Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sera a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo nel mondo degli acquari marini.
Ho posseduto un dolce per 5 anni e poi eccomi qui...
La vasca da circa 80 lt lordi è in fase di maturazione, terza settimana di luce ed ora iniziano alcuni scompensi.
Ho i nitrati altini, 50 mg/lt, credo sia normale in questo periodo (vero?)...il mio dubbio è su come gestire il fotoperiodo. Attualmente sto aumentando l'illuminazione di un'ora alla settimana, però ho difficoltà nel gestire la lampada visto che si può impostare sia la percentuale di luce attinica che di blu oltre alla durata del fotoperiodo. Plafoniera Razor (R420R) da 180 watt.
Ora il fotoperiodo è:
10.30 A 0% B 0%
12.00 A 20% B 30%
15.00 A 20% B 30%
17.00 A 0% B 0%
Vorrei procedere aumentando un'ora a settimana ed aumentando del 5% per entrambe le luci.
Secondo gli esperti?
Non vorrei che l'aumentare dei nitrati e quindi la crescita algale dipenda da qualche mio errore, fino alla seconda settimana i valori erano ok e le alghe 0.
Ieri ho fatto un cambio parziale di acqua sifonando velocemente il fondo, inoltre un paio di volte a settimana spolvero le rocce con il flusso di una pompa.
Aggiungo settimanalmente una fiala di Biodigest ed ogni 15 gg una fiala di Bioptim.
Reintegro l'evaporazione con acqua osmotica.
Rocciata centrale, pompe in alternanza di 6h da 1600 lt/h cad.
Io darei 100% di luce da subito, senza fare cambi e lasciando la maturazione tranquilla rabboccando la sola acqua di osmosi tramite un osmoregolatore automatico.
L'esplosione algale deve avvenire proprio per abbassare tutti i nutrienti (no2, no3 e po4). Quando le alghe avranno terminato tutto il nutrimento che c'è in vasca cominceranno a recedere e solo allora potrai effettuare un piccolo cambio aspirandole.
Ti dico questo perchè vale in generale, ma se non descrivi la vasca dettagliatamente (misure e metodo di gestione) sarà difficile fornire altri consigli.
Dando da subito il 100% non rischio di uccidere tutti?
Comunque oggi sembra che le alghe si siano leggermente ridimensionate...
Scusa non avevo letto il profilo, ma non hai messo lo skimmer e non hai detto se hai sump.
La luce è vita, non uccide nulla, anzi.
Secondo me sei scarso di rocce, ma non sò se ne hai anche in sump.
Con cosa misuri i po4? (Fermo restando che in maturazione sono solo prove che uno fa per consumare un pò di reagente ).
Non ho sump! Hai ragione domani aggiorno il profilo!
Si credo anche io di essere scarsino con le rocce, sto attendendo che arrivino nuovi scarichi dal fornitore, dopo le vacanze non si trova un granché, così a docciata quasi completa servono le rocce giuste! ;)
Lo skimmer è valido.
Il test po4 a reagente è sempre di difficile interpretazione, ti consiglio un fotometro (60 euri ben spesi).
Se aggiungi rocce in seguito preparati ad una ulteriore maturazione, quindi pazienza, le potenzialità sono ottime.
L'osmoregolatore della Hydor ricordati di tenerlo pulito, lavandolo con aceto per togliere le incrostazioni quando arriveranno.
Ma qualora non aggiungessi ulteriori rocce?
Secondo la tua esperienza quanto ci metteranno le alghe a morire di fame?
Ora mi documento sul fotometro, non so nemmeno cosa sia...
L'hydor lo uso solo quando non ci sono per diversi giorni, altrimenti preferisco aggiungere acqua giornalmente, mi piace prendermi cura dell'acquario...comunque lo lascio in vasca perché mi è comodo come riferimento è per praticità!
Ciao
grazie roland!
Ho portato il fotoperiodo al massimo e sto aumentando un po' per volta l'intensità della luce per evitare di cuocere gli ospiti. ma quali ospiti? Non hai nulla, luce piena con tutte le gradazioni al 100% da subito. Poi quando metterai i coralli se ne riparlerà per evitare di cuocerli.
ma qualora non aggiungessi ulteriori rocce? lento e continuo innalzamento di inquinanti che il sistema non riesce a smaltire, incazzature e delusioni. E' chiaro che se non inserisci pesci il discorso cambia
secondo la tua esperienza quanto ci metteranno le alghe a morire di fame? con luce al massimo dovresti avere l'esplosione algale in poco tempo; senza animali e con luce forte i processi sono accelerati al massimo ma la durata dipende da molti fattori, i pricipali sono: Qualità delle rocce, movimento acqua che raggiunge tutti gli anfratti favorendo l'ossidazione, skimmer valido e luce performante (la tua plafo è valida per allevare tutti i coralli meno le acropore più difficili)
ora mi documento sul fotometro, non so nemmeno cosa sia...è un apparecchietto (marca hanna o milwaukee) che legge lui il colore del reagente (chiaramente il suo reagente in bustine monodose)
l'hydor lo uso solo quando non ci sono per diversi giorni, altrimenti preferisco aggiungere acqua giornalmente, mi piace prendermi cura dell'acquario...comunque lo lascio in vasca perché mi è comodo come riferimento è per praticità! va bene ma ricordati di togliere le incrostazioni quando arriveranno. Per i rabbocchi a mano okkio a non provocare forti sbalzi di salinità, ad esempio, d'estate, con forte evaporazione, dovresti rabboccare 2-3 volte al giorno (per capirci). L'acqua per il rabbocco spero la faccia tu con impianto a 4 stadi, quella del negozio il 97,6 % delle volte non è buona favorendo la proliferazione di diatomee e dinoglagellati
ciao ciao