Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2015, 20:35   #1
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo inserimento pesci...

Buonasera a tutti volevo chiedervi dopo quanto posso procedere al secondo inserimento di pesci nella vasca...Ho messo i miei primi 20 cardinali 6 giorni fa, pensavo di inserire un gruppo di rasbora heteromorpha, uno di hemigrammus e 3 o 4 trichogaster. Quindi chi mettere e quando?
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2015, 22:01   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, vacci piano col caricare il filtro fin da subito IMHO inserirei i trichogaster e me ne starei buono per qualche settimana di quanti litri disponi e quante rasbora ed hemigrammus vorresti inserire nel tempo?
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 03:58   #3
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao riccardo. Anzi tutto ti faccio i complimenti per aver inserito di botto 20 cardinali, anche se ti avevamo detto di prenderli a gruppi di 7... Comunque io ti consiglierei di inserire altri 15 hemigrammus bleheri e basta, massimo se proprio vuoi 20. In alternativa potresti fare 20 cardinali più trio di trichogaster, ma con trichogaster sei troppo poco indicativo, ne esistono vari specie e sono pesci abbastanza esigenti e non sono adatti alla tua vasca perchè poco piantumata, non la consiglierei come prima esperienza in vasca. In alternativa potresti mettere le rasbore insieme ai cardinali ma fidati che cardinali più hemigrammus è davvero bello da vedere, poi sono dei pesci che vivono nell'ambiente amazzonico, e il movimento che producono fli hemigrammus è davvero bello, hai delle freccie tricolori in acquario. Piccolo consiglio, in natura tutti i pesci che hai citato vivonocon ph massimi da 6.5 e poi noi esseri umani li facciamo arrivare a 7. Io ti consiglierei di portare il ph tra 6 e 6.4, inoltre considera che in natura il ph non è sempre uguale, è stagionale e arriva anche sotto il 5 ad esempio nel rio negro dove vivono gli hemigrammus ed i cardinali, non so se hai mai visto il colore del rio negro, io avendo visto di persona il rio negro è a livello di cocacola se non peggio.
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 11:05   #4
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
ciao, vacci piano col caricare il filtro fin da subito IMHO inserirei i trichogaster e me ne starei buono per qualche settimana di quanti litri disponi e quante rasbora ed hemigrammus vorresti inserire nel tempo?
I tricho pensavo per ultimi di metterli. Ho 150/160 litri netti. Domani pensavo magari di inserire 8 rasbore e 8 hemigrammus ad esempio. Poi aspettare un'ulteriore settimana e inserire 3/4 tricho e magari un altro gruppetto di nanostommus beckfordi o di danio rerio. consigli?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
Ciao riccardo. Anzi tutto ti faccio i complimenti per aver inserito di botto 20 cardinali, anche se ti avevamo detto di prenderli a gruppi di 7... Comunque io ti consiglierei di inserire altri 15 hemigrammus bleheri e basta, massimo se proprio vuoi 20. In alternativa potresti fare 20 cardinali più trio di trichogaster, ma con trichogaster sei troppo poco indicativo, ne esistono vari specie e sono pesci abbastanza esigenti e non sono adatti alla tua vasca perchè poco piantumata, non la consiglierei come prima esperienza in vasca. In alternativa potresti mettere le rasbore insieme ai cardinali ma fidati che cardinali più hemigrammus è davvero bello da vedere, poi sono dei pesci che vivono nell'ambiente amazzonico, e il movimento che producono fli hemigrammus è davvero bello, hai delle freccie tricolori in acquario. Piccolo consiglio, in natura tutti i pesci che hai citato vivonocon ph massimi da 6.5 e poi noi esseri umani li facciamo arrivare a 7. Io ti consiglierei di portare il ph tra 6 e 6.4, inoltre considera che in natura il ph non è sempre uguale, è stagionale e arriva anche sotto il 5 ad esempio nel rio negro dove vivono gli hemigrammus ed i cardinali, non so se hai mai visto il colore del rio negro, io avendo visto di persona il rio negro è a livello di cocacola se non peggio.
Lo so ma ne ho presi tutti assieme poichè c'era un pò di sconto e poi non sporcano così tanto da appesantire troppo. Comunque di tricho intendo i lalius. Io non so perchè ti spiego: vorrei mettere gruppetti da 8 magari di rasbore, hemigrammus e magari un altro tra nanostommus beckfordi o danio rerio e i tricho sarebbero diciamo i protagonisti poi. Cosa mi consigli?

