Salve a tutti! Vorrei chiedere a chi sul forum ha avuto esperienza con lo skimmer in oggetto qualche consiglio.
Sto progettando un passaggio da dolce a marino (dopo 2 anni di dolce). Ho un juwel 180 Vision e quindi ho acquistato lo skimmer dello stesso brand (il marchio dice fino a 500 litri...il mio contando che metterò almeno un 20-25 kg di rocce vive dovrebbe essere un 150 massimo).
Sulle istruzioni c è scritto che lo schiumatore non sostituisce il filtro biologico ma sulle varie discussioni leggo che va tolto. Qual è la cosa migliore?
Inoltre volevo inserire dopo le rocce anche uno strato di 7-8 cm di sabbia. Un paio di pompe dx-sx e vedere cosa succede con molta calma. Per iniziare ho 2 t5 con riflettori juwel da 45watt l'uno.
Partendo dal presupposto che voglio fare un marino senza specie difficoltose e mettere giusto un 5-6 pesci (non di più) cosa dovrei sapere? E soprattutto resta il mio dubbio: tengo o tolgo il filtro interno biologico?
Grazie a tutti per l'aiuto!
P.s. Che fine fanno i miei pesci d'acqua dolce? (1 discus, 7petitella, e alcuni corydoras)....a dimenticavo 2 botia comprati per errore all'inizio che cavoli sopravvivono alla grande!