Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2015, 20:25   #1
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario asiatico

Salve, ho intenzione di allestire un simil-biotipo asiatico per dei betta e magari qualcos'altro (penserò alla fauna definitiva quando avrò in mano la vasca) e vorrei qualche consiglio su che acquario comprare.
In un garden ho trovato un 100lt con supporto (non ricordo la marca) in offerta a 200 euro (inclusi filtro, luci e riscaldatore). Poichè andrebbe un po' fuori budget (e pensavo a qualcosa di più piccolino) ho dato un'occhiata in internet e mi sono interessato al Tetra AquaArt LED 60.
Sarebbe un 60 litri con illuminazione LED diurna bianca e notturna blu (so che non è necessaria ma mi piace molto). Mi viene però il dubbio che i LED bianchi non siano sufficienti a gestire le richieste di luce delle piante che metterò, le quali saranno numerose visto che intendo inserire almeno una coppia di betta.
Ho letto che la potenza dei LED è di 9.6W, il che sarebbe un rapporto 0.12watt/litro (ma non so se questo ragionamento è corretto per l'lluminazione a diodi). Possibilmente eviterei di comprare una vasca nuova per metterci le mani il giorno dopo...

Qualche consiglio in merito?
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2015, 20:59   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi una vasca di comunita' meglio partire da 100 litri in su'....in 60 litri potresti fare un monospecifico con betta(1m+2f) e sul fondo caridine se il carattere dei "combattenti" lo permette. riguardo ai led non "vale" il discorso del W/l ma di lumen e sinceramente ho poca esperienza al riguardo. se descrivi meglio le caratteristiche della vasca del garden possiamo aiutarti meglio a valutare se sia il caso o meno (tipo illuminazione, numero di lampade e tipo di filtro e dimensioni vasca) tieni presente che la maggior parte delle vasche commerciali non ti fornisce un rapporto superiore a 0,5W/l(parlo di neon) ed è anche vero che si possono fare moltissime cose con quella potenza.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 23:37   #3
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, si tratta di uno ZOLUX AQUADREAM 100. Dalla pagina internet leggo che anche questo ha luce LED ma fatico a trovare altre info. Purtroppo andavo di fretta al negozio e non mi sono potuto trattenere a lungo a studiarne a fondo le caratteristiche.
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 23:53   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La casa dichiara led da 22watt gradazione 6000k filtro bio box 2(650l/h compreso di materiali filtranti e riscaldatore) misure 100x30x45 115L. riguardo all'efficienza dell'illuminazione puoi chiedere nella sezione "illuminazione" dove esperti ti sapranno dare molti chiarimenti e info in base a cosa vuoi realizzare
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 09:52   #5
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Resta però il problema budget. 200 euro non è inaffrontabile (più la soglia psicologica) ma mi viene da pensare che, con i 50 euro risparmiati prendendo un 60 litri qualsiasi, potrei praticamente allestire l'acquario (fondo e legni, forse con le piante sforo).

Devo anche dire che tra un anno o poco più cambierò casa (finito il periodo di tirocinio post-laurea), per cui non so se dovrò traslocare l'acquario oppure smantellarlo del tutto (100 litri richiede spazio).. Va beh che se si deve traslocare, tra 100lt e 60lt non cambia proprio il mondo...
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 11:09   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capisco.... tiene presente, come fauna in un 60 litri sarai molto limitato, inoltre in vasche con piu' litri hai minori margini di errore ed è piu' facile rimediare,al contrario delle piu' piccole dove in "pochi" litri" lo stesso errore puo' essere fatale. Solitamente si valuta prima cosa allevare e poi si crea la vasca in base alle esigenze dei pesci, questo è uno dei maggiori errori che si fanno quando si inizia, mettere pesci sbagliati in spazi non adeguati. Ti consiglio di valutare cosa vorresti inserire e se sia il caso di ripiegare sul 60 litri
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , asiatico , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19491 seconds with 14 queries