Ciao a tutti ragazzi sto allestendo il mio primo marino dopo molte letture su internet e di alcuni libri e in particolare su questo forum( a mio parere bellissimo) comunque vi scrivo riguardo al mio primo marino per sentire il vostro parere e consigli alproposito, un 270 litri lordi(90x55x55) usando come metodo il berlinese, forato per scarico acqua in sump con un schiumatoio bubble magus bm hero 7 da 500/700 litri, riscaldatore in sump 200w, 2 pompe di movimento koralia 4400 l/h, un osmoregolatore hydor per il rabbocco automatico e infine l'illuminazione; in casa ho una plafoniera da due hqi 150w con due t5 prima di avviare il tutto sto valutando di costruire una plafoniera led( ne ho viste diverse in questo forum) visto che lavorando in metalmeccanica ho la possibilità di farmi pezzi staffe e quello che è necessario, il fatto è che sarebbe meglio iniziare subito con l'illuminazione che voglio adoperare vero? sarebbe un disastro se inizio la maturazione con la plafoniera led fai da te e in un secondo momento mi accorgo che è debole o non va bene?
accetto consigli