Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-08-2015, 22:50   #1
logel
Batterio

Città: Sarzana
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario da 25 lt.

Buonasera,
ormai da più di un mese ho comprato un acquario da 25 lt. (lo so è piccolo!). Ho fatto maturare il filtro e dopo tre settimane vi ho messo tre guppy (due femmine e un maschio), un corydoras e due piantine (anubias).
Purtroppo dopo una settimana mi è morto il maschio dei guppy. Cosa può essere successo?
Ahimè mi sono fidato dei consigli del venditore e, solo dopo essermi documentato in questo sito, ho scoperto che non bisogna fidarsi dei venditori, che l'acquario è piccolo, che i cory vivono in gruppi almeno di cinque etc. etc.
Cosa mi consigliate? Volendo tenere questo acquario posso tenere i pesci che ho già?
Che pesci posso metterci?
Grazie a tutti per l'attenzione e a chi vorrà rispondermi...
logel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-08-2015, 23:26   #2
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao e benvenuto. Ti sei risposto da solo praticamente a tutto, eccetto che in 25 litri nessun pesce. caridine e gasteropodi se vuoi tenere fauna.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie logel Ringrazia per questo post
Vecchio 14-08-2015, 00:46   #3
valeryo89
Guppy

L'avatar di valeryo89

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho un acquario delle stesse dimensioni con rocce e piante ho inserito 5 neon e sono vivi da 6 mesi ormai e crescono pure, i gruppy a meno che non hai un filtro più grande del acquario muoiono dopo poco(a me mi si piegavano)

Posted With Tapatalk
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 01:01   #4
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

i neon hanno bisogno di molto piu' spazio di quanto tu creda, sono pesci di branco e vivono in acque acide e tenere e per nuotare necessitano di vasche di almeno 100 cm lato lungo, gia' sarebbero sacrificati in 80 cm. in 25 litri poi... il rimanere in vita in quello spazio non vuol dire che vivono senza disagi ma semplicemente sopravvivono, se continui a stressarli in quel modo ti lasceranno. tralasciando che in quella vasca non vada inserito nessun pesce, almeno hai avuto l'accortezza di verificare i valori della rete ed eventualmente modificarli? ti invito a leggere la loro scheda di allevamento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241548 infine i guppy ti son morti presto sicuramente per l'eccessivo carico organico che provocano in vasca, i micro filtri di quelle vaschette hanno dimensioni relative al loro impiego,caridine e gasteropodi appunto. probabilmente la tua fortuna sta' anche nel fatto che i neon sporcano molto meno la vasca a differenza dei guppy.

Ultima modifica di leonardo89; 14-08-2015 alle ore 01:29.
Vecchio 14-08-2015, 01:11   #5
valeryo89
Guppy

L'avatar di valeryo89

Feedback 0/0%

Dopo anni che ho acquari conosco i neon, e so anke ke hanno capacità adattarsi a differenza dei cardinali, riescono a vivere anke con ph 8 e acqua dura, ma non è il caso dei miei che anche se stretti hanno 4 litri di acqua ciascuno considerando che sono meno di 2 cm sopravvivono come tutti i pesci in tutti gli acquari

Posted With Tapatalk
Vecchio 14-08-2015, 01:19   #6
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

se hanno capacita' di adattarsi ad acque piu' alcaline e dure è per il semplice motivo che da molte generazioni gli allevatori li riproducono in queste acque. Prova ad allevare degli esemplari wild negli spazi ed acqua che attualmente fornisci ai tuoi pesci e ne riparliamo. il rapporto lunghezza pesce/litro è risaputo che è poco attendibile, sul forum ci sono svariate discussioni che lo dimostrano. "Sopravvivono come tutti i pesci in tutti gli acquari" da questa insinuazione capisco che di vasche gestite in maniera corretta ne hai avute o viste poche, infine si capisce la tua empatia e rispetto per qualsiasi essere vivente.

Ultima modifica di leonardo89; 14-08-2015 alle ore 01:37.
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rianniki Piace questo post
Vecchio 14-08-2015, 10:55   #7
valeryo89
Guppy

L'avatar di valeryo89

Feedback 0/0%

Secondo lei i pesci nel suo acquario vivono o sopravvivono? Se ha un acquario marino non ha l oceano a casa ma una secchio di acqua e sale sintetico, se ha dolci l acqua ke ha con tutto l impegno del mondo non arriva mai alle caratteristiche originali del ambiente originale.Chi compra pesci Wild è solo uno stupido egoista, i pesci ornamentali devono essere sempre di allevamento almeno nei dolci. Poi pensa ciò ke vuole non sto qui a dare spiegazioni a lei sui miei acquari, ho risposto solo ad un utente che ha speso soldi per un acquarietto e ha chiesto consiglio

