Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-07-2006, 12:11   #1
Peter83
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi nella cura dei puntini bianchi

ho il rami con 2 o 3 puntini bianchi però ho dei problemi

1) non ho una vasca di quarantena
2) l'acquario è grande, pieno di nascondigli e ben piantumato e dopo ore di estenuante lotta per recuperare il pesce ho dovuto desistere

a questo punto ho pensato di curarlo in vasca ma .....

3) ho anche 25 caridine e so che sono sensibili ai medicinali e ci tengo parecchio a loro
4) ho problemi di ph alto che sto abbassando con l'aiuto della CO2 ... ma ho letto che sarebbe il caso di spegnere la co2 e areare ... ma questo mi creerebbe uno rialzo del valore del ph che di suo potrebbe creare ulteriore stress per il pesce e per i coninquilini.

cosa faccio? (ah ho comprato il contraick della tetra)

grazie
Peter83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-07-2006, 12:36   #2
Leilaluna
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

comprati una vasca di quarantena...
Vecchio 14-07-2006, 12:39   #3
Peter83
Guppy

Feedback 0/0%

il problema non è più quello ma è tirare fuori il b ... pesce ..... e comunque essendo un parassita poi dovrei anche usare la cura per "ripulire" la vasca ma vorrei sapere la dose giusta he non mi stermini le caridinie
Vecchio 14-07-2006, 14:12   #4
Raul3
Pesce rosso

Città: cantù CO
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Raul3

Ciao, io ti consiglio di usare il Costawert nella sera nella vasca. Ricordati che molte volte per eliminare il parassita e le sue uova dalla vasca basta alzare le temperatura, portarla a circa 30° e mettere in funzione l'aereatore. E se propria cosi non cambia la situazione usa Costawert nella sera che è uno dei prodotti migliori.
Qua trovi le istruzioni su come usarlo.
-Per prima cosa se nel vostro filtro sono presenti dei carboni consiglio di toglierli, i batteri amici che hanno il compito di purificare l'acqua risentono del trattamento.
-Aumentare leggermente la temperatura dell'acqua, circa 29°C, al fine di facilitare la trasformazione del parassita, che secerne così spore per la propria riproduzione, è in questa fase che il Costawert è più efficace.
- Versare 20 gocce (nuova conf. da 50ml) ogni 20 litri il primo e il terzo giorno della cura (in caso ci siano pesci molto delicati come neon o altri caracidi dimezzare la dose)
- Il terzo giorno riportare a temperatura normale l'acqua ed effettuarne la sostituzione almeno del 25%
- Filtrare con carbone per almeno 2 giorni
- Importante, ripetere tutta la procedura con mezza dose di prodotto, anche se non si notano più macchie sui nostri pesci.
Ciao
Raul3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 15:04   #5
Peter83
Guppy

Feedback 0/0%

però io ho chiesto sintetizzando:

1) avendo il contraick della tetra e dovendo comunque "ripulire" la vasca di comunità che dosaggio dovrei mettere per non creare problemi ai miei 50 euro di caridine?

2) avendo problemi di ph alto (che sto abbassando con l'aiuto della co2) devo obligatoriamente areare?
Vecchio 14-07-2006, 16:43   #6
marko1975
Ciclide

Feedback 0/0%

Come già suggerito devi:

1) areare per portare il ivello di ossigeno ad un quantitativo decente visto che il farmaco e l'alta tempatura te lo ridurrebbero di parecchio.

2) aumentare la temperatura per accelerare il processo di maturazione del parassita e rendere più facile e veloce il lavoro del farmaco nell'eliminazione delle spore.

Se non ricordo male le caridine non vengono attaccate dal parassita quindi, spostando i pesci colpiti in una vaschetta di quarantena, potresti curare la vasca con la termoterapia (il parassita se non trova un ospite muore dopo 48H) e gli altri col farmaco.
Se proprio la cosa non ti convince potresti trattare la vasca principale (con le caridini) con una dose parecchio ridotta (sarà indicato sulla confezione come dovrebbero esserci le info in merito agli organismi sensibili).

Hai avuto/causato notevoli sbalzi di temperatura?

Marco.
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 16:52   #7
Peter83
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marko1975

Hai avuto/causato notevoli sbalzi di temperatura?

Marco.
involontariamente causato penso.

il problema è che n nriesco a estrarre il pesce malato e da ieri che ci provo inutilmente -28d#

la cosa che mi preoccupa e che areando l'acquario il ph salga
Peter83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2006, 00:06   #8
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

a mio avviso nn si alza in maniera cosi'' eccessiva.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , cura , dei , nella , problemi , puntini