Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2006, 23:20   #1
ras
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Totale neofita chiede consiglio

Un saluto a tutti. Premetto che sono un totale neofita su questo argomento: mi è capitato di vedere alcuni acquari marini, di dimensioni non enormi, e li ho trovati meravigliosi. Pertanto ho cominciato ad informarmi un po' su questioni di massima, tutt'altro che tecniche e molto superficiali. Ciononostante, sono riuscito ad ottenere risposte contradditorie e poco chiare. Premetto che, qualora decidessi di lanciarmi nell'avventura, prima mi premurerei di leggere attentamente libri vari e chiedere consigli più specifici a voi, contando sull'esperienza di chi ci si dedica da tanto tempo. Per ora però vorrei solo capire se quello che mi hanno detto ha un senso.
Sono stato in un "negozio" molto attrezzato e bello, che in realtà funge anche da laboratorio, ospita scolaresche e quant'altro... Ho spiegato le mie esigenze ad un tecnico, che sono le seguenti:
1) acquario chiuso (non ho il posto per uno aperto, e comunque non vorrei trovarci il gatto che ci nuota dentro... ).
2) dimensioni ridotte, max 60x30 (dovrebbe corrispondere a circa 60l).
3) al massimo un paio di pagliaccini, ma in prevalenza coralli e/o invertebrati (preferirei coralli duri).
4) deve essere un hobby, non un lavoro. Ergo, tenerci dietro si, ma non doverci stare un'ora al giorno. E soprattutto poter andare in vacanza i miei 15 giorni senza disporre di qualcuno che possa tenerci dietro.
5) non sono un amante del fai-da-te e dunque per ora mi orienterei su acquari commerciali.
6) sempre per problema di spazio, l'acquario dovrebbe poggiare su un mobile già esistente e quindi tutto il necessario per il funzionamento deve essere nell'acquario, non può contare su altro spazio.

A parte il prezzo di oltre 600€ che ha sparato, mi ha però detto che l'acquario che mi da è autosufficiente, che basta portargli l'acqua per una analisi ogni due mesi, dare da mangiare ai pesci e tener controllati i filtri. No problem per le ferie, la mangiatoia rende l'acquario indipendente per anche un mese.

Sarebbe fantastico, ma contrasta assai con le voci che sento in giro e con quanto leggo su questo sito. Tra l'altro non ha citato uno strumento noto come "schiumatoio", del quale apprendo l'importanza leggendo questo sito, ma ha parlato solo di generici "filtri".
Allora sono andato in altri due negozi specializzati, molto grandi e ben forniti, che mi hanno detto le stesse cose.

Quindi ho chiesto a un amico di amici, che ha un bellissimo acquario marino, che mi ha confermato grandi difficoltà, grandi costi e grande tempo richiesto. E niente ferie con acquario incustodito.

Ora, i casi sono tre. O io ho capito meno di quanto creda. O tre negozianti su tre hanno deciso di prendermi in giro. Oppure i problemi sono gravi nel fai da te perché si deve creare tutto da zero, ma spariscono acquistando un acquario commerciale e già avviato.

Vi prego illuminatemi!

Grazie in anticipo
ras non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2006, 00:48   #2
nettuno80
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che hai un bel pò di confusione...

io ti consiglierei di leggere e informarti il più possibile...sia i molti topic che ci sono in questo forum, sia con libri specializzati(su neogea ne trovi un infinità).
e ricordati che l acquariofilia è una passione e richiede il suo tempo(sopratutto quello marino)ed è dispendioso...almeno inizialmente.

comunque benvenuto
__________________
...chi semina vento....raccoglie tempesta...


FINALMENTE STA PER USCIRE

http://www.youtube.com/watch?v=zZp75fWe-ss
nettuno80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 01:35   #3
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="nettuno80"]...CUT... e ricordati che l acquariofilia è una passione e richiede il suo tempo
quote]

sono pienamente daccordo...una vasca marina non e' un oggetto...
richiede sacrificio...
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 07:25   #4
ras
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio delle risposte, ma mi rendo conto che cercando di spiegarvi in dettaglio i miei dubbi ho solo ottenuto l'effetto di non spiegarmi affatto. Mi è chiarissimo il fatto che una vasca marina non è un quadro e richiede delle attenzioni. Vorrei però capire il livello di queste attenzioni richieste a qualcuno disposto a comprarne una commerciale e già avviata. Per questa risposta non ho nulla da leggere, perché i dettagli tecnici sulla marca dei vari dispositivi o i colori delle luci non sono ... illuminanti. E, da profano, non riesco a capire se tutto quello che dite nei vostri forum è necessario per il mantenimento di una vasca già avviata o non è piuttosto fatto da voi per assecondare quella che per voi è una passione già solida.
In sostanza io vorrei solo sapere: è plausibile quello che i tre negozianti mi hanno detto, ovvero che sono in grado di vendermi una vasca già avviata che richieda così poca manutenzione, tanto da poter essere lasciata sola per i 15 giorni di ferie senza diventare il mar morto?

