Possiedo un acquario da 100 litri netti avviato 10 mesi fa. Da un paio di mesi sono comparse delle alghe a pennello che si formano sull'egeria densa e sulla ceratophyllum demersum e non se ne vogliono assolutamente andare. Attualmente le tolgo ogni 1-2 giorni con un bastoncino, ma puntualmente si riformano. Noto inoltre che sulla cerathophyllum si accumula in grosse quantità uno sporco marroncino probabilmente in uscita dal filtro il quale è presente anche sulle foglie delle altre piante. La crescita dell'egeria è da tempo molto rallentata o assente, mentre tutte le altre piante crescono bene. Vi posto alcune foto e valori vasca e ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare a risolvere questo mio fastidioso problema.
PH: 7.5
gH: 9
kH: 8
NO3: 5
PO4: 0.1
FE: 0.25 a fine periodo
Ho 2 neon (1x24W da 6500K ed 1x24W da 5000K) con fotoperiodo di 8 ore continue.
Fertilizzo con Easy Carbo 2 ml ogni giorno - Easy Kalium Potassium 10 ml ogni settimana e Easy Profito 3ml ogni settimama (dose molto ridotta in quanto il ferro a fine periodo sarebbe altino).
Piante: cryptocoryne wendtii brown, cryptocoryne undulatus green, hygrophila corymbosa, echinodorus red diamond, egeria densa, lilaeopsis mauritiana e ceratophyllum demersum.
Cambio acqua ogni 15gg (20 litri con 2/3 rubinetto condizionata e 1/3 osmotica)