Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2015, 19:18   #1
judittak
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i miei PW Orchid Malaguena 2006

Ciao a tutti

Ecco a voi i nuovi arrivati

Wingei Orchid (La Maleguena 2006, Pou) . Vorrei la vostra opinione, anche se le foto sono sfocate (sapete che è un'impresa fotografarli). Chiaramente li alleverò in purezza

Qualcuno di voi alleva la stessa varietà?












judittak non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2015, 18:22   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Molto belli, complimenti
Li ho allevati anch'io fino a poco tempo fa, sono stupendi come tutti gli altri fenotipi.. e stai tranquillo che sono wingei..
I maschi possono differire gli uni dagli altri per la quantità del nero nella parte anteriore del corpo (alcuni possono arrivare ad avere il petto quasi completamente nero) e per il rosso nella parte posteriore. In alcuni il rosso può presentarsi come una banda continua, in altri come due pallini separati..
I tuoi hanno principalmente il nero dalla dorsale in avanti verso la testa, ad alcuni invece può comparire anche qualche pallino rosso.
La dorsale può avere del rosso, del nero, un pò di bianco oppure essere trasparente.
Anche la caudale, in genere è come la vedi, ma mi capitò una volta di osservare un maschio con un accenno di spada superiore con una piccola macchia nera all'estremità. Ma questo fu un caso raro come ti dicevo, al massimo può variare la lunghezza inferiore dello spadino rosso, oppure il contorno rosso attorno alla macchia nera al centro della coda.
Insomma dei pesci fantastici che ti regaleranno belle soddisfazioni.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 11:10   #3
judittak
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao MC2

Grazie per il commento.

Mi sorge un dubbio da quello che hai scritto: se alcuni esemplari possono variare in alcuni punti di colorazione, e l'obiettivo è quello dell'allevamento in purezza, devo sempre ricercare esemplari simili ai miei oppure andrebbero bene anche altri tipi di orchid?

L'allevamento in purezza avviene solo con esemplar con stesse caratteristiche o va bene qualsiasi tipo di orchid?

Anche perché è molto più facile reperire orchid, indipendentemente dal loro colore che trovare orchid esattamente uguali ai miei.

Chied questo perché vorrei aggiungere una coppietta per evitare troppa consanguneita (charamente non subito ma tra qualche mese).

infatti i miei fenomeni hanno già comincao a riprodursi

Spero di esser stato chiaro

Grazie
judittak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 19:20   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, sei stato chiaro, ho capito che intendi..
L' "orchid" è uno solo, è uno schema di colore indicativo (pattern) che logicamente tenderà sempre a variare da esemplare ad esemplare in maniera minima o anche significativa, dipende.
La condizione di "gemellaggio" (), chiamiamola così, tra i maschi è tanto più marcata quanto più gli esemplari sono consanguinei (e quindi selezionati).
Magari per chi fa selezione quanto più sono simili meglio è, ma io la penso diversamente.. a me piace allevarli senza selezionare nessuna caratteristica particolare.
Logicamente anche se non selezioni di proposito, allevando in acquario selezioni comunque un minimo, quindi se vuoi apportare sangue nuovo in futuro, ti basterà aggiungere altri esemplari locati dello stesso pattern (orchid) anche se sono leggermente diversi dai tuoi nell'aspetto.. non fa niente, anzi per me è meglio..
Guarda questi per esempio, sono pur sempre tutti orchid, ma non "gemelli" l'un l'altro perchè non strettamente selezionati (sembrano identici ma non lo sono) :

https://www.youtube.com/watch?v=iU_ZHUFxZpI

  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 11:08   #5
judittak
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincio a capire))

Ultima cosa: gli orchid sono tutti di provenienza Malagueña oppure hanno anche altre zone di provenienza?
judittak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2015, 15:06   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Che io sappia si, ma può essere che siano stati osservati anche negli altri specchi d'acqua che compongono il complesso Los Patos (interconnessioni fra i "laghetti"), non saprei..
Se non erro facevano parte della stessa collezione originale dei "lime green" (sempre del 2006).
  Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 10:17   #7
judittak
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora tra qualche mese reperiro' una bella coppia di orchid per dare una svegliata genetica al mio gruppetto ))
Nel frattempo gli avvannotti crescono, solo solo 3 ma meglio cosi', meno rischio di sovraffollameto. Poi tra l'altro c'e' una femmina che fra poco ne fara' tantissimi))
judittak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 15:55   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, ma infatti ti riempirai comunque di pesci.. quindi non preoccuparti
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 12:29   #9
judittak
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sonoo sicuro, per assurdo faccio piu' fatica a riprodurre e far crescere i platy corallo. Mentre i black molly e gli orchid non hanno problemi.
Si vede che gli avannotti di platy corallo sono all'inizio piu' facili da predare e credcono piu' lentamente
judittak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 22:46   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si anche perchè i corallo sono pure più vistosi essendo rosa/arancio fin dalla nascita..
Gli altri sono brunastri o nerastri, quindi più facilmente mimetizzabili..
Può quindi trattarsi di una semplice competizione tra le specie..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2006 , malaguena , miei , orchid

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,30635 seconds with 14 queries