Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2015, 20:25   #1
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente l' acquario!

Ciao a tutti!
Vorrei mostrarvi il mio primissimo acquario di acqua dolce che ho realizzato, sperando di aver fattole cose abbastanza bene (spero di essere stato consigliato benino).

L acquario è un 50Lt, 60cmx30cmx30cm circa
L acqua è del rubinetto trattata con 1+1 pastiglia di enzimi e batteri E della marca "Aquili" messe una tantum la settimana scorsa; in più un tappo di bio condizionatore sempre della Aquili, messo una tantum la settimana scorsa.
C'è uno strato di "terriccio" e il ghiaino sopra
Ci sono 3 piante vere un tronco e 2 arredi finti
Ci sono 7 pesci
Il gruppo filtro con riscaldatore non so come sia(la teca non era mia ma di mia cognata e nemmeno lei) ma sbra muovere abbastanza acqua e credo vada bene....
C'è un neon solo da 10000k da 15W impostato con 5 ore di luce( il resto ultra dalla finestra posta a 3mt e rivolta a sud.
La temperatura è impostat a 26-27•C ma ora non so perché è oltre ai 29....

Ecco un po' di foto!








Scarzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2015, 23:10   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma hai fatto un bel misto fritto:
pesci d'acqua fredda con tropicali
asiatici con sud americani.
Andiamo in ordine
-pesci rossi(carassi comuni) andrebbero allevati in laghetti dato le dimensioni ragguardevoli che raggiungono http://acquariofiliaconsapevole.it/s...abc-net-au.jpg
-i rossi ornamentali(oranda,black moor,fantail ecc) necessitano di 50litri lordi per esemplare e vasca dotata di filtro sovradimensionato dato l'elevato carico organico che comportano.
-vedo platy o molly che siano... hanno bisogno di acqua dura e alcalina, come tutti i poecilidi (acqua di rubinetto), e qui' ci sei.
-i betta vivono in acque poco movimentate e tenere con ph neutro o leggermente acido.
-Il corydoras albino non sapendo di che specie si tratta non posso pronunciarmi sui valori, ma come qualsiasi corydoras e la stramaggioranza di pesci di fondo necessitano di fondo fine preferibilmente sabbia o ghiaino sottile e arrotondato, visto che rovistano il fondo alla ricerca di cibo e potrebbero ferirsi i barbigli, inoltre vanno presi in gruppi di non meno di 6 esemplari.
-Gli scalari hanno bisogno di molti litri, per esemplari adulti si consiglia minimo un 150 litri lordi per una coppia https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...cddf7de976.jpg e vivono in acque acide e tenere.
-Una lampada con 10000k di gradazione emessa è troppo fredda per le piante ed è un sicuro invito alle alghe, meglio un 6500k
Riguardo gli arredi finti li sconsigliamo sempre perchè la vasca dovrebbe essere un luogo dove si cerca di riprodurre al meglio l'habitat naturale degli ospiti.
Non prendere quanto detto come un attacco personale come accade spesso a chi si avvicina per la prima volta a quest'hobby/passione ma cogli i consigli per migliorare.
Gli errori li abbiamo fatti tutti e spero che cogli il senso per rimediare
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 23:23   #3
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie della risposta!
No assolutamente non me la prendo, sto leggendo in questo momento altre discussione dove invece altri se la sono presa hahahahah vabbhe torniamo a noi:
Lo immaginavo comunque, lasciarsi consigliare dal negoziante è stata proprio una mossa intelligente.... E pensare che avendo solo un pesce rosso gli ho chiesto quelli potevo abbinare al pesce rosso e anche tra di loro.... Pazzesco ma sta gente perché non va a spaccare le pietre???
Quindi? Che posso fare? Vorrei tenerli e affrontare il problema delle dimensioni quando si presenterà..... Quanto ci vuole perché crescano troppo?
Per il pesce da fondo invece è meglio che glielo riporto? Pensa che gli ho detto che avevo il ghiaino.... Idiota....
Anche per le temperature.... Gli ho chiesto esplicitamente.....
Posso tenerli quasi tutti o devo darne via molti?