Se le vostre risposte dovessero essere in qualche modo possibiliste ed io alla fine comprassi uno degli oggetti che mi hanno proposto, poi probabilmente col tempo la mia passione crescerebbe e mi darei anch'io al fai da te. Ma ho bisogno di capire se in questo settore ESISTE un ENTRY LEVEL non TROPPO impegnativo che possa darmi il tempo di capire se per me l'acquario è una passione o no, senza costringermi subito a dedicarci tutto il mio tempo libero.

Grazie!
ras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 08:19   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ras, ciao Ras e benvenuto.

cancella quello che ti ha detto il negoziante.
in 1 vasca di quelle dimensioni e oltretutto chiusa e con filtro biologico....scordati coralli duri.
scordati di chiudere le operazioni facendo 1 visita ogni 2 mesi con l'acqua da analizzare come se fosse 1 esame delle urine.
L'acquario marino ha bisogno di attenzioni e di cure...questo comporta dovergli dedicare 1 pochino di tempo tutti i giorni o quasi.
consiglio spassionato, onde evitare di spendere molti soldi e far soffrire animali, leggi molto...molto....molto...molto...e poi rileggi, chiedi consigli e pesa moooooolto bene ciò che ti consigliano i negozianti.
spesso negozi non specializzati nel marino, hanno conoscenze molto vaghe di ciò che realmente serve e soprattutto tendono a facilitare il tutto x paura di smontare il cliente.
La vasca marina è 1 avventura meravigliosa e affascinante mà sicuramente non basta buttare dentro 1 tanica d'acqua di rubinetto come spesso avviene con le vasche dolci.

spero di non aver fatto del terrorismo, mà di essere riuscito a farti pensare..e......al momento che deciderai di partire.......siamo tuuti quì x darti 1 mano.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 09:41   #6
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ras, ti hanno detto male.....se hai letto il forum e sopratutto la sezione dedicata hai nanoreef come il tuo vedrai che le cose sono leggermente diverse...
i negozianti , no ntutti per fortuna, ma purtropo molti, sono rimasti legati a tecniche che si usavano 10 anni fa....
i filtri oggi non si usano più si adotta il metodo berlinese che a semplici regole.
- tanto movimento
- tanta luce megli se hqi
- rocce vive 1 Kg ogni 5-6l di acqua
- schiumatoio
e basta.
Non funziona che basta far fare un controllo ogni 2 mesi mi spiace ma così rischi grosso.....l'acquario va curato ma sopratutto vanno guardati gli animli dalla loro salute e stato capisci se c'e' qualcosa che non va.
In ferie ci si va tranquillamente io mi assento per 2-3 settimane ovviamente devi automatizzare il cibo e il rabbocco di acqua importantissimo....

Se vuoi allevare coralli duri dovrai munirti di luci adatte e gli acquari commerciali non ne hanno di appropriate perchè nascono per il dolce.

Chiedi e leggi molto........se hai dubbi spara pure.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 11:10   #7
nettuno80
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di che città sei?così ti consigliamo noi qualche negozio "serio" da visitare (naturalmente se ce ne sono in zona )
__________________
...chi semina vento....raccoglie tempesta...


FINALMENTE STA PER USCIRE

http://www.youtube.com/watch?v=zZp75fWe-ss
nettuno80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 19:48   #8
ras
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Sono convinto di aver già visitato i negozi migliori della mia città (per questo mi sembra così strano quello che mi hanno detto, magari ho capito male), perché mi sono informato parecchio su dove andare. Tuttavia mi farebbe molto piacere se qualcuno mi indicasse quali sono i negozi "seri" di Bologna e provincia. Così confronto con le informazioni che mi avevano già dato.
Un paio di domande su quello che mi avete detto: ho letto che "nanoreef" si intende un acquario fino a 35l, il mio sarebbe di una sessantina. E' da considerarsi nanoreef ugualmente?
Ho letto anche che il sistema di rabbocco automatico è consigliato, anzi quasi obbligato, per acquari aperti. Siccome lo prenderei chiuso, non pensavo servisse. Anche perché questo mi fermerebbe subito: non ho posto per creare anche un mobile "ad hoc" per l'acquario dove imboscare la sala macchine, per cui è abbastanza importante capire se i dispositivi ausiliari ingombrabti di quel tipo sono o no indispensabili...

Ho visto proprio oggi un acquario perfetto (a parte l'assurdo prezzo di 1200€) da 68l, chiuso, senza dispositivi nel mobile, con dentro un reef meraviglioso. Peccato che fosse in un negozio di cani e gatti che ispirava veramente scarsa fiducia. Ad un profano (io) questo fa pensare che un acquario marino semplice sia in fin dei conti possibile. Ma quando poi parlo con gli esperti (utenti, non negozianti) mi smontano. Non capisco!

Temo che finirò col prendere una boccia per i pesci rossi...
ras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 20:51   #9
nettuno80
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ras nessuno ti vuole smontare

se sai quello che fai ti verrà anche semplice farlo
__________________
...chi semina vento....raccoglie tempesta...


FINALMENTE STA PER USCIRE

http://www.youtube.com/watch?v=zZp75fWe-ss
nettuno80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 20:55   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ras, sbagli a smontarti.
anzi buttatici a pesce
studia e poi parti.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiede , consiglio , neofita , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17677 seconds with 14 queries