Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ho deciso da una settimana di trasformare il mio acquario da 20 litri in un caradinaio.
Premetto che già era abitato da una sola red cherry da un paio di mesi ed alcuni pesci. Ho tolto i pesci e ho comprato tramite il mercatino delle red cherry. In totale erano 21 in acquario.
Da ieri ho notato una caridina morta vicino al filtro e l'ho attribuita al trasporto, ambientamento etc
Oggi ne sono morte 5, compresa la red cherry già inquilina da mesi.
La settimana scorsa ho fatto il cambio dell'acqua (con acqua osmosi) e ho inserito come sempre i biocondizionatori. Il negoziante, siccome ho le piante vere, mi ha detto di inserire anche la fertilizzazione con prodotti dennerle (S7 e V30) ma solo due gocce di entrambi i prodotti. Potrebbero essere loro la causa della morte?
Oppure il mangime a pasticche per pulitori da fondo? (Algae wafer della Prodac)
In vasca ci sono anubias nana, muschio di java e rotundifolia. filtraggio con cannolicchi e spugna.
Uso l'osmosi perchè il KH dell'acqua del rubinetto è elevato!! ho lottato tutto il mese di agosto con molti cambi d'acqua per abbassarlo!!
Per prima cosa testa i valori di ammoniaca e nitriti (NH4 ed NO2) per scongiurare avvelenamenti.Come mai hai fatto il cambio con sola acqua RO?Non penso che il solo fertilizzante (se impiegato correttamente e con dosi ridotte) o il mangime (se non usato in eccesso) possano causare queste morie di massa....non è che hai rivoluzionato l'acquario toccando i cannolicchi o il fondo?
In 20 lt comunque andrebbero inserite al massimo una decina di red cherry
Comunque fai il cambio e controlla come si comportano le tue red cherry..
D'ora in poi non fertilizzare più in colonna, per le tue piante si può anche evitare, se mai in futuro metti una pastiglia fertilizzante sotto le piante di rotala che sono le uniche che lo necessitano, ma prima attendi almeno un mese..
Che valore hai di GH? E kh?
Tieni conto che per le red cherry un GH dal 10 al 15 è l'ideale..
L'osmosi ti serve se hai durezze esagerate nell'acqua di rubinetto, oppure popolazioni che richiedono durezze molto basse..
Testa gh e kh dell'acqua di rubinetto e si può capire se, ed eventualmente quanto tagliare con osmosi
Ora ho notato anche questi piccoli "inquilini"...cosa sono? nella vasca ci sono anche delle lumache...
Dario1988: questa estate sono partito e ho lasciato gli acquari ad una persona che ha visto l'acqua evaporata ed ha rabboccato solo con acqua di rubinetto....per abbassare i valori ci sono voluti due mesi!!