Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2015, 17:59   #1
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sale superfino

salve ragazzi, per la prima volta i ritrovo a dover utilizzare il sale (forse).
ho un molly femmina che si gratta di tanto in tanto sul fondo e da qualche giorno tiene la dorsale abbassata, forse ha pure un piccolissimo pezzetto di coda mancante, batteri?
Comunque in questi giorni pensavo di fargli dei bagni di sale, posso usare il sale superfino non iodato o devo utilizzare per forza quello grosso? Il sale fino che ho non è marino.
essendo un acquario con soli molly caridine e gasteropodi, per il momento ho semplicemente aggiunto una punta di cucchiaino alla vasca, roba praticamente impercettibile, quindi credo serva a poco.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2015, 18:38   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao stefano
Le caridine e le lumache tollerano poco il saled....
Meglio che utilizzi quello grosso perché quello superfino può essere ottenuto mediante processi di raffinazione...
Controlla tutti i valori e i nitrati...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 19:20   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta. Di sale ne ho messo davvero poco in vasca. Al momento il pesce si gratta spesso, però si sta anche movendo tanto e mangia. Ha fatto delle feci bianche e molto fine. Gli altri due invece non presentano segni di sofferenza, dorsale bella dritta nessuno sfregamento e molto movimento. Sono indeciso se procedere con un bagno in una vaschetta con 1l d'acqua e 10g di sale o aspettare domani. Per quanto riguarda il sale, c'è scritto sale superfino di prima scelta secondo le norme cee.
In caso provo a vedere se c'è qualche market aperto con il sale marino grosso.
Premetto che i pesci sono stati inseriti da poco in vasca, solo 2 giorni, quindi c'è di mezzo anche lo stress. Non conosco i valori di no2 e 3 attuali, perché la vasca era già attiva da tempo quindi non mi sono preoccupato di controllare la maturazione del filtro (che è sicuramente maturo), lunedì darò una controllata anche ai valori.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 19:51   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso il sale grosso, ma sono ancora indeciso. Al momento il pesce non si fratta e sembra normale, se non fosse per la dorsale abbassata.
Mi sa che rimando il bagno a domani, non vorrei fosse solo stress. Il bagno comuqnue non dovrebbe fare male giusto?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 20:01   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
No no anzi per molly e platy fa anche bene...
Ti dicevo dei nitrati perché ad altr concentrazioni possono provocare fastidio alle branchie...l'acqua la stabuli?
Fai prima qualche cambio d'acqua....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 20:19   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì l'acqua la faccio decantare sempre 24-48 ore. L'ultimo cambio l'ho fatto lunedì o martedì scorso, ancora non c'erano i pesci. Ho l'acqua pronta per fare il cambio domani. Comuqnue l'ho messo a bagno e sembra già più vitale. Faccio 15- 20 minuti e lo reinserisco in vasca. Lunedì cerco di procurarmi i test, che non ne ho buoni in casa, ma comuqnue credo che i valori siano buoni vedendo la situazione in vasca (comportamento pesci e caridine nella norma, piante sarebbe, poche alghe). Intanto ph 7,8, gh 18- 20, anche se sono poco importanti in questo caso
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sale , superfino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18294 seconds with 14 queries