Leggevo anche il ciclo dell azzoto.... Sto incrociando le dita per i picchi.... Avrei dovuto farmi una cultura prima ma a volte devi anche fidarti di altri....

Ragioniamo in ottica di salvare il salvabile....

Ps: sulle piante si stanno formando delle macchie scure... Devo già preoccuparmi?

Per gli arredi.... È così importante? Cosa metto al posto di quello che ho? Ps il legno è vero!
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 23:36   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque gli arredi è l'ultimo dei problemi ed il meno grave(è solo questione estetica tranquillo)
andiamo con calma per non confonderci entrambi
-come starai leggendo nel ciclo dell'azoto la vasca ha bisogno di circa un mese per maturare, quindi i pesci che si trovano dentro sicuramente al 100% si beccheranno il picco dei nitrati, quasi sicuramente mortale. Li perderesti tutti, conviene portarli al venditore e magari dirgliene 4
-parliamo di pesci:in quella vasca(intesa per litri e spazio) i rossi sia comuni che ornamentali non ci stanno ne adesso ne da adulti e l'ho gia' spiegato....
gli scalari altrettanto sia per spazio che per valori acqua,
il corydoras necessita di stare in gruppo e con fondo fine,
o decidi di allevare i poecilidi(non sono sicuro se molly o platy, quelli gialli e neri per intenderci) e vivrebbero bene in acqua di rubinetto semplicemente biocondizionata, oppure decidi di creare un monospecifico di betta(pesce combattente) creando un harem, in quei 50 litri 1m+2f ovviamente conoscendo i valori acqua dopo aver fatto dei test a reagente liquido(acquistali e falli da te, lascia stare sti' disgraziati di negozianti) e modificarli nel caso non siano adeguati.
Cosa prioritaria adesso se ci tieni ai pesci è toglierli il prima possibile.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 19:33   #5
roby-83
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti fare una foto migliore ai betta?quello blu è maschio di sicuro ma anche l'altro mi da impressione sia maschio
....
roby-83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 19:36   #6
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti confermo che sono 2 maschi... Quello blu è sottomesso e ha perso metà delle pinne e della coda... Sto idiota del negoziante me li ha venduti come maschio e femmina.... Tra l altro quando arrivano vicini gonfiano le branchie!
Dopo vi metto le foto....
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 19:38   #7
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io tornavo in negozio a dirgliene 4 a quell'incompetente, forse anche piu' di 4
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 23:31   #8
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ecco gli aggiornamenti....

L acquario è ancora lì con anche i pesci all interno...
L ho avviato da 12gg e sto avendo il picco dei nitriti: ho fatto i test(quelli della acquolina con reagente) ieri e oggi.
Credo di aver interpretato bene ma non ne sono sicurissimo... I nitriti dovrebbero essere tra 0,2 e 0,5mg/l.... Sta sera sbracano più verso gli 0,5....

Ho anche fatto i test di GH e KH

GH = 8
KH = 13
No2 = 0,2-0,5mg/l

Attualmente i pesci sono attivi, non boccheggiano, non nuotano in modo strano.... Li vedo "bene" passatemi il termine....
Ho smesso di nutrirli ieri e ora sono 24 ore a digiuno.... Quanto possono stare senza mangiare? Domani mattina gliene posso dare o non ancora?

Purtroppo non posso né toglierli ne darli ad altri, non ho la possibilità di fare nessuna delle due...
Quindi li tengo lì e incrocio le dita.

Ieri sera ho effettuato il cambio dell acqua solo del 10% circa con acqua del rubinetto biocondizionata e alla stessa temperatura (26 gradi) e ho inserito altre 2 piantine; facendo la sifonatura, della ghiaia è entrata nella pompa e l ha intasata... Oggi ne ho presa un altra; quella vecchia era da 310l/h questa è da 430l/h.
Con l occasione ho aperto tutto il filtro visto che per sostituirla lo avrei comunque dovuto fare...
La lanetta bianca era completamente marrone!!!! L ho cambiata quindi mentre invece cannolicchi e carbone nulla, tolti e rimessi, ne sciacquati ne niente...

