un po' sono quelle intubate nel tubo flessibile rettangolare di silicone, se ben chiuse alle estremità, solo che hanno un paio di controindicazioni il tubo di silicone non è perfettamente trasparente, anzi è piuttosto opaco e ruba il 30% di luminosità e in quelle di peggior qualità diventa scuro con il tempo, tende a seccare e rompersi.
portrò sembrare pessimista, ma dopo 10 anni che lavoro con i led ho visto e verificato un sacco di cose
Vecchio 17-10-2015, 17:17   #10
Canister
Avannotto

L'avatar di Canister

Città: AN
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Feedback 0/0%

Io ho comprato un tubo in plexiglass e ne metterò due striscie dentro, avevo pensato di tappare le estremità con il silicone, meglio che ci metto altro?

Grazie,
Canister.

La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto non te la meriti !
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , neon