Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2015, 11:45   #1
LupAlberto
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripartire da zero

Ciao a tutti!
Ho avviato la mia vasca 120x53x53 a metà Giugno con 40 kg di rocce spurgate è uno schiumatoio esterno Deltec 600 (usato)in sump. Per il movimento in vasca ho iniziato con una hydor di medie dimensioni poi affiancata da un'altra pompa anonima delle medesime dimensioni,posizionate sui 2 lati corti,per poi sostituirle con 2 vortech mp40 montate entrambe su un lato corto(altro lato corto in vista).
Sul fondo ho messo 1cm di sabbia fine sin dall'inizio, qualche fiala di batteri e l'illuminazione provvisoria era di 3 T5 partita con 4 ore per poi arrivare gradualmente al fotoperiodo di 9 ore.
A fine Luglio ho aggiunto altri 10kg di rocce e ho fatto i primi test, ho riscontrato i seguenti valori No2 0 No3 25 Po4 0 NH3-4 0
Ho atteso metà Agosto ma No3 sempre a 25, forse dovuti alla scarsa illuminazione e movimentazione dell'acqua.
Ho deciso di iniziare ad inserire un piccolo pagliaccio ed un lysmata per vedere come si comportava la vasca.
Qualche giorno dopo un amico decide di dismettere la sua vasca da 200 lt e mi dà 50kg di rocce di buona qualità 10 pesci, 3 coralli molli( tutto inserito nella mia vasca in 2 gg) e una plafoniera a led artigianale con parecchi led bianchi non funzionanti...
La vasca naturalmente ha iniziato a rispondere male con No3 a50 e Po4 a 2!!!
Per cercare di evitare l'inevitabile ho provato ad aggiungere carbone attivo e zeolite con risultati scadenti se non catastrofici. Iniziarono a morire i primi 2 pesci... Affidandomi ad un negoziante ho inserito 2 prodotti acquavitro, un ossido ferrico granulare per i Po4 e un biocondizionatore concentrato Alpha per abbassare i No3... Risultati mediocri in 10gg No3 25 e Po4 a 1 e i pesci intanto presentavano i primi puntini bianchi!!! Per poi arrivare alla scomparsa quasi totale.
Con la morte dei pesci, di cui 2 non ritrovati, no3 e po4 sono nuovamente schizzati alle stelle.
Sono consapevole dei miei svariati errori, un pò per inesperienza ed un pò per causa di forza maggiore, in particolare l'inserimento di troppi animali contemporaneamente e rocce che ancora spurgavano... Ma la cosa era inevitabile non avendo nessuno a cui affidarli!
Vorrei sostituire l'illuminazione poco performante con un paio di Hydra52 e forse lo schiumatoio con uno per sump (Vertex 180i o Nyos Quantum 160).
Vorrei allevare un pó di tutto tra cui mi piacerebbe molto arrivare ad avere sps e qualche pesce!
Il mio dubbio ora è se riiniziare da zero svuotando tutto o provare a recuperare la situazione ! Come inizio non è stato dei migliori!
LupAlberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2015, 13:25   #2
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Scusa la domanda, ora quanti kg di rocce hai in vasca?
Quanto è grande la Sump è che pompa di risalita usi?

Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 13:56   #3
LupAlberto
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati!
Sump 60x40x35h pompa di risalita ehim +3000 e circa 100kg di rocce di cui una 20ina in sump
LupAlberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 14:19   #4
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
80 kg di rocce in vasca mi sa che sono proprio troppe.
Puoi mettere una foto?

Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 14:47   #5
LupAlberto
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco un'immagine della mia vasca


A sx provai a montare anche un secondo schiumato per provare ad abbassare gli inquinanti. Deltec 300
Aggiungo anche che nelle ultimo mese ho fatto un cambio a settimana di acqua di 50 lt ognuno.

Ultima modifica di LupAlberto; 24-08-2015 alle ore 16:52.
LupAlberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 18:06   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ripartirei da zero, rifarei la rocciata prenderei uno Skimmer adatto alla vasca e una illuminazione buona
Se vuoi fare una bella vasca di sps devi dare stabilità alla vasca e cercare di fare meno upgrade possibili
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 18:22   #7
LupAlberto
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come Skimmer hai dei consigli? io pensavo a Vertex 180i o Nyos Quantum 160..
Come illuminazione pensavo a 2 Hydra 52 ma la rocciata non ho idea come dovrei rifarla, ho cercato di lasciare più anfratti possibili come posso migliorarla?
LupAlberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 18:40   #8
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Vertex sono ottimi ma il 180 credo mi pare esagerato, anche il Quantum 160 mi sa che è sovradimensionato ed anche questo è una magnifica vasca.

Se devi far fuori il deltec 300 fammelo sapere.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma le MP40 non le vedo in foto, poi comunque troppe troppe troppe rocce e anche troppa sabbia per poter fare una partenza tranquilla....

Se ti piace il fondo sabbioso valuta il dsb, ovvero 12/15 cm di sabbia e poi poche poche rocce, diciamo 40 kg massimo.....

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 24-08-2015 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 18:49   #9
LupAlberto
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La foto è di settimana scorsa ! Le vortech le ho montate nel week end! L'Mce 300 è del mio amico che ha dismesso la vasca io ho il 600 in sump
Per le rocce devo dimezzarle e togliere anche un bel pó di sabbia, lascio una spolverata giusto per coprire il vetro! Ma le rocce che tolgo le metto in sump o le elimino proprio?
Lo skimmer non è meglio sovradimensionato soprattutto in previsione di mettere qualche pesce?
LupAlberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 19:53   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ripartire da zero

Le rocce sono troppe, io ne metterei tra i 50e i 60 , le altre se ho spazio le metterei in sump se mi sono di impiccio le darei via.
Gli Skimmer di cui parli non li conosco, conoscendo gli lg io metterei uno della serie 600 o se vuoi un po sovradimensionato serie 800
La sabbia non la metterei, non farei nemmeno il dsb perché con una vasca da 53 cm mi darebbe poca colonna d'acqua
Per le luci non so cosa dire, non conosco i led

Naturalmente dopo la ripartenza devi fare una bella maturazione A VASCA VUOTA, non mettere NESSUN ANIMALE
E finita la maturazione gli inserimenti devono essere fatti con criterio, non sovrappopolare
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ripartire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20723 seconds with 14 queries