Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-08-2015, 01:32   #1
cambarellus
Batterio

Città: cesena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio prima vasca

ciao a tutti sono intenzionato ad acquistare il mio primo acquario pensavo ad una vasca da 100 lt in su per il momento sono indeciso tra tre vasche
1 acquatlantis ambiance 80 a led filtro interno
2 ciano emotion nature 80 neon filtro esterno pratiko 200
3 wave classic 80 neon filtro interno
qualcuno di voi ha esperienza con queste marche?
un altra domanda l'illuminazione è meglio a led o a neon? e nel caso lo prendessi con il neon un domani si potrebbe modificare rendendola a led ?
cambarellus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-08-2015, 02:01   #2
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, premetto che non ho mai avuto esperienza diretta con queste marche, ma leggendo e guardando le caratteristiche punterei sull'acquatlantis per i seguenti motivi:illuminazione piu' potente rispetto al ciano e wave anche se di poco (2x28watt vs 2x24) hai gia' in dotazione i neon di diversa gradazione 4200k e 6800k (miglior compromesso per le piante) risparmiando sulla sostituzione. infine il prezzo inferiore rispetto al ciano anche se quest'ultimo ha il filtro esterno, sull'acquatlantis con i soldi che risparmi ti fai uscire un filtro esterno se desideri rimuovere la scatola interna e in piu' hai una illuminazione maggiore come spiegato prima. il wave ha meno da offrire per questo non l'ho citato. se in futuro vuoi cambiare illuminazione puoi rimuovere il coperchio e mettere una plafoniera esterna con piu' neon o a led. infine anche se i led si stanno diffondendo(sopratutto per i consumi ridotti) i t5 sono diffusi ampiamete in campo acquariofilo da anni quindi molto evoluti ed efficaci, sui led si continua a studiare la giusta potenza per ogni esigenza e gradazioni di colore adeguate per far rendere le piante al meglio, la cosa positiva dei led è la buona penetrazione della colonna d'acqua oltre al risparmio energetico gia' detto prima, quindi per avere un buon prodotto bisogna investire denaro che verra' ammortizzato sulla bolletta nel tempo. ovviamente questa è una mia considerazione personale.
Alla tua lista vorrei aggiungere il Juwel Rio 125

Ultima modifica di leonardo89; 15-08-2015 alle ore 02:29.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 11:57   #3
cambarellus
Batterio

Città: cesena
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie per la risposta dici vasche più che altro queste tre le ho viste di persona da rivenditori vicino a casa la ciano personalmente mi intriga di più per via delle dimensioni 78x37h56 vetro da 6mm ha quei cm in più in altezza che non mi dispiacciono al costo di €299 t5 2x24w
l'acquatlantis a detta del venditore (monomarca) è il top dimensioni 80x40h50 spessore vetro?? alla modica cifra di €470 ( con plafoniera a led )
la wawe classic 80 cm 81x42h50 spessore 8mm neon t8 2x18w al costo di €198

ci sono vari fattori che mi mandano in confusione non essendo esperto non so se le variazioni di prezzo siano giustificabili ( a detta del venditore monomarca acquatlantis wawe non è da considerare xkè di scarsa qualita costruttiva xkè sempre a detta sua sono una cinesata. ma la wave non è una ditta italiana?)
cambarellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 12:13   #4
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

prediligi una vasca che si sviluppa in lunghezza piuttosto che in altezza, i pesci nuotano in orizzontale quei prezzi sono salati nonostante montano i led che sulle vasche commerciali cosi' come i neon non sono mai abbastanza spinti come illuminazione. dai un'occhiata http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-2844.html http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-19901.html http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p-8607.html la wave non so' assicurarti se italiana o meno, come qualita' il venditore per una volta ha ragione(e capita di rado )
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , prima , vasca