Posted With Tapatalk
Vecchio 14-08-2015, 11:31   #8
Rianniki
Guppy

L'avatar di Rianniki

Città: Trieste
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da valeryo89 Visualizza il messaggio
Dopo anni che ho acquari conosco i neon, e so anke ke hanno capacità adattarsi a differenza dei cardinali, riescono a vivere anke con ph 8 e acqua dura, ma non è il caso dei miei che anche se stretti hanno 4 litri di acqua ciascuno considerando che sono meno di 2 cm sopravvivono come tutti i pesci in tutti gli acquari

Hai detto tu stesso che "sopravvivono"
Posso capire che non possiamo offrirgli la stessa libertà che avrebbero in natura, ma in ogni caso offrire loro il meglio in base alle loro esigenze mi pare il minimo
Se i neon sono dei grandi nuotatori, puoi ben capire che in un acquario piccolo soffrono E non perché un pesce riesce a entrare in un acquario vuol dire che ci sta e può vivere bene Vedi ad esempio pesci territoriali o con nuoto rapido/a scatti

Puoi pensarla come vuoi (ma hai detto tu stesso che i neon che hai "sopravvivono" e non "vivono bene") ma mi sento di consigliare anche io al massimo delle caridine Poi ovviamente starà alla persona fare la scelta, noi non possiamo di certo impedirglielo, ma possiamo consigliare il meglio in modo che in futuro non abbia problemi né lui né gli animali che andrà ad ospitare a casa sua

In ogni caso si tende a cercare di eguagliare più possibile i valori dell'acqua dell'ambiente in cui vivono per semplice evoluzione si sono evoluti per migliaia e migliaia di anni con quei valori, non possiamo pensare in un centinaio e meno di anni di essere riusciti a farli adattare con successo a valori completamente opposti Ne va della loro salute, ho letto vari articoli dove si parla di pressione dell'acqua e chimica, alcuni pesci non riuscirebbero a vivere in certi ambienti in cui altri prospererebbero per il semplice fatto che non sono adatti a quel luogo

Ricorda che sopravvivere e vivere in modo dignitoso sono due cose differenti Un uomo può sopravvivere in uno sgabuzzino, ma è ovvio che se avesse a disposizione una casa con giardino in cui vivere ne sarebbe solo che contento

Tutto dipende da come li si tratta e da come ci si pone in relazione alle loro esigenze Posso affermare che i pesci in mio possesso vivono dignitosamente, perché sto attenta alla loro dieta, hanno lo spazio di cui necessitano in base alle loro esigenze e i valori corretti dell'acqua e non sono in un acquario sovrappopolato Ovviamente non è la stessa cosa che la natura, ma non si può minimamente paragonare una vasca in nostro possesso, per quanto grande, a madre Natura Ma non per questo si devono tralasciare le loro esigenze, si deve fare il meglio per garantire loro una vita dignitosa (che io sinceramente non vedo per i tuoi neon in 25 litri, senza offesa )
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 11:36   #9
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da valeryo89 Visualizza il messaggio
anche se stretti hanno 4 litri di acqua ciascuno
Minchia! Rischiano di perdersi in due bottiglie di minerale a testa.

E non diciamo che stanno come tutti i pesci in tutti gli acquari: ti scrive uno che tiene gli endler (grossi 2/3 di un neon) in un 110 lt. Il tuo è maltrattamento (e pure illegale in diversi comuni italiani che non consentono la detenzione duratura di pesci in meno di 30 lt).

Dopodiché fai come ti pare (e qui non si vuole convincere nessuno) ma per cortesia non scriviamo che comunque "non si arriva mai alle caratteristiche originali del ambiente originale".
Tra tenere un pesce in un barattolo e tenerlo libero ci sono parecchie vie di mezzo più che accettabili.

PS: sono vivi dopo 6 mesi... riparliamone tra 5 - 6 anni. 6 mesi non sono nulla (ma il fatto che i guppy si ammalassero avrebbe già dovuto dirti qualcosa, IMHO).
Vecchio 14-08-2015, 12:34   #10
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

nel mio modesto 100 litri ci sono 10guppy e ti assicuro che vivono. cosa cambia far soffrire pesci wild o nati gia' in cattivita' in 25litri? forse alludi nel privare un habitat delle sue bellezze naturali? quindi meglio sacrificare quelli di allevamento che si prestano meglio a fare da cavie per i nostri capricci o errate gestioni? Infine come il dolce anche nel marino molte specie vengono riprodotte in allevamenti per il semplice motivo che sono vietate le catture di alcuni esemplari che rischiano l'estinzione e di creare scompensi all'intero habitat, e mi parli di egoismo spiegando che nel marino al contrario del dolce meglio i wild? Non voglio spiegazioni sulle tue vasche e metodi di gestione, so dove studiare e apprendere in maniera corretta Infine a confermarti quanto scritto in precedenza ci hanno pensato altri utenti. Purtroppo con il consiglio che hai voluto dare a Logel eri in errore.La ringrazio del lei nel suo ultimo post ma poteva tranquillamente evitare Buone vasche
Rispondi

Tag
25 lt , acquario , guppy