Ultima modifica di Riccardo1794; 10-07-2015 alle ore 11:10. Motivo: Unione post automatica
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 15:46   #5
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi mettere dei tricho devi considerare che oltre ai cardinali che già hai non puoi mettere più nulla, nel periodo riproduttivo il tricho maschio diventa molto aggressivo ed attacca ciunque entri nel suo territorio, anche le femmine se ancora non si sente pronto per la riproduzione o se già la riproduzione è avvenuta, i tricho sono come dei betta, infatti fanno parte della stessa famiglia ed inoltre per poterli inserire devi piantumare molto più per dare rifugi alla/e femmine che verranno costantemente inseguite dopo la ripro, il tuo acquario è troppo aperto e non avendo barriere visive il maschio continuerebbe ad attaccare la femmina per svariato tempo ( infatti avvolte le femmine muoiono ). Non ti fissare col pesce protagonista, in vasca sono tutti protagonisti, si può fare a meno di un pesce protagonista grande per metterne qualcuno in più da banco non credi? . Ti consiglio di inserire solamente due specie da branco, io farei cardinali più hemigrammus 20+20 massimo. Inserire pesci da branco con pochi esemplari vuol dire avere dei pesci sofferenti e limitati, sofferenti perchè in natura vivono in branchi che vanno dai 100 esemplari in su e limitati perchè dei pesci da branco inseriti in pochi esemplari come vorresti fare tu diventano pesci timidi perchè si sentono poco protetti, la loro forza sta nel branco. Fidati quando ti dico di inserire cardinali+hemigrammus, guarda qualche video e ti accorgerai di come la vasca non ti sembrerà mai vuota.
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 16:06   #6
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
se vuoi mettere dei tricho devi considerare che oltre ai cardinali che già hai non puoi mettere più nulla, nel periodo riproduttivo il tricho maschio diventa molto aggressivo ed attacca ciunque entri nel suo territorio, anche le femmine se ancora non si sente pronto per la riproduzione o se già la riproduzione è avvenuta, i tricho sono come dei betta, infatti fanno parte della stessa famiglia ed inoltre per poterli inserire devi piantumare molto più per dare rifugi alla/e femmine che verranno costantemente inseguite dopo la ripro, il tuo acquario è troppo aperto e non avendo barriere visive il maschio continuerebbe ad attaccare la femmina per svariato tempo ( infatti avvolte le femmine muoiono ). Non ti fissare col pesce protagonista, in vasca sono tutti protagonisti, si può fare a meno di un pesce protagonista grande per metterne qualcuno in più da banco non credi? . Ti consiglio di inserire solamente due specie da branco, io farei cardinali più hemigrammus 20+20 massimo. Inserire pesci da branco con pochi esemplari vuol dire avere dei pesci sofferenti e limitati, sofferenti perchè in natura vivono in branchi che vanno dai 100 esemplari in su e limitati perchè dei pesci da branco inseriti in pochi esemplari come vorresti fare tu diventano pesci timidi perchè si sentono poco protetti, la loro forza sta nel branco. Fidati quando ti dico di inserire cardinali+hemigrammus, guarda qualche video e ti accorgerai di come la vasca non ti sembrerà mai vuota.

si si ho già guardato infatti mi piacciono un sacco. Lascio perdere allora i tricho e opto x più gruppetti di specie da gruppo.
Poi una cosa che non c'entra molto ma ho fatto prima i test e sto notando che il KH mi si alza di continuo dai 4/5 che era sta anche sui 7 8. So che non va bene, faccio cambi con acqua osmotica ma ho scoperto che le rocce sono calcaree potrebbe essere dovuto a ciò? Cosa mi conviene fare? continuare i cambi e prima o poi i sali smetteranno di sciogliersi e così il KH non sarà più ballerino o magari cambiare le rocce??
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 16:28   #7
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambia le roce, perchè oltre al kh alzano il ph, tu dovresti portarlo a 6,4 di certo i tuoi pesci ringrazierebbero! Per che gruppi hai optato alla fine?
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 16:40   #8
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
Cambia le roce, perchè oltre al kh alzano il ph, tu dovresti portarlo a 6,4 di certo i tuoi pesci ringrazierebbero! Per che gruppi hai optato alla fine?
eh infatti il pH lo sto tenendo sui 6.8 con la CO2 e mi sa che è proprio x questo che aiuta le rocce a rilasciare sali. Le cambio!! Per gruppi penso Hemigrammus, rasbore e nannostomus(su quest'ultimi ho leto che forse sono troppo delicati, possibile?)
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 18:04   #9
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i nannostomus vantano varie specie, i mortenthaleri sono molto delicati, quasi tutti di catture e abbastanza difficili da costare, inoltre costano molto. Coi banchi stai esagerando secondo me, ti consiglio di inserirne due folti come già ti ho detto prima, io non inserirei affatto ne nannostomus ne rasbore, solo paracheirodon axelrodi e hemigrammus blheri 20+20 sono già tanti...
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 18:37   #10
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me i laius puoi metterli tranquillamente... ho già spiegato che con le dovute precauzioni sono pesci bellissimi e di facile gestione...
Poi sinceramente non capisco questo accoppiamento 20 + 20...
Però è ovvio che ognuno ha le sue preferenze ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimento , pesci , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22335 seconds with 14 queries