Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2015, 14:36   #1
Oleandro
Plancton

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sopravvivenza piante

Ciao. Avrei bisogno di qualche informazione su un argomento in cui parto quasi da zero...ho allestito qualche anno fa il mio acquario di 90 litri pensando esclusivamente ad "abbinare" correttamente i pesci, senza curarmi delle piante, perciò non ho fertilizzato il fondo e non ne ho messe. Alcuni mesi fa ho voluto provare ad inserirne ed il negoziante mi ha consigliato il Plant Set della Dupla, il cui fertilizzante per il terreno si può inserire ad acquario avviato. Ho inserito intanto delle Bacopa Caroliniana e due Echinodorus. Stanno sopravvivendo ma un po' a stento (specie le Bacopa), non sono certo piante rigogliose. Utilizzo poi Sera Florenette e Ambrosia Verde Incanto (sempre su consiglio del negoziante) alternandoli ogni settimana. I valori dell'acqua sono pH 7 kh 6 Gh 11.
Vi chiedo quindi cosa è necessario per far crescere bene queste (e magari altre) piante come fertilizzazione e come illuminazione: questo è un altro argomento di cui non so nulla, sulla lampada dell'acquario c'è scritto "Lamp 1x18 watt, T8 230 V 50 Hz" (non avendo pensato dall'inizio alle piante credevo che una luce valesse l'altra...).
Grazie!
Oleandro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2015, 15:23   #2
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Oleandro Visualizza il messaggio
Ciao. Avrei bisogno di qualche informazione su un argomento in cui parto quasi da zero...ho allestito qualche anno fa il mio acquario di 90 litri pensando esclusivamente ad "abbinare" correttamente i pesci, senza curarmi delle piante, perciò non ho fertilizzato il fondo e non ne ho messe. Alcuni mesi fa ho voluto provare ad inserirne ed il negoziante mi ha consigliato il Plant Set della Dupla, il cui fertilizzante per il terreno si può inserire ad acquario avviato. Ho inserito intanto delle Bacopa Caroliniana e due Echinodorus. Stanno sopravvivendo ma un po' a stento (specie le Bacopa), non sono certo piante rigogliose. Utilizzo poi Sera Florenette e Ambrosia Verde Incanto (sempre su consiglio del negoziante) alternandoli ogni settimana. I valori dell'acqua sono pH 7 kh 6 Gh 11.
Vi chiedo quindi cosa è necessario per far crescere bene queste (e magari altre) piante come fertilizzazione e come illuminazione: questo è un altro argomento di cui non so nulla, sulla lampada dell'acquario c'è scritto "Lamp 1x18 watt, T8 230 V 50 Hz" (non avendo pensato dall'inizio alle piante credevo che una luce valesse l'altra...).
Grazie!

Male chè non ci hai pensato prima, il problema crescita delle piante. E dovuto principalmente a mancanza di MACROELEMENTI MICROELEMENTI substrato + illuminzione adeguata quindi controlla in primis NO3 PO4 FE e vedrai che trovi le risposte al tuo problema e dopo anche a l'impianto illuminazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 11:04   #3
Oleandro
Plancton

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, mi daresti un consiglio su cosa usare (come marca) per controllare i valori e per fertilizzare? Grazie
Oleandro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , sopravvivenza