Da ieri sera, dopo una telefonata con un neo amico molto ferrato in materia, ho iniziato a dosare dell acqua ossigenata: 3-4 gocce 4-5 volte al giorno....

Questo è quanto.... Vi terrò aggiornati!

Vi chiedo questo invece, visto che quel idiota del negoziante non mi ha detto praticamente nulla; mi potreste elencare, riferendovi ai colori dei pesci, le specie che ho nel mio acquario?
Per ora ho capito questo:
Pesce rosa/viola BETTA SPLENDENS MASCHIO
Pesce blu BETTA SPLENDENS MASCHIO
Pesce bianco/arancio stretto e alto SCALARE ??ma di che tipo??
Pesce bianco grosso con testa arancione gelatinosa ?? Specie??
Pesce giallo e nero PLATY o MOLLY ??specie??
Pesce rosso "standard" ??specie??
Pesce pulitore di fondo albino CORYDORAS ??specie??

Stessa cosa con le piante... Quella a dx è una anubias, è l unica che ricordo, le altre 2?

Domani vi metto altre foto delle altre 2 piante che ho messo...

Grazie in anticipo, ciau!
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 23:47   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è difficile che i pesci sopravvivano al picco, potevi metterli tutti provvisoriamente in un vascone di plastica tipo questo
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
con il riscaldatore ed effettuare cambi giornalieri con acqua decantata per 24 ore oppure biocondizionata almeno non rischiano di morire al 99% e se sopravvivono saranno compromessi di salute
perdonami ma prima di allestire un'acquario e popolarlo a quella maniera dovevi informarti e studiarti gli argomenti di base come il ciclo dell'azoto e le esigenze chimico fisiche di ogni singolo pesce senza affidarti al pescivendolo furbacchione di turno.
In questo modo hai fatto le cose ad cazzum(passami il termine) e condannando i pesci.
Senza rancore
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 22:25   #10
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi! Ciao a tutti!

Ecco una foto dei miei bei pesciolini nel mio bel acquario DOPO IL PICCO DEI NITRITI



È già! Nessun morto, nessun problema! Nitriti arrivati oltre gli 0,5 e poi, misurati ieri sera, scesi a ZERO!!!
Ho fatto il test della Aquili e l acqua era trasparente! Quasi non ci volevo credere!!!

Alla fine lo so, mi è andata bene, sappiate che se mai dovuto rifare una vasca SICURAMENTE seguirò i vostri consigli!
Grazie quindi, anche a chi ha detto le cos'è nero su bianco sbattendomi in faccia la realtà, ha fatto bene e ho accettato senza alcun problema le critiche e i consigli!

Ora però, visto che le sciagure non vengono mai da sole......
I miei pescioli hanno beccato la malattia dei puntini bianchi....
Ho già comprato una "medicina", fauna....qualcosa.... Non ricordo.
10 gocce per 2 giorni e poi altre 10 al settimo giorno, e temperatura alzata a 28-30....
Medicinale che si presenta in flacone di vetro, gocce di colore scuro che in realtà è verde una volta dentro l acqua....
Ora speriamo di superare anche questa....

Per ora il BETTA Viola è quello più colpito, poi c'è il pesciolino rosso arancione... Lo scalare invece sembra diventato "scemo" molto inattivo, una pinna laterale quasi non la muove più.... Colorito strano.... Bho...
Già altri invece abbastanza bene, il BETTA blu qualche puntino ma pochi, il PLATY nessuno, il CORYDORAS anche mentre il pesce rosso "bianco" non lo so perché non si vedono!!
Però lui a volte sembra iperattivo... È da prendere come un segno di qualcosa??

Ciau!
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , finalmente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30080 seconds with 14 queries