ciao, premetto che non ho mai avuto esperienza diretta con queste marche, ma leggendo e guardando le caratteristiche punterei sull'acquatlantis per i seguenti motivi:illuminazione piu' potente rispetto al ciano e wave anche se di poco (2x28watt vs 2x24) hai gia' in dotazione i neon di diversa gradazione 4200k e 6800k (miglior compromesso per le piante) risparmiando sulla sostituzione. infine il prezzo inferiore rispetto al ciano anche se quest'ultimo ha il filtro esterno, sull'acquatlantis con i soldi che risparmi ti fai uscire un filtro esterno se desideri rimuovere la scatola interna e in piu' hai una illuminazione maggiore come spiegato prima. il wave ha meno da offrire per questo non l'ho citato. se in futuro vuoi cambiare illuminazione puoi rimuovere il coperchio e mettere una plafoniera esterna con piu' neon o a led. infine anche se i led si stanno diffondendo(sopratutto per i consumi ridotti) i t5 sono diffusi ampiamete in campo acquariofilo da anni quindi molto evoluti ed efficaci, sui led si continua a studiare la giusta potenza per ogni esigenza e gradazioni di colore adeguate per far rendere le piante al meglio, la cosa positiva dei led è la buona penetrazione della colonna d'acqua oltre al risparmio energetico gia' detto prima, quindi per avere un buon prodotto bisogna investire denaro che verra' ammortizzato sulla bolletta nel tempo. ovviamente questa è una mia considerazione personale.
Alla tua lista vorrei aggiungere il Juwel Rio 125
Ultima modifica di leonardo89; 15-08-2015 alle ore 02:29.
|