Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho sempre avuto acquari marini di barriera. L'ultimo l'ho dismesso nel 2012 causa trasferimento con il lavoro. Purtroppo, a tutt'oggi vivo separato dalla mia famiglia ma vorrei "regalare" un acquario soprattutto per il mio bambino di 3 anni. Non è pensabile, per me, riallestire un acquario marino vista la distanza e la cura costante che questo richiede (ma anche i soldi).
Sono quindi qui a chiedervi, da quasi neofita (ho avuto un acquario di acqua dolce millenni fa), come poter riconfigurare il mio acquario in dolce. A parte il metodo di gestione, sul quale magari mi piacerebbe avere qualche dritta veloce ma che dovrò approfondire a parte, al momento, per fare le mie valutazioni, avrei bisogno di una mano a capire se quello che ho può andare bene e cosa mi serve.
VASCA:
- dimensioni 70x60x50(h) con i due vetri visibili in extrachiaro (gli altri hanno uno sfondo blu). Vasca bucata sul vetro di fondo con scarico del 40 e risalita del 25 (se non ricordo male). I litri sarebbero circa 180 netti.
- sump posizionata nel mobile di supporto (dimensioni 50x50x40) con 3 piccoli scomparti sulla discesa (assolutamente insufficienti ad ospitare cannolicchi e quant'altro) e nessun altro scomparto.
Pensate che possa essere utilizzata anche in versione dolce? Magari con un filtro esterno da posizionare in sump? In che maniera?
ILLUMINAZIONE
Ho due plafoniere che chiaramente uso alternativamente:
- Elos E-Power HQI da 250W che comunque dovevo vendere anche in caso di marino
- Vertex Illumina 200-600 a led da 160W, che credo anch'essa sovradimensionata per un dolce, o sbaglio?
In questo caso penso che dovrei procedere a procurarmi una nuova plafoniera T5. Sbaglio? Da quanti tubi? So che dipende da cosa ci voglio fare, io direi niente di particolare, pesci e qualche pianta.
ALTRA ATTREZZATURA
Senza andare in dettaglio, ho pompe di risalita, di movimento, riscaldatore, refrigeratore, schiumatoio (non ha applicazione, giusto?), computer per acquario (IKS), impianto di osmosi, impianto CO2, ventole di raffreddamento, e forse mi scordo qualcosa. Cosa di tutto ciò trova applicazione anche in un acquario dolce? Cos'altro mi potrebbe servire?
Grazie tante, spero mi aiutiate a chiarirmi le idee.
Hai esperienza nel dolce?
Il problema è più di conoscenze che altro: quello che hai imparato nel marino ti serve a poco.
Sicuramente molto si può riutilizzare, specie la sump.
La cosa principale da capire è che ti piace (ho un presentimento ) e i valori dell'acqua del rubinetto.
Purtroppo la vasca bucata non va bene, se vuoi riutilizzarla devi bloccare il buco, ma da acquariofilo dolce con il 90% degli amici marini, ti consiglio di venderti la vasca che con i soldi che ci ricavi te ne compri 3 di acquari per il dolce
Pompe di movimento,schiumatoio,skimmer e vari reattori non servono, il vero cuore di un dolce è il filtro(possibilmente esterno e con portata 3 volte quella dei litri dell'acquario) e il fondo
refrigeratore puoi anche tenerlo, ma sempre x lo stesso motivo di prima ti consiglio di vendere, termostato serve,impianto di co2 e soprattutto osmosi assolutamente tenere,non usare assolutamete l'acqua di rubinetto o comprata dai negozianti(per fortuna vieni da una mentalità marina quindi puoi ben sapere i dolori derivati da eccesso di Po4 e altre schifezze)
Per quanto riguarda la luce,venditi tranquillamente anche le hqi e passa se vuoi ai led(io uso i cree da 10 watt con gradazione 6500), se no una classica plafo con i neon t5 va + che bene, poi dalle piante che vuoi mettere devi avere una determinata percentuale watt/lt (nel dolce raramente si supera il watt/lt,di solito max 0,8 va + che bene)
Ma (domando ingenuamente) essendo l'acqua di rubinetto italiana (con poche eccezioni) tra quelle più controllate e di qualità al mondo, forse l'usarla o meno dipenderà dai suoi valori, no?
Per esempio, la mia ha fosfati (e nitrati) non rilevabili.
Casomai, può essere che sia un po' dura, ma, di nuovo, dipende dalla fauna che si vuole tenere, potrebbe andare benissimo così com'è, o al limite basterebbe diluirla con osmosi (evitando, quando possibile, l'acquisto di sali).
Il problema è che l'acqua di rubinetto non è stabile, ogni tanto viene trattata e altre volte no(per esempio cloro), per questo è "sempre e comunque e dovunque" possibile usare l'impianto ad osmosi inversa, almeno(sempre se controllato e gestito a dovere anche lui) ti crei acqua "pulita" che puoi fartela a tuo modo e piacimento con i sali
Scambio endler e piante varie con ampullarie e caridine. Scambio a mano a FI e prov.
l'arrampicata sugli specchi la stai facendo te purtroppo vanni,sostanzialmente il biocondizionatore lega i metalli e li fa precipitare, quindi se alla fine non lasci un paio di dita d'acqua nel secchio dopo aver rovesciato pianissimo(o meglio ancora usare un sifone aspirando solo acqua superficiale), ributti tutta la schifezza dentro + il biocondizionatore ,ma ovviamente non togli ne NO3,PO4 e gli SiO4
Ro + sali è l'unica per avere i valori desiderati e senza problemi e, come già detto sopra, maomig essendo stato in passato acquariofilo marino, dovrebbe avere le mentalità giusta
Ultima modifica di Giovanni91; 27-09-2015 alle ore 13:27.
Sinceramente io sono dalla parte di ilvanni
Ho avuto discus e utilizzavo un quaro di acqua di rubinetto e tre quarti di osmosi
Per me anche la sump la puoi tenere vendendo tutti gli accessori per marino tranbe pompa di mandata e cannolicchi e spugne le metti in sump
La chimica è come nel marino tranne che nella trasformazione da no3 a azoto non serve
Si utilizzano le piante