Aiuto con potatura piante
Ciao a tutti ragazzi, dopo qualche mese dal primo allestimento del mio acquario e dopo aver letto numerosi topic su questo forum sono riuscito a recuperare due piante che sembravano quasi morte, una hygrophilia pinnatifida e una alternanthera reinekii rot. Ho un problema su come sono cresciute pero' e vorrei sistemarle con potatura o altri sistemi, in particolare:
- la hygrophilia e' quasi fuori colonna d'acqua e ha la parte alta (circa 30cm) con fusto spesso e fogliame rigoglioso, una parte centrale (circa 20 cm) con fusto sottile, fogliame inesistente e radici aeree che cercano di aggrapparsi a qualsiasi cosa mentre alla base dai nodi stanno spuntando altre foglie, siccome vorrei rinfoltire la parte centrale che e' la parte probabilmente che ha sofferto quando avevo una gestione sbagliata dell'acquario e erano morte quasi tutte le foglie, come dovrei procedere? taglio delle radici aeree nella speranza che dai nodi centrali partano nuove foglie? oppure devo tagliare la parte alta rigogliosa e rimpiantarla al posto di tutta la pianta e aspettare che ricresca?
- la althernantera e' alta circa 30 cm, la avevo piantata senza co2 e senza elevata illuminazione, aveva perso quasi tutte le foglie, ora dopo aver introdotto co2 e aumentato parecchio l'illuminazione si sta sviluppando molto bene nella parte alta e vorrei rinfoltire la parte bassa magari togliendo le ultime foglie quasi completamente bucherellate(sembrano scheletri), e' solo questione di aspettare perche' nasceranno foglie anche sotto oppure devo tagliare la parte alta e ripiantarla al posto dell'intera pianta e aspettare che ricresca? oppure prima o poi nasceranno foglie anche nella parte bassa se taglio le foglie secche?
Grazie anticipatamente per tutti i consigli.
|