|
Originariamente inviata da Simuz
|
Ciao a tutti,
come ho già scritto in un altra discusisone ho inserito una coppia di pesci pagliaccio e l'anemone Entacmaea Quadricolor (di colore arancio/rosa).
A distanza di due giorni l'anemone si è spostato ma ora sembra fisso e in salute (per fortuna, lo ho preso perché lo voleva la mia ragazza ma ho una gran paura che faccia danni). E anche i pesci pagliaccio sembrano in forma: Nuotano e mangiano.
Il trio (anemone + due pagliacci) era esposto in una vasca in negozio e quindi speravo che andassero d'amore e d'accordo. Purtroppo quando il pagliaccio più grande ha ritrovato l'anemone (dopo un paio d'ore) se ne è appropriato e il più piccolino non ci si può sfregare. Soprattutto la notte viene scacciato ripetutamente anche quando non è nemmeno così vicino.
Di giorno invece i due pesci nuotano vicini ma solo quello grande fa delle tappe nell'anemone, l'altro resta almeno a 5cm... 
È normale? Consigli?
|
Ciao! non sono tra i più esperti del forum, ma ti dico quello che è stata la mia esperienza... sono due Frenatus giusto? io avevo lo stesso problema ed è normale perchè se non sono una coppia già formata, uno prende possesso dell'anemone e l'altro nulla, si vede che hai comprato una coppia non ancora formata, non ci sono grandi problemi, bisogna darle un pò di tempo prima che diventino una coppia e vivano nello stesso anemone ma non è sempre detto che lo diventino.
Io ho risolto inserendo un secondo anemone, così uno da una parte e l'altro dall'altra ma non è consigliato mettere più di un anemone in vasca normalmente anche in vasche grandi, o per lo meno bisogna fare attenzione, ma se posso consigliarti aspetta che sicuramente se la risolveranno tra di loro

.
In ogni caso gli anemoni non sono così esigenti e nemmeno c'è da aver paura, basta fare attenzione che non tocchino nulla magari metterli per primi in vasca così si troveranno la loro posizione e se possibile non spostare mai il movimento delle pompe perchè se no tornano a girare. L'ectamea quadricolor diventa particolarmente grande con il tempo secondo me è uno dei più belli.