|
Originariamente inviata da valeryo89
|
Dopo anni che ho acquari conosco i neon, e so anke ke hanno capacità adattarsi a differenza dei cardinali, riescono a vivere anke con ph 8 e acqua dura, ma non è il caso dei miei che anche se stretti hanno 4 litri di acqua ciascuno considerando che sono meno di 2 cm sopravvivono come tutti i pesci in tutti gli acquari
|
Hai detto tu stesso che "sopravvivono"

Posso capire che non possiamo offrirgli la stessa libertà che avrebbero in natura, ma in ogni caso offrire loro il meglio in base alle loro esigenze mi pare il minimo

Se i neon sono dei grandi nuotatori, puoi ben capire che in un acquario piccolo soffrono

E non perché un pesce riesce a entrare in un acquario vuol dire che ci sta e può vivere bene

Vedi ad esempio pesci territoriali o con nuoto rapido/a scatti
Puoi pensarla come vuoi (ma hai detto tu stesso che i neon che hai "sopravvivono" e non "vivono bene") ma mi sento di consigliare anche io al massimo delle caridine

Poi ovviamente starà alla persona fare la scelta, noi non possiamo di certo impedirglielo, ma possiamo consigliare il meglio in modo che in futuro non abbia problemi né lui né gli animali che andrà ad ospitare a casa sua
In ogni caso si tende a cercare di eguagliare più possibile i valori dell'acqua dell'ambiente in cui vivono per semplice evoluzione

si sono evoluti per migliaia e migliaia di anni con quei valori, non possiamo pensare in un centinaio e meno di anni di essere riusciti a farli adattare con successo a valori completamente opposti

Ne va della loro salute, ho letto vari articoli dove si parla di pressione dell'acqua e chimica, alcuni pesci non riuscirebbero a vivere in certi ambienti in cui altri prospererebbero per il semplice fatto che non sono adatti a quel luogo
Ricorda che sopravvivere e vivere in modo dignitoso sono due cose differenti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Un uomo può sopravvivere in uno sgabuzzino, ma è ovvio che se avesse a disposizione una casa con giardino in cui vivere ne sarebbe solo che contento
Tutto dipende da come li si tratta e da come ci si pone in relazione alle loro esigenze

Posso affermare che i pesci in mio possesso vivono dignitosamente, perché sto attenta alla loro dieta, hanno lo spazio di cui necessitano in base alle loro esigenze e i valori corretti dell'acqua e non sono in un acquario sovrappopolato

Ovviamente non è la stessa cosa che la natura, ma non si può minimamente paragonare una vasca in nostro possesso, per quanto grande, a madre Natura

Ma non per questo si devono tralasciare le loro esigenze, si deve fare il meglio per garantire loro una vita dignitosa (che io sinceramente non vedo per i tuoi neon in 25 litri, senza offesa

)