|
Originariamente inviata da clownfish92
|
ciao il metodo piu diffuso per gestire il marino è il berlinese, da cosa dici tu non faresti ne berlinese ne DSB, io assumo che tu faccia un berlinese e per questo servono schiumatoio, rocce vive nella quantita di 1 kg ogni 5 litri e niente o poca sabbia, tu avresti troppa sabbia (è sconsigliata perche fa aumentare i nitrati in quanto agisce da filtro biologico) non metterla o mettine al massimo 1 centimetro e la sifoni nel cambio d'acqua, e avresti troppe poche rocce, le rocce servono per diminuire nitrati (chiudendo il ciclo dell'azoto) e fosfati e servono nella giusta proporzione. Io ho un 150 litri lordi e ho due rw4 tenute al massimo, puoi prenderne una e se poi hai poco flusso ne prendi un'altra tanto la metti dove vuoi da quanto è piccola...
|
sisi conosco le regole del berlinese,sono 10 anni che non ho acquari, ma 10 anni fa smisi dopo averli tenuti (sempre marino) circa 10/12 anni,avevo il berlinese strapieno di rocce e alla fine mi sembrava di allevare loro invece dei coralli,ero improntato verso il berlinese,ma poi ho deciso di intraprendere una strada scelta anche da un altro utente (siporax in sump) e dal momento che anche lui(e non è il solo) ha circa 3/4 cm di sabbia fijj + pesante.. beh stavolta la sabbia me la concedo anche io
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
anche xchè ho sempre pensato che una bella sabbia bianca dia cmq un pò di rifrazione ai coralli.. penso alle montipore a calice soprattutto,indi ne metterò almeno 2cm,quindi come detto x chiudere il cerchio uso il siporax e in virtù di questo poche rocce con la possibilità di avere un flusso circolare e non che sbatta sulla roccia fermandosi

.
uhm tenendo conto della tua vasca(non so le dimensioni ma 150lt lordi..) non ce la dovrebbe fare la rw4 con la mia(lordi 180),però ho fatto il conto e nette non si arriverà a 150 il che mi fa considerare che una RW4 dovrebbe avere circa 27 volte il litraggio(si diceva almeno 20),quindi o ste rw4 non fanno quel che dicono o tu vuoi un flusso davvero forte.
non sarebbe male nel mio caso 2rw4 sullo stesso lato,una spara sul vetro frontale (quindi circolazione in senso orario) e l'altra sul vetro posteriore (indi si avrebbe circolazione in antiorario),alternandole o in modalità casuale(non so fattibile con le jebao) o cmq tipo 6 ore in un verso e 6 in un altro.
- detto questo preferirei inserire una sola pompa
però