Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi ho questo colore bianco sulle piante,sembra calcio,sul web c'è la chiamano decalcificazione biogena ma a quanto ho capito,dovrebbe formarsi in mancanza di CO2 a causa dell'assorbimento dei carbonati per cercare CO2....ma io erogo 50 bolle il minuto a Kh5 con Ph 6.6......non capisco.
Secondo voi cosa può essere?
- Misure e litri
- Illuminazione (Quanti watt, neon, kelvin ed ore di fotoperiodo)
- valori ph-gh-kh-no3-po4
- Fondo fertile?
- Quale protocollo di fertilizzazione in colonna e com'è gestito
- Che impianto Co² hai e che atomizzatore
Se puoi posta una panoramica della vasca ed una foto della plafoniera
- Misure e litri
- Illuminazione (Quanti watt, neon, kelvin ed ore di fotoperiodo)
- valori ph-gh-kh-no3-po4
- Fondo fertile?
- Quale protocollo di fertilizzazione in colonna e com'è gestito
- Che impianto Co² hai e che atomizzatore
Se puoi posta una panoramica della vasca ed una foto della plafoniera
Juwel Trigon 190 misure 98,5 x 70 x 60 cm . Sono 190 litri lordi, un 160 litri netti.
Illuminazione: 2 neon T5 dennerle nuovi da 28W l'uno 4000k e 6500k + 2 lampade PL da 24W e 55W, faccio uno 0,9 W/l con un fotoperiodo di 10 ore( dalle 15 alle 1)
Valori Ph 6.6 Kh 5 Gh 13 No3 25 Po4 1
Non ho fondo fertile,ho messo qualche tab domenica sotto le radici
Utilizzo protocollo base Seachem fertilizzando giorno 1-3-5 come da programma poi ho comprato EasyLife Nitro e Seachem Phosphorum e somministro a parte.
Ho un impianto CO2 con bombola ricaricabile e atomizzatore Askoll
Sicuramente le piante sono spinte ad alti ritmi di crescita vista l'illuminazione molto forte e Co².
In queste situazioni il fondo fertile è d'obbligo.
Il non averlo spinge le piante ad assorbire tutto il necessario (e nel tuo caso devono assorbire davvero molto) dalle foglie, e questo potrebbe causare queste anomalie..
Io fertilizzerei bene il fondo nei pressi delle piante con le tabs, tra una settimana pota e vediamo come si comportano..
I cambi sono regolari? 20% a settimana?
Solo su queste piante noti il fenomeno?
Che altre piante sono presenti in vasca?
Sono a metà della maturazione,post repiantumazione a seguito di casini.
Ormai sono fuori tempo per mettere fondo fertile........se toglessi un po' di luce?
Se per esempio togliessi una PL da 24W arrivo a 0,7 W/l
Sennò se tolgo quella da 54W scendo a 0,5 W/l
Con i soli T5 ero a 0,3 ma notavo segni di mancanza di luce con enorme distanza tra gli internodi
Ho vallisneria,cabomba,limnophila,hygrophila,egeria densa,anubias,echinodorus bleheri e sagittaria.
Ho notato questa cosa solo sulle prime 3...
In base alle tue misure (98,5 x 70 x 60 cm) mi viene sui 400 litri lordi!
Dov'è l'errore?
Togliendo la 24 watt ti rimane comunque un illuminazione omogenea? sia lampade che neon hanno il riflettore?
Al momento comunque lascerei così, magari porterei solo il fotoperiodo a 9 ore..
Comunque io ho detto fondo fertile, ma le tabs fertilizzanti sono un ottimo compromesso in mancanza di fondo fertile in origine..
Puoi usare quelle con grandi risultati.. Di che marca sono?
In base alle tue misure mi viene sui 400 litri lordi!
Dov'è l'errore?
Non saprei,le ho copiate dal sito del produttore.
Originariamente inviata da dario1988
Togliendo la 24 watt ti rimane comunque un illuminazione omogenea? sia lampade che neon hanno il riflettore?
Al momento comunque lascerei così, magari porterei solo il fotoperiodo a 9 ore..
Si rimarrebbe omogenea perchè le 2 PL sono posteriori e i neon T5 sull'anteriore: i neon hanno riflettore mentre le PL hanno riflettore faidate,con alluminio incollato sotto la plastica del coperchio
Originariamente inviata da dario1988
Comunque io ho detto fondo fertile, ma le tabs fertilizzanti sono un ottimo compromesso in mancanza di fondo fertile in origine..
Puoi usare quelle con grandi risultati.. Di che marca sono?
Inizialmente avevo messo le tab Dennerle Power Tabs come suggerito da Pietro, poi ho dovuto ripiantumare e spostare un po' il layout della vasca quindi le tabs sono rimaste sotto ma le piante hanno cambiato zona: domenica ho preso dal negoziante,non fornitissimo, le 7 sfere della Jbl....
Ah ok, chiaro! Io ho fatto il calcolo per un rettangolo..
Ora tutto torna
Le tabs che ti hanno suggerito sono molto buone..
Quelle che hai preso tu non saprei ma il loro lo faranno
Comunque io farei così:
Fertilizza il fondo nei pressi delle piante
porta a 9 ore il fotoperiodo lasciando invariata l'illuminazione
Tra una settimana pota le piante 'imbiancate' e vediamo come rispondono
Ah ok, chiaro! Io ho fatto il calcolo per un rettangolo..
Ora tutto torna
Le tabs che ti hanno suggerito sono molto buone..
Quelle che hai preso tu non saprei ma il loro lo faranno
Comunque io farei così:
Fertilizza il fondo nei pressi delle piante
porta a 9 ore il fotoperiodo lasciando invariata l'illuminazione
Tra una settimana pota le piante 'imbiancate' e vediamo come rispondono
Curiosità: da quanti kelvin sono le pl?
Da 4.000K.
Ho controllato bene,sono da 55W e da 36W.
In totale sono 28+28+55+36=141W quindi sono praticamente a 0,92W/l
Nei pressi delle piante ho messo 1 sfera accanto ad ogni pianta Domenica, avevano fatto molte radici aeree.....ok porterò a 9 il fotoperido